Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2015, 20:19   #1
Pruro
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progetti per il primo acquario.. A che errori vado incontro?

Salve a tutti. Sono nuovo del forum e un assoluto neofita.
Tutto inizia 2 mesi fa, quando io e la mia ragazza abbiamo deciso di realizzare un sogno che avevamo entrambi fin da piccoli: possedere un acquario.
Da li abbiamo girato qualche negozio fino a quando siamo rimasti incantati da un Askoll Pure M 44L, allestito con una roccia piante finte e pieno zeppo di vivaci neon...

Dico subito che ad ora l'acquario non l'abbiamo acquistato, bensì abbiamo comprato e letto tre bei libri, ricercato su internet e chiesto un sacco di cose ad amici più esperti. Prima di comprare qualsiasi cosa volevo un vostro parere, così almeno potremmo evitare qualche errore da principianti.

L'idea di base è questa e si accettano suggerimenti:

ACQUARIO: l'Askoll Emotion Nature 70 è il più adatto per misure, litraggio (con più di 90L lordi), filtro (Pratiko New Generation 100 già incluso) e 2 neon T5 da 24 W. + mobile originale (in giro non ho trovato acquari usati con le stesse misure o litraggi)

ALLESTIMENTO: fondo in ghiaia scura, sfondo scuro su parete posteriore, un tronco o dei massi per creare molti ripari

PIANTE: piacciono l'Hygrophila Polisperma e la Vesicularia Dubayana e mi sembrano adatte a neofiti. In ogni caso abbiamo intenzione di metterne parecchie alla faccia di quelle finte .

PESCI: qua è dura.. non ci piacciono i monospecifici bensì un insieme di più specie di pesci piccoli per dare del movimento e colore. Il nostro sogno è di tenere assieme 3 specie in particolare: un Betta Splendes, dei Danio Margaritatus (ex Galaxy rasbora) e dei Paracheirodon Innesi (il dubbio rimane sulla temperatura per il combattente che richiede acqua più calda e per i Danio che non siano troppo spaventati per mangiare tranquilamente). Stiamo valutando anche se mettere qualche esserino per movimentare il fondo (e non pulirlo) tipo Corydoras Panda o Caridina multidentellata ma ciò dipenderà dal carico biologico.

Ecco.. questa è una panoramica in generale dell'acquario che per ora esiste nella nostra fantasia. Avremmo tante altre domande ma quelle le faremo a seguire per non mettere troppa carne al fuoco.

Ringrazio anticipatamente chi ci vorrà rispondere e anche solo chi ha avuto coraggio di leggersi tutta sta pappardella..
Pruro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2015, 20:43   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una cosa che ti consiglio di fare e' quella di mettere uno strato di fondo fertile sotto il ghiaino così avrete migliori risultati con le piante dato che di adatte a principianti ce ne sono molte oltre a quelle che hai citato come :

Criptocoryne di vari tipi dalla balansae alle classiche petchii di varie colorazioni , anubias di varie specie , ceratophyllum , najas , egeria , echinodorus di varie specie , cladophora , hydrocotyle leucocephala , limnophila e ne dimentico qualcuna di sicuro .
Con quel tipo di illuminazione penso siano tutte alla vostra portata , ovviamente ci vuole un fertilizzante di base da dosare settimanalmente e appunto un fondo fertile ( anche se non per tutte e' necessario ) che vi dara' risultati migliori .

Per i pesci eviterei le galaxi , troppo timide e in acquari grandi finiscono per perdersi e vengono infastidite dai compagni di vasca quasi sempre .
Combattente e neon non li allevere assieme oltre che per la temperatura anche perche' con pesci veloci in acquario in combattenti rischiano al momento del pasto di trovare gli avanzi .

Ho letto poi che avreste intenzione di tenere qualche cory o pesci da fondo quindi scegliete un fondale sabbioso o comunque ben arrotondato in modo che non rovini i barbigli dei cory .

Attenzione anche al tipo di pietre che scegliete , non calcaree .

Scegliete le specie ricordando che nel caso ad esempio dei neon dovrete modificare i valori dell'acqua visto che difficilmente saranno gia' adatti a loro dal rubinetto .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2015, 14:09   #3
Pruro
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Asterix985 per le dritte. Il fondo fertile non lo avevo considerato perchè pensavo fosse necessario solo per le piante più delicate, ma a questo punto seguo il tuo consiglio se mi può dare piante più sane.
Parlando con la mia ragazza stiamo pensando di escludere i neon a questo punto.
Magari mettendo molti più Danio (così si daranno coraggio e sinceramente ci piacciono più dei neon) e un Betta.
Visti i pesci e le piante ci stiamo chiedendo anche se orientarci su un biotopo asiatico(misto) ma dipenderà dai pesci di fondo.

