Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2014, 11:52   #1
MatteIbra10
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Stiava
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pinne Betta Corrose?

Salve ragazzi, scrivo qui in cerca di consigli e aiuto riguardo ad un problemino sorto ieri. Sono un neofita quindi cercherò di essere il più esauriente possibile >.<. Il mio Betta Splendens VT presente sulla pinna superiore, inferiore e quella caudale segni di deterioramento. Come posso spiegarmi? Sembra che le sue pinne si stiano sfilacciando. Non molto, ma ho notato questa cosa che mi ha fatto preoccupare. Cosa potrebbe essere? Fino a ieri l'altro non presentava questo tipo di deterioramento delle pinne. Non so se possa c'entrare ma riporto anche questo avvenimento successo 2 giorni fa. Ho rinnovato il mio impianto di CO2 a fermentazione lievito, dato che erano terminate le bolle. Durante la notte, ahimè, c'è stato un picco di pressione di bolle che ha portato la CO2 nell'acquario ad essere molto alta (ho notato ciò la mattina seguente grazie alla ampollina Rowal, completamente gialla). Ciononostante il PH non sembra essere variato granchè, anche se, a seconda della scala CO2, KH, Ph annessa all'ampollina, dovrei avere un Ph di 6.7.
Al momento i valori del mio acquario sono questi:
PH 7 (misurato con striscina) PH 7.4 (misurato con reagente)
kH 5
Gh 13
NO3 10
NO2 0
Quale è il PH giusto? ^^
Cosa posso fare per aiutare il mio Bettino? Grazie a tutti per le risposte.
(Putroppo non ho modo di fare delle foto migliori :( )



MatteIbra10 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2014, 19:25   #2
MatteIbra10
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Stiava
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuno sà aiutarmi? :(
MatteIbra10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 04:08   #3
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
In questi casi la prima cosa da fare è spegnere del tutto la CO2 e mettere un aeratore.
GH 13 è altino per i Betta. Farei un cambietto parziale usando un po' d'acqua osmotica (stessa temperatura e biocondizionatore!) e aggiungerei delle foglie di Catappa o anche della torba nel filtro.
Se non migliorerà, si potrà fare un ciclo di blu di metilene.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 06:10   #4
skakrew
Guppy
 
L'avatar di skakrew
 
Registrato: Sep 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente devi portare il gh a 8 per il Betta con osmosi (nella osmosi il biocondizionatore non serve che io sappia) anche se i Betta si adattano a molto valori per quel che leggo... L'ideale resta 8
Sicuramente aggiungerei della catappa in vasca...

Poi se peggiora seguirei il consiglio del blu di metilene



Posted With Tapatalk
skakrew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 07:30   #5
MatteIbra10
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Stiava
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve ragazzi. Non avendo ricevuto risposta ieri mi sono arrangiato andando dal mio negozio di acquari e mi hanno detto di fare una cura con il medicinale dressamor, appena iniziata con 6 goccie in vasca. Interrompo la cura e procedo abbassando il gh e inserendo una foglia di Catappa? Oppure la continuo, magari meno giorni di cura? Grazie
MatteIbra10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 07:31   #6
skakrew
Guppy
 
L'avatar di skakrew
 
Registrato: Sep 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finisci la cura poi provvedi a gh e catappa

Posted With Tapatalk
skakrew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 08:08   #7
MatteIbra10
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Stiava
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, chiarissimo. Avrei bisogno di 2 consigli però. Non mi fido molto del mio negoziante, putroppo lui pensa a vendere.
1) il dressamor mi ha detto di tirarlo direttamente nell'acquario in modo da evitare anche che il batterio o il fungo che ha preso il mio Betta si espansa agli altri pesci. Così ho fatto, ma facendo ciò non mi compromette i batteri del filtro? Non ho Carboni nel filtro comunque. Semmai a fine trattamento reintegro i pesci con il prodotto che usai a tempo debito per integrare i batteri quando iniziai l'acquario?
2) il Betta vuole un ph sul 7 no? Quando userò l'acqua di osmosi per abbassare il gh, in teoria mi dovrebbe abbassare il ph della mia vasca (insieme oltretutto alla foglia di catappa). In caso devo usare il kh+ direttamente nell'acqua di osmosi o in vasca a cambio finito? Per riportare il ph a 7 intendo.. grazie mille

PS: ho aggiunto la foglia di catappa ok?

Ultima modifica di MatteIbra10; 17-01-2014 alle ore 12:06.
MatteIbra10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 16:38   #8
debby1991
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 321
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
pure il mio betta ha una corrosione delle pinne ma all'inizio per inesperienza l'avevo tralasciata .. però io avevo un ph alto quasi a 8 e adesso sto cercando di abbassarlo ... eh i valori fanno lottare.. ma cmq la corrosione non sempre deriva da valori alterati..ma anche stress o altro.http://www.acquaripedia.com/index.ph...&scheda_id=779
io comunque oltre che la cura ( e fai bene a farla fin da subito) guarderei anche l'alimentazione perchè gli si rafforzi il sistema immunitario... per cui chironomus.. cibo in granuli,, vitamine,,
cmq non so se lo sai ma la catappa è anche un acidificante .. anche se blando



ah comunque i negozianti in questi casi non sono molto da ascoltare... 1 perchè son cose delicate e 2 l'esperienza delle persone in questi casi aiuta molto 3 tutti sappiamo che pensano a vendere..
si possono cercare informazioni anche su google

molto usato è anche il blu di metilene come trattamento... meno invasivo a mio parere
debby1991 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 16:38   #9
skakrew
Guppy
 
L'avatar di skakrew
 
Registrato: Sep 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posso riproporti solo ciò che ho letto nel forum perché non ho mai dovuto usare farmaci per fortuna...
Per il fatto che lo usi in acquario non ci dovrebbero essere problemi ma so che è importante a fine cura mettere Carboni attivi nel filtro in modo da riassorbire il farmaco e assieme ai cambi acqua

Credo che comunque non possa sterminarti i batteri ma qui aspetterei il parere di chi il farmaco lo abbia effettivamente usato.

Per il ph fino a 6,5 vai bene...
In ogni caso se devi aggiungere sali fallo sempre in una tanica mai in vasca, in questo modo i sali non disciolti lì scarti con il fondo della tanica.

La catappa hai fatto bene.

Posted With Tapatalk
skakrew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 17:23   #10
MatteIbra10
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Stiava
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille. Vediamo se c'è qualcuno che ha usato il farmaco e sa aiutarmi :)
MatteIbra10 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , corrose , pinne

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14405 seconds with 15 queries