Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-09-2013, 10:39   #11
pesce87
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Allora i pesci li prendo da un allevamento, se metto quei pesci ci metterò degli avannotti, mia lucci di 20 cm.
Dunque l'acqua quale devo usare? perchè non usare i carboni?
L'acquario cmq è da 162 litri netti.
  Rispondi quotando


Vecchio 23-09-2013, 12:01   #12
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
162 non sono veramente nulla. Secondo me per poter tenere questi pesci in acquario, almeno temporaneamente, servono minimo 300 litri.
Son pesci che sporcano molto, che diventano grossi e alcuni scavano e rimestano il fondo parecchio. Se in un 162 fai una cosa del genere...i nitrati ti schizzano alle stelle.
Per l'acqua, non ti so dire, ma ipotizzo che siano d'acqua dura e basica, quindi dovrai controllare quella del rubinetto.
Il carbone assorbe medicinali, fertilizzanti...ma in una conduzione normale non serve a nulla, non ti tiene a bada gli inquinanti tipo nitriti, ammoniaca, nitrati...
A mio avviso, o stai lì ogni 5 mesi a cambiare pesci, oppure il rischio nanismo è dietro l'angolo. A mio avviso. Poi la vasca ognuno la conduce come meglio crede.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 13:31   #13
pesce87
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
162 non sono veramente nulla. Secondo me per poter tenere questi pesci in acquario, almeno temporaneamente, servono minimo 300 litri.
Son pesci che sporcano molto, che diventano grossi e alcuni scavano e rimestano il fondo parecchio. Se in un 162 fai una cosa del genere...i nitrati ti schizzano alle stelle.
Per l'acqua, non ti so dire, ma ipotizzo che siano d'acqua dura e basica, quindi dovrai controllare quella del rubinetto.
Il carbone assorbe medicinali, fertilizzanti...ma in una conduzione normale non serve a nulla, non ti tiene a bada gli inquinanti tipo nitriti, ammoniaca, nitrati...
A mio avviso, o stai lì ogni 5 mesi a cambiare pesci, oppure il rischio nanismo è dietro l'angolo. A mio avviso. Poi la vasca ognuno la conduce come meglio crede.
E' una vasca temporanea, voglio provare ocn i lucci e i persici, chiaramente non ne metto 10, 1-2 per specie e forse una tinchetta, ma potrei farne a meno, qualche alborella al limite.
Se dopo pochi mesi sarò cresciuto lo prendo e lo porto nel lago dove sarebbe stato immesso se non l'avessi preso io.

cmq ecco gli accrescimenti...http://www.tirlindana.altervista.org...na/Luccio.html
riporto la parte più interessante per noi:
"L’accrescimento del luccio risulta estremamente variabile, poiché direttamente influenzato dalla disponibilità trofica. A titolo puramente indicativo, si raggiungono lunghezze totali di 15 cm (40-80 g) al 1° anno, 35 cm (350-800 g) al 3° anno, 50-60 cm al 5° e 65 cm (2,5-4,0 Kg) all’8° (Gandolfi et al., 1991)."

Detto questo, non venite a parlarmi di etica, perchè vi assicuro che i pesci in questione non sofriranno.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 13:36   #14
Lombo1980
Bannato
 
Registrato: Nov 2012
Città: borgo san lorenzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per l'acqua se fai metà e metà (osmosi/rubinetto) dovrebbe andare bene!
Quelli che vuoi mettere non sono pesci... Sono carri armati!!!
Lombo1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 13:42   #15
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Appunto, oltre i 6 mesi non li terrei in quella vasca.
Parliamone, non ti sto vietando di inserirli, ti dico però che oltre i 6 mesi, mettiamo un 8 centimetri di pesce in 162 litri a mio avviso i nitrati non li tieni più nei limiti.
Anche perché 8 - 10 centimetri visto il sito mi sembra una giusta stima, senza considerare che tu li prenderai già cresciuti, quello considera tempistiche dalla nascita.

Non è etica, io parlo di oggettivi problemi quali nitrati alti, quindi tossici e nanismo indotto che è un'altra patologia estremamente pericoloso. Vedi pesce rosso che vive 2/3/5 anni in boccia a fronte di una vita di 30 anni...
Ci sono delle accortezze, a mio avviso comunque ti accorgerai che non sono gestibili, ma è bene avvisarti.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 14:15   #16
pesce87
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Appunto, oltre i 6 mesi non li terrei in quella vasca.
Parliamone, non ti sto vietando di inserirli, ti dico però che oltre i 6 mesi, mettiamo un 8 centimetri di pesce in 162 litri a mio avviso i nitrati non li tieni più nei limiti.
Anche perché 8 - 10 centimetri visto il sito mi sembra una giusta stima, senza considerare che tu li prenderai già cresciuti, quello considera tempistiche dalla nascita.

Non è etica, io parlo di oggettivi problemi quali nitrati alti, quindi tossici e nanismo indotto che è un'altra patologia estremamente pericoloso. Vedi pesce rosso che vive 2/3/5 anni in boccia a fronte di una vita di 30 anni...
Ci sono delle accortezze, a mio avviso comunque ti accorgerai che non sono gestibili, ma è bene avvisarti.
In un acquario da 162 litri, quanto pesce si può inserire in generale? filtri antinitrati si possono inserire? (funzionano)?
  Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 14:29   #17
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Tu intendi sempre relativi a lucci...o in genere?
Le resine antinitrati sono una schiavitù, di quando in quando vanno cambiate e poi quando i nitrati non si sosteranno più anche lo spazio sarà poco.
Ma tu sei affascinato da questi pesci in generale o perchè hanno qualche caratteristica ben precisa?
Non so, faccio per dire....se cerchi pesci d'acqua fredda magari si può ripiegare su qualcosa che diventi meno enorme.
Però, un consiglio spassionato, io non sono la persona più indicata per parlare di certi pesci,ti consiglio o di aprire una discussione in sezione Pesci d'acqua fredda, o di contattare un moderatore per farti spostare la discussione.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 17:35   #18
pesce87
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Dico in generale, intendo il carico in generale, anche pesci tropicali; quella del luccio e dei persici è un fissa che ho da molto, in verità le trote fario sono un vero pallino ma c'è il problema della temperatura dell'acqua.
Cmq li voglio allvare per vederli da vicino come mangiamo, come si comportano.
I persici li ho allevati in uno stagno che avevo, però lì avevo la sorgente a disposizione e una bella vasca, si riproducevano addiritttura.
Anche se va leggermente in off-topic http://www.apuanaspinning.it/AllevamentoVIMA.php
  Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2013, 14:07   #19
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
In generale non esiste una regola fissa. Ci sono pesci che sporcano più di altri. Per esempio, i carassi sporcano molto proprio per il loro apparato digerente, i Poecilidi sporcano invece perché si riproducono a dismisura, i Betta invece a mio avviso essendo pesci piuttosto statici non hanno un alto carico organico...
Poi molto riguarda anche i comportamenti, pesci che nuotano molto e che sono da banco, vedi neon, hanno bisogno di grandi spazi, alcuni killi invece possono stare in molto meno spazio...
Tutto è molto relativo quindi. :)
Se sei interessato specificatamente a loro...niente, vedi se in sezione ti danno qualche dritta specifica! :)
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , maturazione , tempi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26545 seconds with 15 queries