Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-05-2014, 15:31   #1
danielemilton
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
co2 fatta in casa

Salve ragazzi io ho un acquario da 100 litri, 85/90 netti e ho dentro 3 piccoli scalari e 5 piante(in realtà se conto il muschio di java a palletta,che poi è un alga, sarebbero 6)...fertilizzo le piante(sono piante poco esigenti le echino e le anubias),pasticche nella ghiaia e mi nascono le fogliette ,solo un neon da 18 w/t infatti crescono ma lentamente,comunque io non ho mai usato co2 e vorrei provare a usare la co2 fatta in casa,la co2 gel...in pratica dopo che la preparo la devo tenere "accesa" tutto il giorno o solo qualche ora al giorno?io non ho un contabolle ma ho il tubicino dell'aereatore, va bene comunque senza contabolle?poi visto che il ph sta a 7.8(parto con un ph 9) il ph si abbasserà quando userò la co2?e quando la staccherò per riattaccarla l'indomani?si rialzerà nuovamente? insomma ho un po di confusione,per piacere rispondete a tutte le domande se potete, grazie di <3 :)
danielemilton non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-05-2014, 15:35   #2
simone28
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danielemilton Visualizza il messaggio
Salve ragazzi io ho un acquario da 100 litri, 85/90 netti e ho dentro 3 piccoli scalari e 5 piante(in realtà se conto il muschio di java a palletta,che poi è un alga, sarebbero 6)...fertilizzo le piante(sono piante poco esigenti le echino e le anubias),pasticche nella ghiaia e mi nascono le fogliette ,solo un neon da 18 w/t infatti crescono ma lentamente,comunque io non ho mai usato co2 e vorrei provare a usare la co2 fatta in casa,la co2 gel...in pratica dopo che la preparo la devo tenere "accesa" tutto il giorno o solo qualche ora al giorno?io non ho un contabolle ma ho il tubicino dell'aereatore, va bene comunque senza contabolle?poi visto che il ph sta a 7.8(parto con un ph 9) il ph si abbasserà quando userò la co2?e quando la staccherò per riattaccarla l'indomani?si rialzerà nuovamente? insomma ho un po di confusione,per piacere rispondete a tutte le domande se potete, grazie di <3 :)
l'ho appena fatta pure io e mesa che abbiamo lo stesso acquario, prima di tutto per il contabolle puoi comprare un deflussore in farmacia al costo di 1€, il ph a me si è abbassato e la lascio accesa sempre anche perchè erogo poche bolle al minuto e ai pesci non da fastidio.
simone28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 16:17   #3
danielemilton
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie

come faccio a erogare poche bolle al minuto?comunque non sapevo vendessero il deflussore in farmacia xD...comunque come è buona? io ho paura perchè dicono ke troppa co2 fa male agli scalari(come tutti i pesci ovviamente)
danielemilton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 16:22   #4
simone28
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danielemilton Visualizza il messaggio
come faccio a erogare poche bolle al minuto?comunque non sapevo vendessero il deflussore in farmacia xD...comunque come è buona? io ho paura perchè dicono ke troppa co2 fa male agli scalari(come tutti i pesci ovviamente)
sul deflussore c'è una rotellina che serve per chiudere o aprire il passaggio della co2, finora a me non ha dato problemi e si iniziano a vedere le bollicine di ossigeno sulle piante, la co2 fa male ai pesci quando ce n'è troppa nell'acqua e non li fa respirare quindi basta non esagerare e controllare con i test del Kh e Ph se ce n'è la giusta quantità in acqua
simone28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 17:40   #5
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se la co2 sta sotto i 30 ppm non fa male ai pesci, se sta sotto i 15 limita la crescita delle piante, io la tengo sempre accesa ed è allo stesso livello delle bombolo, addirittura io ci ho attaccato un diffusore in vetro soffiato, il problema è che si scarica in pochi mesi
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 18:17   #6
danielemilton
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
impazzisco :(

Si scusate ma io sto impazzendo,io ho intenzione di fare una cio2 gel fatta in casa,dopo ke la collego col deflussore la inserisco in vasca,su internet chi dice di lasciarla accesa 24h x gli sbalzi di ph chi dice di spegnerla la notte perchè fa male ai pesci...io non voglio crear danno e sbalzi di ph ai pesci quindi se non è una cosa facile non la inserisco,era per crearla e per aiutare in qualche modo...non so,ci sono davvero questi forti sbalzi di ph se la spengo?e se la lascio accesa,fa davvero così male?inoltre quando dovrei ricrearla?quando vedo ke le bolle scarseggiano?
danielemilton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 18:23   #7
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le bolle con il gel sono continue, appena il gel si è sciolto tutto la cambi, se è in pressione aspetta un po' per lasciare che liberi tutta l'anidride carbonica, personalmente la lascio accesa giorno e notte e non sono molto alti sti sbalzi di ph, io ti consiglio di lasciarlo accesa sempre tanto non cambia molto.
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 18:33   #8
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli sbalzi di PH ce li hai se hai un KH basso che quindi offre poco potere tampone.
Hai studiato la tabella che indica il rapporto tra KH, mg di CO2 disciolta per litro (non sono ppm!!) e valore di PH ottenuto?

Per mia esperienza la CO2 in gel è difficilmente regolabile, inizia piano poi aumenta nei giorni e quindi va di nuovo a calare ed nche applicare una strozzatura al tubo serve a poco perchè i batteri comunque producono CO2 ad una certa velocità.
Un impianto a CO2 con bombola non ricaricabile è sicuramente un buon investimento.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 18:46   #9
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no, che io sappia milligrammi al litro o parti per milione hanno lo spesso risultato, a me va sempre costante il rilascio di co2, nella maggior parte delle acque in italia il kh è altino quindi di sbalzi grossi non ce ne sono
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 19:41   #10
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Boh, non ci avevo mai fatto caso.... a quanto pare hai ragione, sono ppm: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
casa , co2 , fatta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12819 seconds with 15 queries