Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-09-2016, 11:21   #1
palmlu
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario 184 litri netti

Accantonato il sogno marino (troppo costoso) e la sostituzione di un piccolo 34 let con graffi con un acquarietto nuovo ho finalmente fatto il grande passo e ho acquistato online un acquario Aquatlantis fusion 100 Led che mi arriverà a giorni (spero).
Vorrei allestire una vasca ispirata ai fiumi dell'Africa occidentale con fondo fertile, ghiaia 1/2 mm, due belle radici e rocce per creare due territori per inserire una coppia di Pelvicachromis e una di Anomalochromis più una decina di Tetra Congo.
Un impiantino Askoll di Co2 e come piante Anubias nana, Crinum natans, Vallisneria, Bolbitis e anche se non c'entrano con il biotopo qualche galleggiante tipo salvinia natans e qualche piantina a crescita rapida bella, che non richieda luci da stadio (che non ho), che non invada la vasca e che sia facile da potare (consigli?).
Veniamo ai dubbi.
Con il ghiaino da 1/2 mm, scelta quasi obbligata con i ciclidi nani, posso arrivare a fare un fondo alto 10 cm dietro degrando a 6 in avanti o rischio che mi si compatti?
Il filtro è un biobox 2 e anche se Aquatlantis lo dà fino a 250 litri mi sembra un pelo sottodimensionato e infatti viene montato di serie su acquari molto più piccoli da 80/100 litri.
La pompa ha una portata massima di 650 lt/h, è sufficiente?
Il filtro poi ha un vano dove alloggia la pompa in basso che è completamente vuoto, vale la pena mettere una calza aggiuntiva di cannolicchi o no? L'acqua presente in quella zona è ferma ovvero non è interessata alla fase di ricircolo azionata dalla pompa e non so se vale la pena o no mettere qualcosa.
Qualcuno usa questo filtro? Le cartucce aquaclay che vorrei sostituire con siporax si aprono? Le altre so già per certo che sono sigillate.
Nel caso mi diciate che il filtro fa schifo ho visto un Eheim professionel 4 350 online in Germania a 151,00 € (45 € meno che in Italia) mi consigliate l'acquisto all'estero per la garanzia Eheim che passa solo attraverso il rivenditore?
I soldi del filtro esterno li risparmierei volentieri però, tra l'altro ho paura che sia rumoroso e che possa accadere qualche incidente.
palmlu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-09-2016, 16:20   #2
palmlu
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento, il negozio online mi ha chiamato per dirmi che occorrono 40 gg per l'acquario.
Il tempo per fare le cose per bene non manca....
palmlu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2016, 17:39   #3
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me per il ghiaino che scende non ci sono controindicazioni.. ma non sono sicura.
Per il filtro mi sembra che ti sei risposto da solo, se non viene usato per acquari grandi ci sarà un motivo. Puoi metterne due, o cambiarlo.
Se non è una zona del filtro con circolo d'acqua io non metterei i cannolicchi, ma lascio la parola a qualcuno di esperto.
Per l'altro filtro secondo me puoi acquistarlo tranquillamente.. il rumore non lo so, non ne ho uno, però ho letto in giro pareri sia positivi che negativi al riguardo.. di solito è specificato, comunque quello non dovrebbe dare grandi problemi. A volte trovi i video dei rumori del filtro, prova a cercarli
PS: quel che ho letto del tuo filtro interno è che va fino a 100 litri..
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2016, 10:37   #4
palmlu
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlariaCarassio Visualizza il messaggio
PS: quel che ho letto del tuo filtro interno è che va fino a 100 litri..
No, il filtro è per acquari fino a 250 lt (sito Aquatlantis).
Certo è al limite ma comunque lo montano di serie su un acquario che è il loro top di gamma...
Mi piacerebbe conoscere il parere di qualcuno che lo usa, sopratutto per sapere se le maledette scatole (almeno le aquaclay) si aprono o no.
palmlu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2016, 20:29   #5
palmlu
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi sono stato in negozio a fare acquisti per il mio hardscape.
La vasca di ispirazione è questa:
IMG_7630.jpg

