Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-02-2012, 16:08   #1
jalad
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cibo vivo, ok, ma dove?

Voglio inserire nella dieta dei miei pesci tubifex e dafnie, ma non riesco a trovare queste due splendide creature VIVE. Le trovo liofilizzate, ma non riesco a trovarne vivi da nessuna parte. Siccome comincio a perdere le speranze, visto che un grossista/allevatore mi ha detto che lui non le può più tenere perché non sono conformi alle norme Asl italiane.
Qualcuno sa dove trovare ceppi di dafnie e tubifex vivi per avviarne le rispettive colture?
__________________
Pet company "Antille 100" da 95L netti, 1 t8 25W + 1 t5 39W 6000K° + 8W led 3800°K + 10W led 5000°K, riscaldatore 100W, filtro esterno Eheim 2224, impianto CO2 Aquili "Pro" con bombola 500gr non ricaricabile.
jalad non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-02-2012, 16:14   #2
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
hai provato a guardare sul mercatino?
molti utilizzano le dafnie vive...quindi di conseguenza ti basterebbe contattare qualcuno che sia vicino alla tua zona, e ti fai lasciare una "porzione"
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 16:29   #3
jalad
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ora guardo anche lì... non sono molto pratico di cibo vivo (non ne ho mai avuto) e sapendo che potrebbe avere batteri nocivi per i pesci, volevo avere delle garanzie sulla provenienza. Secondo voi è indifferente?
__________________
Pet company "Antille 100" da 95L netti, 1 t8 25W + 1 t5 39W 6000K° + 8W led 3800°K + 10W led 5000°K, riscaldatore 100W, filtro esterno Eheim 2224, impianto CO2 Aquili "Pro" con bombola 500gr non ricaricabile.
jalad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 17:06   #4
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me...NO!
ma come te, non ho mai provato cibo vivo, per cui la mia è solo una opinione da ignorante sull'argomento!
però credo che la provenienza, così come la metodologia di coltivazione, possa influire sulla salute dei pesci..stai comunque dando loro da mangiare, quindi è importante da dove tale cibo provenga

da qualche parte avevo letto, a proposito di cibo vivo, di stare attenti con le artemie, in quanto "saline", quindi potevano nuocere se non "lavate" bene...o qualcosa del genere..
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 20:47   #5
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Io allevo alcune specie di cibo vivo, tra cui le daphnie e anche i tubifex... Questo non per farmi pubblicità, anzi, dico subito che a causa del freddo le colture sono in stasi e le spedizioni sono ferme fino in primavera!

Comunque, a parte questo, se trovi qualcuno vicino casa tua che le ha secondo me puoi prenderle tranquillamente (le daphnie le trovi molto più facilmente e danno meno problemi)!
Per quanto riguarda i tubifex l'importante è che non provengano direttamente da qualche pozza naturale, probabilmente inquinata. Ma se trovassi tubifex già allevati, o anche i tubifex vivi della Amtra, che si vendono nei negozi senza particolari permessi, allora vanno bene!

Io direi di partire con le daphnie, i tubifex sono un pochino più complicati e spesso non hanno un buon odore...

Ti dico però subito una cosa per quanto riguarda le daphnie: il loro valore nutritivo è estremamente variabile; dipende al 100% da quello che mangiano perchè se sono nutrite poco e/o male sono semplicemente dei gusci pieni di acqua, non hanno nessun valore nutritivo (giusto un po' di fibre). Mentre se vengono nutrite bene e con cibi differenti allora sono un ottimo alimento.
Possono essere anche un buon veicolo per somministrare ai pesci medicine, vitamine, proteine...basta farle filtrare prima alle daphnie e poi si danno!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 23:48   #6
Lixos
Avannotto
 
L'avatar di Lixos
 
Registrato: Dec 2011
Città: Brianza
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, mi inserisco nel thread per chiedere info sulle anguillole dell'aceto: sembra che sia semplice trovare lo starter per iniziare la coltura, ma sono un cibo nutriente per i pesciolini?
grazie.
Lixos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 00:03   #7
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Direi di no per quanto riguarda le anguillole...hanno una scarso valore nutritivo; sono per lo più adatte agli avannotti di qualche specie che stazionano vicino al pelo dell'acqua...