-Un mio amico mi ha proposto di darmi qualche cannolicchio del suo acquario avviato.. E' una buona idea o rischio di compromettere la partenza di quello nuovo?
-Tra acqua piovana e da rubinetto quale è più valida per l'acquario? chiedo perchè ho una vasca da raccolta in giardino.
Pruro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2015, 18:22   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I materiali filtranti presi da un acquario gia' maturo aiutano ma dipende da quanti ne hai a disposizione e io consiglio sempre di aspettare il mesetto di maturazione con l'aggiunta di qualche scaglia di mangime nel filtro per favorire la maturazione stessa .

L'acqua piovana ha parecchi inquinanti e te la sconsiglio al suo posto c'e' l'osmosi che comperi in negozio oppure puoi comperare un'impianto per fartela a casa .
Quella di rubinetto la puoi utilizzare solo che dovrai tagliarla con l'osmosi per avere i valori adatti ai pesci che andrai a mettere in acquario .
Ricorda che se vuoi mettere le galaxy i compagni di acquario devono essere tranquilli e loro in buon numero , l'acquario deve avere molte piante a stelo tipo linophila oppure hygrophyla .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2015, 18:44   #5
MomoMS52
Avannotto
 
L'avatar di MomoMS52
 
Registrato: Mar 2015
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per esperienza personale quando ho inserito il branchetto di 10 Danio Margaritatus nella mia vasca erano gia presenti 6 Cory Panda ed alcune Neocaridine....ero convinto di vederli ben poco dopo aver letto vari articoli che li classificavano come pesci estremamente timidi. Invece con mia grande gioia sono diventati i padroni della vasca, e non si sono fatti intimorire nemmeno quando ho inserito le Espei e le Petitelle. A volte capita vederli che giocano con i Panda imitandoli quando salgono velocemente in superficie a fare un boccata d'aria! Sono pesci stupendi! Però personalmente eviterei di associarli a pesci tanto piu grandi di loro come i betta....
MomoMS52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2015, 19:22   #6
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto che volete avere tanti pesci piccolini potresti anche pensare in prendere una 20ina di Boraras che dovrebbero convivere bene con i danio margarittatus... Comunque per le caridini ti consiglio le neo caridini davidi (Red cherry) che poi non contribuiscono quasi per niente al carico biologico...


Posted With Tapatalk
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2015, 19:27   #7
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Un monospecifico do endler?
Ho capito che vuoi tenere più specie, ma con i loro colori penso che non avrai bisogno di altro.
Endler e corydoras
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Asterix985 Piace questo post
Vecchio 23-03-2015, 11:42   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con gli endler poi quasi sicuramente i valori della tua acqua di rubinetto saranno gia' adatti a loro .. consiglio anche io di iniziare con loro .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2015, 17:56   #9
Pruro
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio per i numerosi ed utili consigli.
La difficoltà più grande nel mio caso penso sia il fatto che l'acquario lo sto allestendo con la mia ragazza.. e per certe cose mi sembra di contrattare la spartizione dei beni per il divorzio.
Perchè ci confrontiamo su tutte le specie di piante e pesci che vogliamo mettere.
I guppy non piacciono a me e gli endler non garbano alla mia ragazza ( lo so siamo complicati)
Il Danio è il pesce che più piace ad entrambi e quindi il resto verrà costruito attorno con molta pazienza.
Quindi (dopo aver riflettuto su quanto mi avete detto) la partenza sarà un monospecifico per Danio. Dopo un mese di maturazione inizierò ad inserirne gruppeti da 5 alla volta in modo da formare una gruppo numeroso (così dovrebbero essere meno timidi in così tanti litri.
Sto girando e rigirando i negozi della provincia ma sinceramente non ho ancora trovato un venditore di fiducia. Comunque sabato mattina mi arriva l'acquario e la settimana prossima la dedicherò a procurarmi i materiali per il fondo, l'acqua osmotica e le piante se riesco a trovare quelle che voglio inserire.
Ovviamente vi terrò aggiornati anche con le foto.
Pruro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 09:35   #10
Pruro
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK. Il mese è passato e ieri sera ho introdotto i primi 5 Danio.
Purtoppo mi sono accorto che mi hanno dato 4 maschi ed una sola femmina che fugge in tutta la vasca. Spero riesca a resistere una settimana quando arriveranno altri 5 Danio.
Il picco l'ho avuto il 15° giorno, sono pieno di lumachine Physa (che hanno provveduto a rimuovere molte alghe). I valori ora non li ho sottomano ma il GH è ad 8 e il PH dopo un iniziale 7 si è fermato a 6,8.
Le mie domande sono queste..
- Quando inizio a cambiare l'acqua? (nitriti e nitrati sono a zero attualmente)
- Quando effettuo la prima pulizia del filtro esterno? (mi preoccupa staccare il filtro dall'alimentazione anche solo per pochi minuti)
- Volendo inserire delle caridine Red Cherry.. il Ph va alzato?
Pruro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , chè , errori , incontro , primo , progetti , vado

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24365 seconds with 16 queries