Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-05-2012, 12:14   #11
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jezzy Visualizza il messaggio
Qualcuno ha usato resina poliestere? Io ho costruito un paio di filtri (con fibra di vetro), resa ottima.
la poliestere costa meno ma è un'altra roba. si usa appunto per fare la vetroresina, è la resina che serve per impregnare la fibra di vetro. catalizza per aggiunta di una piccola percentuale di catalizzatore e durante l'essicazione emana vapori tossici. inoltre non è perfettamente impermeabile all'acqua, per il trattamento anti-osmosi occorre le epossidica che è impenetrabile all'acqua. infatti per fare vasche in vetroresina si fa la struttura portante di vetroresina con la poliestere però la mano finale si dà con l'epossidica che sta a contatto con l'acqua.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-05-2012, 12:50   #12
jezzy
Guppy
 
L'avatar di jezzy
 
Registrato: Dec 2011
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dave, ma non mi sono spiegato bene: ho lavorato 4 anni da un artigiano che costruisce scocche per machine da corsa super-sport, conosco molto bene i materiali e credo di poter riprodurre qualsiasi oggetto, il mio dubbio era se dopo l'esalazione dei vapori (io ho usato il filtro solo quando ormai non puzzava più) ci fossero ugualmente rischi di intossicazione dell'acqua.

Contro l'osmosi si può applicare anche qualche strato di resina misto a sabbia (che da un effetto naturale senza l'impiegare di vernici), o usare del gel-coat, che si amalgama più facilmente al poliestere (il gel-coat è lo strato esterno bianco delle barche per intendersi).

Fondamentalmente avrei dubbi sulla tossicità.
__________________
Seguendo un gregge di pecore ti trovi davanti solo sfinteri e m…a.

Il mio Blog: ETERNATURE
jezzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 15:54   #13
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"teoricamente" una volta finita l'essicazione, il materiale dovrebbe essere atossico. vale anche per il plastivel e tutti i materiali che durante l'essicazione emanano vapori tossici, passando dalla forma liquida a quella solida. anche io mi sono chiesto se la poliestere fosse tossica ma usando il gel-coat o la resina epossidica come ultima mano a contatto con l'acqua, in realtà il problema non si pone. quindi alla fine nel mio caso non mi interessava più di tanto se la poliestere fosse tossica o meno(per la costruzione di una vasca in legno e vetroresina). se però tu hai la poliestere a contatto diretto con l'acqua è diverso. io gli avrei dato una mano di epossidica. è una sicurezza in più
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 17:19   #14
jezzy
Guppy
 
L'avatar di jezzy
 
Registrato: Dec 2011
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie del consiglio, sinceramente ho sempre dato per scontato che i due materiali non fossero "compatibili", ma se mi dici che non c'è pericolo che il poliestere si sfogli senza l'apporto di tessuto... bene a sapersi.
__________________
Seguendo un gregge di pecore ti trovi davanti solo sfinteri e m…a.

Il mio Blog: ETERNATURE
jezzy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fai , sfondo , velenoso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15551 seconds with 13 queries