Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-06-2005, 10:21   #1
arzach
Plancton
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a arzach

Annunci Mercatino: 0
2a luce

Salve, ho un acquario posedon Birba 65l lordi.
Come molti acquari venduti accessoriati hanno un wattaggio basso: 15watt
ho visto che c'era spazio per una seconda luce
Le istruzioni dell'acquario riportavano anche gli schemi elettrici per realizzare un impianto con la doppia luce. ci sono state due difficolta': la morsetteria e gli attacchi non sono standard e croci trading non sembra vendere pezzi di ricambio.
Il secondo e' piu' complesso:
Ovviamente il reattore era da cambiare e un po' anche l'impianto. Ne ho trovato uno da 36-40 w x 1(36-40w)-2(18w), l'omino del engozio di elettricità mi ha detto che sarebbe andato bene anche per due da 15 w.
in dotazione c'era una lampada arcadia original tropical lamp (15w 6500 k)
ho comprato una seconda lampada, sempre arcadia (queste aveva il pesciaio) fresh water lamp 15 w
Lo schema elettrico che veniva indicato per collegare le due lampadine era profondamente diverso da quello delle istruzioni dell'acquario.
Nel primo caso i neon erano in serie, nel secondo (le istruzioni crocitrading) in parallelo.
Ke fare?-04
Nel primo caso non si accede nessuna lampada, nel secondo si accende solo quella da 6500 K indipendentemente dalla posizione in cui è collocata.
Ho pensato che fosse un problema di condensatore (0,041 microfarad), ma dopo aver buttato via 3,5 euri per un condensatore da 3,15 microfarad il risultato rimaneva invariato.
Al momento ho tirato un filo e collegato esternamente il reattore da 36-40 watt (anche perche' scalda da far paura) e realizzato un impianto con due reattori;
le mie domande:
Ho sbagliato qualcosa? le lampade dovevano essere esattamente uguali per accendersi tutte e due? C'e' un modo per evitare il proliferare di reattori.
In caso non si riesca a venirne a capo, conviene che cambi il secondo reattore con uno da wattaggio a 15 watt? gli lascio il condensatore da 0,041 microfarad o l'altro?
Grazie
Arzach
arzach non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-06-2005, 14:07   #2
crypto
Ciclide
 
Registrato: May 2004
Città: cotignola
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.510
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai usato 2 starter?

uno schema valito e' riportato su acquaportal
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare.
crypto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2005, 00:34   #3
arzach
Plancton
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a arzach

Annunci Mercatino: 0
Si', a questo punto ne avevo due: il vecchio da 15 w e il nuovo da 36-40 w...
Se l'articolo su acquaportal e' il seguente: Impianto neon
Non vengono riportate le due luci e neanche il condensatore in parallelo al reattore...
comunque si puo immaginare una cosa simile, con in parallelo: 2 reattori - neon / condensatore da 0,041 microfarad
Gracias
Arzach
arzach non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
luce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15139 seconds with 15 queries