Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2014, 00:22   #1
marart
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo progetto in cantiere

Ciao a tutti, sono sul punto di affrontare la mia prima sfida seria...vorrei creare un fax simile di quei meravigliosi acquari in stile iwagumi e vorrei che voi esperti e meno mi aiutaste a creare il mio acquario.
Parto con i dati fondamentali:

ACQUARIO: 80x40x40 (128 litri lordi, 100 litri netti circa dopo l inserimento del materiale)
FILTRO: eheim professional III 2071
ILLUMINAZIONE: 4X24W 2 lampade philips 965 master TLS da 6500k
2 lampade dennerle trocal deluxe amazon day da 6000k
CO2: impianto aquamas con bombola da 500g ricaricabile manometri, riduttori di pressione elettrovalvola e valvola di non ritorno, diffusore askoll
AEREATORE: eheim
MILWAUKEE sms122

Test della Sera (valigetta)

FONDO: ADA con power sand SPECIAL (4lt), tourmaline bc e aqua soil new amazonia (21LT)
FERILIZZAZIONE: protocollo ADA

Come piante vorrei inserire:

Staurogyne repens
Eleocharis parvula
Eleocharis acicularis
Barteri nana
Cryptocoryne petchii pink
Pogostemon helferi
Utricularia graminifolia
Rotala rotundifolia
Salviania natans (solo il primo periodo per contrastare le alghe)

Per i pesci non ci ho ancora pensato ma non e' importante al momento, mettero' delle caridine certamente per le alghe poi il resto si vedrà

Considerate che sto imparando moltissimo leggendo i vostri consigli e le vostre esperienze e molto di cio' che vorrei inserire l' ho deciso dopo aver letto le discussioni sul forum.

CHIEDO A VOI se manca qualche dato importante al fine di avere un quadro completo dell idea di acquario che vorrei.

Parte del materiale e' installato su un acquario "normale che ho in casa" altro mi deve arrivare.

Credo che saro' pronto non prima di 10/15 giorni, ma intanto vorrei da voi tutti i suggerimenti possibili...in modo da potermi regolare per l' allestimento.

Le mie domande sono:

QUANTE BOLLE SERVIRANNO AL MINUTO?
QUANTA ACQUA OSMOTICA USARE E COME TAGLIARLA?
QUALI SONO I VALORI DELL' ACQUA OTTIMALI PER UN IWAGUMI?

So che sono domande da un milione di dollari ma in base alle vostre esperienze???

Ringrazio fin da subito per i suggerimenti..vi terro' aggiornatissimi sugli sviluppi...vorrei crescere insieme a voi ed al mio nuovo progetto.

Ultima modifica di marart; 05-03-2014 alle ore 13:05.
marart non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2014, 00:27   #2
pegasus
Guppy
 
L'avatar di pegasus
 
Registrato: Dec 2011
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pegasus

Annunci Mercatino: 0
Io seguo il tuo cantiere con moooolto interesse.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
pegasus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 00:32   #3
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Intanto benvenuto nel mondo dell'aquascaping :)
Prima di tutto devi decidere te come vuoi creare il layout.
Le bolle al minuto dipende da l valore di ph che vuoi avere, in base anche al kh.
Con il new amazonia e con le caridine ti consiglio di usare solo acqua di osmosi con l'aggiunta dei sali :) perche dell'acqua di rubinetto mi fido veramente poco e in piu in fase di allestimento rischi che nell'acqua del rubinetto ci siano molto silicati che favoriscono la crescita delle alghe. Diciamo che per non saturare subito il fondo bisogna tenere gh e kh basso. Ma poi non c'e una regola fissa. Anche qui dipende che cosa vuoi allevare :) ricorda che quando avvii la vasca devi fare cambi del 10% ogni giorno per la prima settimana poi ogni due giorni nella seconda poi del 20% ogni 3/4 giorni per passare a 10% o 20% questo dipende dall'acquario a settimana :)
Per la tecnina mi pare che non manchi niente.
Se hai altre domande chiedi pure :D
------------------------------------------------------------------------
Un altro consiglio. All'inizio aspetta a fertilizzare. Aspetta diciamo 2 settimane o 3 per essere sicuri. Perche le piante quando vengono piantate spesso subiscono un grave stress. Quindi il fertilizzante andrebbe solo alle alghe.
Per le piante vanno bene, ma ti consiglio di utilizzarne poche e ben mirate ( all'inizio) per rendere il layout piu piacevole e meno caotico. :)