Questo è quello che ho fatto in maniera grossolana in negozio per verificare la stabilità della costruzione e gli ingombri:

IMG_7748.jpg

La foto è presa dall'alto e schiaccia la rocciata e i legni a destra, in realtà i due elementi alti sono uniti dal tronco appoggiato al suolo e si spazio per il nuoto ce n'è a sufficienza.
Avrei voluto prendere legni di mangrovia ma ho trovato solo mopani.

Ultima modifica di palmlu; 15-10-2016 alle ore 22:25. Motivo: Foto non visibili
palmlu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2016, 21:27   #6
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Palmlu!
Non so se hai già deciso per il filtro.
I filtri biobox dell'acquatlantis sono dei normalissimi ed onesti filtri interni. Mi sembra che le scatolette contenenti i materiali di filtraggio di default non si aprono. Comunque fa niente- puoi semplicemente riempire tutti gli spazi con i cannolicchi e mettere la lana all'ingresso per il filtraggio meccanico. Al limite puoì comprare una pompa leggermente più performante.
Il filtro esterno non ti occupa spazio in vasca, ma è sicuramente più rumorso dell'interno.

Mi piace la tua idea per la popolazione!Spero che pulcher e anomalochromis non si picchieranno, che non ti capiteranno pesciozzi con un caratteraccio Sembra che hai abbastanza barriere visive per tentare.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2016, 14:06   #7
palmlu
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lydia Visualizza il messaggio
Ciao Palmlu!
Non so se hai già deciso per il filtro.
Mi piace la tua idea per la popolazione!Spero che pulcher e anomalochromis non si picchieranno, che non ti capiteranno pesciozzi con un caratteraccio Sembra che hai abbastanza barriere visive per tentare.
Per adesso tengo l'interno, ho acquistato un ricambio per la lana di perlon e l'ho aperto con un seghetto, ho comprato lana in quantità e ogni settimana la sostituirò agevolmente.
Ho preso anche le scatolette di cannolicchi che utilizzerò al posto dell'argilla che mettono loro e che ho letto tende col tempo a sfaldarsi.
Ho fatto a casa una prova di layout con le cose che ho comprato prima di mettere a mollo i legni e il risultato è questo:

palmlu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2016, 17:04   #8
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi piace, con alcune piante come vallisneria verrà da dio (*parere mio*)
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2016, 22:55   #9
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto bene a tenere il filtro, ti fa risparmiare ed in fin dei conti a parte l'ingombro in vasca è una soluzione comoda. Se poi ti stufi sei sempre in tempo per mettere l'esterno.

Sono curiosa di vedere il tuo allestimento in azione!
Ho visto solo ora: perchè vuoi fare il fondo alto 10cm sul retro? Ti toglie parecchio litraggio e per le piante non c'e bisogno. Se era per l'aspetto profondità tanto dopo un pò si livella tutto.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2016, 14:42   #10
palmlu
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lydia Visualizza il messaggio
Hai fatto bene a tenere il filtro
Ho visto solo ora: perchè vuoi fare il fondo alto 10cm sul retro? Ti toglie parecchio litraggio e per le piante non c'e bisogno. Se era per l'aspetto profondità tanto dopo un pò si livella tutto.
Il filtro (a destra del lato lungo) sarà praticamente nascosto dalla rocciata e si vedrà a malapena, quanto al fondo, dietro alle radici che uniscono i due moduli ci saranno delle piante da sfondo e le radici stesse creeranno delle terrazze quindi dietro ci vorrà un po' di ghiaino in più (ne ho preso 40 kg)
Ad ogni modo la vasca è alta 60 cm quindi non dovrebbero esserci problemi.
palmlu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
184 , acquario , litri , netti , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23893 seconds with 16 queries