Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2015, 11:41   #1
neos86
Guppy
 
L'avatar di neos86
 
Registrato: Jan 2010
Città: Provincia di Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Consiglio su fondo per nuovo allestimento

Salve a tutti, dopo diverso tempo torno a scrivere qualche domanda sul forum.
Ho intenzione di rifare l'acquario e vorrei ricominciare da zero.
Avrei intenzione di mettere delle piante medio esigenti, un pò di pratino e qualche pianta a foglia rossa, di conseguenza vorrei comprare un fondo fertile e del ghiaino o un fondo unico tipo quello SEACHEM.
Al momento ho il JBL Manado, con cui mi sono trovato bene, ma lo vorrei sostituire con un altra marca diversa anche per tipologia ecc.
Il mio acquario è un JUWEL RIO 180, con capacità di circa 120 - 130 lt netti, e, vorrei inserire del fondo fertile Dennerle deponit mix di 4.8 kg o JBL PROFLORA START da 3 kg, più un ghiaino marrone di 10 kg per coprire il substrato fertile.
Vi chiedo le seguenti:
1)per un acquario come il mio di 120 - 130 lt che quantità di ghiaia dovrei comprare visto che acquisterò un fondo fertile?
2)con i fondi unici già fertilizzati tipo il SEACHEM come vi trovate, esistono altri prodotti tipo ADA ecc che potrei prendere in considerazione.
Ciao
Grazie a chi mi aiuterà.
neos86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2015, 14:16   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da neos86 Visualizza il messaggio
Salve a tutti, dopo diverso tempo torno a scrivere qualche domanda sul forum.
Ho intenzione di rifare l'acquario e vorrei ricominciare da zero.
Avrei intenzione di mettere delle piante medio esigenti, un pò di pratino e qualche pianta a foglia rossa, di conseguenza vorrei comprare un fondo fertile e del ghiaino o un fondo unico tipo quello SEACHEM.
Al momento ho il JBL Manado, con cui mi sono trovato bene, ma lo vorrei sostituire con un altra marca diversa anche per tipologia ecc.
Il mio acquario è un JUWEL RIO 180, con capacità di circa 120 - 130 lt netti, e, vorrei inserire del fondo fertile Dennerle deponit mix di 4.8 kg o JBL PROFLORA START da 3 kg, più un ghiaino marrone di 10 kg per coprire il substrato fertile.
Vi chiedo le seguenti:
1)per un acquario come il mio di 120 - 130 lt che quantità di ghiaia dovrei comprare visto che acquisterò un fondo fertile?
2)con i fondi unici già fertilizzati tipo il SEACHEM come vi trovate, esistono altri prodotti tipo ADA ecc che potrei prendere in considerazione.
Ciao
Grazie a chi mi aiuterà.

Hai un pochino le idee cofuse, allora ho metti un fondo unico e consiglio SEACHEM FLOURITE. fondo unico chè non altera i valori sempre fertile, oppure substrato più ghiaia ecco come allestirei io la vasca.

1..................Substrato DENNERLE deponit mix 9 in 1 confezione da 4,8 kg x130 litri netti
2..................Ghiaia DENNERLE marrone scuro molto bella e naturale facendo una strato di almeno 8 cm quindi fai i calcoli
3..................Protocollo fertilizante DENNERLE Scaper's Green MICROELEMENTO DENNERELE NPK Booster MACROELEMENTO
4..................Tutti i relativi test NO3 PO4 FE GH KH PH ricorda senza queti test non si puo ne gestire i fertilizanti ne la vasca
5..................Impianto CO2
6..................Nuovi neon di gradazione KELVIN 6500K 4000K
7..................Reflettori su i neon per aumentare concentrare l'illuminazione sul fondo
8.................Con questo allestimento puoi anche pensare di mettere qualche pianta esigente
9.................Più una corretta gestione della vasca
  Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2015, 09:37   #3
neos86
Guppy
 
L'avatar di neos86
 
Registrato: Jan 2010
Città: Provincia di Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao io ho già la CO2, test, fertilizzante liquido della JBL Ferropol e tabs da fondo.
Come illuminazione ho due T5 da 45 W più riflettori.
Grazie della tua collaborazione, ma la mia domanda era per sapere un parere sulle due tipologie di opzioni tra fondo unico o substrato e ghiaino.
Pensavo di optare per substrato + ghiaino, ma visto i miei 120 - 130 lt netti dell'acquario vorrei sapere le quantità da usare per arrivare agli 8 cm consigliatomi.
Grazie.
Ciao.
neos86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2015, 18:47   #4
Josip
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: Locarno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 62
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho messo 7.5 kg di substrato e 15-17kg di "ghiaietto"
ma succede qualcosa se un po di substrato emerge fuori ?
Josip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2015, 19:59   #5
neos86
Guppy
 
L'avatar di neos86
 
Registrato: Jan 2010
Città: Provincia di Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Josip, sarebbe meglio che il substrato non emerga e sia ben coperto dal ghiaino, perchè alla lunga può portare problemi di alghe ed eventuale inquinamento dell'acqua. Cerca se puoi di coprire quella zona del substrato scoperta.
neos86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2015, 09:30   #6
Josip
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: Locarno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 62
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da neos86 Visualizza il messaggio
Ciao Josip, sarebbe meglio che il substrato non emerga e sia ben coperto dal ghiaino, perchè alla lunga può portare problemi di alghe ed eventuale inquinamento dell'acqua. Cerca se puoi di coprire quella zona del substrato scoperta.
Comunque domani vado a ritirare una nuova vasca, 125x60x60, secondo voi quanto sub strato e ghiaia devo metterci???
Le serpentine in aggiunta al riscaldamento classico possono essere un vantaggio o è semplicemente una spesa inutile ?
Josip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2015, 17:12   #7
neos86
Guppy
 
L'avatar di neos86
 
Registrato: Jan 2010
Città: Provincia di Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei avere un ulteriore informazione, per un acquario di 120 - 130 lt netti, quanta ghiaia dovrei usare? C'è qualche formula per calcolare la quantità?
Grazie in anticipo a chi mi aiuta!
neos86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , consiglio , fondo , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21057 seconds with 15 queries