Ultima modifica di enrico rossi; 05-02-2014 alle ore 00:35. Motivo: Unione post automatica
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 00:43   #4
marart
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Pegasus, ciao Enrico, intanto grazie delle risposte immediate.
Enrico acqua di osmosi intendi di riempire tutta la vasca??effettivamente quella che ho in rubinetto non l ho mai misurata ma fa schifo un calcare atroce!!!!come sali??quali intendi??non sono un gran praticone sto masticando oggi lo stile iwagumi.
Per i cambi ho letto: 20% tutti i giorni per una settimana
20% dalla seconda un giorno si e uno no
20% terza settimana ogni 3 giorni
dalla quarta settimama un cambio a settimana del 30% PUO ANDARE????
Per la fertilizzazione seguo il protocollo ADA puo' andare bene?ho scaricato tutto il fascicolo!!

I valori dell' acqua??questo e' il mio timore maggiore!!!
marart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 08:47   #5
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Si, ti consiglierei di riempire tutta la vasca con osmosi, almeno sai che acqua gli metti ;) come sali io uno il mineral salt della sera :) i sali sono quelli che aumentano gh e kh. Quindi saresti improntato piu su un iwagumi?
Esatto per i cambi puoi anche fare cosi. Ma secondo me il 30% a settimana e' esagerato :) ma cmq dipende da che pesci hai e quanti ne hai :D per i valori dipende che pesci vuoi metterci. Io per adesso nel mio acquario ho delle crystal blak e degli otocinclus, e ho un gh di 10 e kh 7, e lo devo assolutamente abbassare perche le caridine si riproducojo a gh e kh molto bassi :) avro sbagliato le dosi dei sali o peggio ancorasecondo me l'acqua di osmosi che mi hanno venduto non e' perfetta >3
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 09:37   #6
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
condivido con enrico per i sali e l'osmosi. Io mi sto dotando di un mio impianto osmotico, facendo lievitare la spesa totale (già alta) che devo sostenere per il mio nuovo allestimento, proprio per non usare minimamente rubinetto.

I sali vanno usati disciolti nell'acqua osmotica (più o meno secondo la formula "KH che vogliamo ottenere X Litri di acqua in cui sciogliere i sali / 12" oppure GH x L /24) che di suo ha kh e gh zero, quindi reintegrando così questi valori con una buona precisione. Invece tagliando col rubinetto, bisogna fare dosi e calcoli perfetti per avere valori "che ci piacciono", e soprattutto rischi di saturare subito il fondo...

Comunque dalla quarta settimana basta il 20% di cambi settimanali

Per i valori, io credo che con l'Amazonia che acidifica di suo, avendo CO2, è impensabile voler tenere valori troppo neutri o duri, non perchè impossibile ma perchè avendo elementi che aiutano a tenere bassi i valori dell'acqua, io sfrutterei queste proprietà...
Acqua acida, ampia disponibilità di popolazione quindi, e stai abbastanza apposto...

Comunque il power sand:
se metti il power sand, prendi assolutamente il power sand special, se usi tourmaline, ed è meglio così, non serve a niente il power sand senza bacter e clear 100. Il power sand non è del tutto fertile, anzi non lo è quasi per niente se paragonato all'amazonia. Quindi usare power sand, senza bacter e clear100 (che appunto invece di acquistare separati abbiamo nel power sand special) è quasi un controsenso per quella che è la funzione del power sand. Tanto varrebbe usare appunto solo l'amazonia.

Per l'altezza della tua vasca, va bene anche power sand special S, due sacchi da 2 litri, totale 4 litri. Se la vasca fosse stata più alta, allora era diverso.. un sacco di power sand special S (sottolineo S!) costa 24 euro.

l'aeratore, non ti serve, non usarlo.

ah una cosa: i pesci, evita la fretta di inserirli dopo un mese. Secondo me puoi aspettare pure di più... pensa alle piante prima, poi ai pesci ci pensi a vasca ben avviata

L'iwagumi poi, con che lo farai?
Che pietre cioè, userai per l'arredo?
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 09:55   #7
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
ah quasi dimenticavo, e volevo dirlo!
per fertilizzare usa brighty K quasi da subito, il potassio per ADA è praticamente un obbligo
poi aspetti la terza quarta settimana per step1 brighty K...
e puoi evitare ECA tanto non usi piante rosse troppo esigenti...

comunque a mio avviso, quelle piante vanno bene, ma cavolo per la vasca che vuoi fare, come luce, co2, fondo e fertilizzazione io qualche pianta più esigente (non complicata), la metterei!
Tipo rotala rotundifolia (non esigentissima anzi!) ma anche altre...

Per usare piante basse come staurogyne, pogostemon, cryptocoryne, dovrai stare attento a non fare un fondo troppo piatto. E non parlo nemmeno di 5cm di differenza tra avanti e dietro ma di più...
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 11:04   #8
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Non avevo letto l'aeratore :) lo si usa di solito mentre si dosano medicine o se hai molti pesci. Evita, perche danneggia le piante :)
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 22:26   #9
marart
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi delle vostre dritte...
Come power sand infatti uso la special in totale 4lt, mentre ho preso 21lt di aqua soil...dovrebbe bastare ahahaha!!!!
Sto studiando la fertilizzazione ada ed infatti mi dice di usare subito il K...l eca dopo 3 settimane.
Per le piante sono ancora un po' indeciso nel senso che non vorrei fare un accozzaglia di piante ma sceglierne un po' e metterle nei punti giusti...mi piacerebbe anche qualche altra pianta un po' piu colorata ma ho paura che non sia in grado di farla vivere....
IL layout e' ancora un mistero per me...sicuramente rocce e sicuramente un po' di sbalzo tra davanti e dietro...come non lo so sto spulciando tutte le foto possibili e tutti i video su youtube.
Ok per l aeratore l ho preso già che ero in spesa (psycho nn mi parlare di soldi...acquariumline con me ha fatto 13!!!!)
I pesci oggi non sono un mio grande interesse...voglio prima esser certo di poter far crescere bene le piante...poi mi aiuterete a scegliere i pesci!!!ahahaha
Anche le pietre sono ancora un mistero...ne vedo di tutti i tipi e ragazzi ci sono professionisti che fanno delle cose allucinanti...io guardo e mi confondo sempre di piu' ahahahaahha!!!
Per i sali ho piu' o meno capito...poi me lo spiegate come se lo doveste fare con un bambino di 10 anni....cosi sono certo di capirlo!!!
CMQ GRAZIE SIETE MITICI...nn vedo l ora che mi arrivi tutto per iniziare...
marart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 23:29   #10
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
l'ECA dopo 2 mesi, dal terzo mese...
lo step1 dopo qualche settimana!

se non sei in grado di far vivere una rotala rotundifolia con questa attrezzatura, co2 luce fertilizzazione e fondo, allora.... beh ce la farai tranquillo!

Se con te aquariumline ha fatto tredici, devi vedere quanto sto spendendo io ora ( praticamente altri 700 euro avendo già mobile, fondo (45L di amazonia), filtro esterno, forbici pinzette e altro... che roba!
Però se aquariumline mi conviene in un senso, non mi conviene in un altro, così ho diviso per bene la spesa
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cantiere , nuovo , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24341 seconds with 15 queries