Per il resto per nutrire e svezzare altri avannotti sono anni luce meglio i naupli, parlando di cibi molto piccoli ovviamente!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 01:06   #8
jalad
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Ciao!
Io allevo alcune specie di cibo vivo, tra cui le daphnie e anche i tubifex... Questo non per farmi pubblicità, anzi, dico subito che a causa del freddo le colture sono in stasi e le spedizioni sono ferme fino in primavera!

Comunque, a parte questo, se trovi qualcuno vicino casa tua che le ha secondo me puoi prenderle tranquillamente (le daphnie le trovi molto più facilmente e danno meno problemi)!
Per quanto riguarda i tubifex l'importante è che non provengano direttamente da qualche pozza naturale, probabilmente inquinata. Ma se trovassi tubifex già allevati, o anche i tubifex vivi della Amtra, che si vendono nei negozi senza particolari permessi, allora vanno bene!

Io direi di partire con le daphnie, i tubifex sono un pochino più complicati e spesso non hanno un buon odore...

Ti dico però subito una cosa per quanto riguarda le daphnie: il loro valore nutritivo è estremamente variabile; dipende al 100% da quello che mangiano perchè se sono nutrite poco e/o male sono semplicemente dei gusci pieni di acqua, non hanno nessun valore nutritivo (giusto un po' di fibre). Mentre se vengono nutrite bene e con cibi differenti allora sono un ottimo alimento.
Possono essere anche un buon veicolo per somministrare ai pesci medicine, vitamine, proteine...basta farle filtrare prima alle daphnie e poi si danno!
sei stato molto coinciso e utile, grazie mille...
per quanto riguarda l'odore non mi preoccupo, ho giàallestito una piccola serra per ospitare entrambe le colture e aspetto solo di trovare gli starter..
una domanda, cosa mangiano dafnie e tubifex?
__________________
Pet company "Antille 100" da 95L netti, 1 t8 25W + 1 t5 39W 6000K° + 8W led 3800°K + 10W led 5000°K, riscaldatore 100W, filtro esterno Eheim 2224, impianto CO2 Aquili "Pro" con bombola 500gr non ricaricabile.
jalad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 09:46   #9
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Le daphnie filtrano tutte le microparticelle e i batteri presenti in acqua; se riesci a far diventare l'acqua verde nel secchio sei apposto perchè si nutrono con quello ed è anche la cosa migliore!
Altrimenti le dovrai nutrire tu con lievito o latte o qualsiasi cosa riescano a filtrare...anche il sangue volendo...

I tubifex sono detrivori carnivori per cui mangiano pezzetti di pesce crudo e/o carne cruda...per loro non preoccuparti se l'acqua si inquina che tanto per loro è solo un bene!

I tubifex vivono metà interrati in un substrato soffice tipo sabbia, per cui magari nel contenitore fai uno straro da un paio di cm così si interrano anche!

Io ho provato, in un contenitore da 20 litri, a far convivere daphnie e tubifex, perchè ho notato che l'acqua dei tubifex tende a diventare di un bel verde scuro...Per ora la convivenza va bene, ma non so darti certezze a riguardo!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 13:02   #10
jalad
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Le daphnie filtrano tutte le microparticelle e i batteri presenti in acqua; se riesci a far diventare l'acqua verde nel secchio sei apposto perchè si nutrono con quello ed è anche la cosa migliore!
Altrimenti le dovrai nutrire tu con lievito o latte o qualsiasi cosa riescano a filtrare...anche il sangue volendo...

I tubifex sono detrivori carnivori per cui mangiano pezzetti di pesce crudo e/o carne cruda...per loro non preoccuparti se l'acqua si inquina che tanto per loro è solo un bene!

I tubifex vivono metà interrati in un substrato soffice tipo sabbia, per cui magari nel contenitore fai uno straro da un paio di cm così si interrano anche!

Io ho provato, in un contenitore da 20 litri, a far convivere daphnie e tubifex, perchè ho notato che l'acqua dei tubifex tende a diventare di un bel verde scuro...Per ora la convivenza va bene, ma non so darti certezze a riguardo!
Perfetto! ma secondo te 20 litri è per stare larghi oppure posso fare colture più piccole?
__________________
Pet company "Antille 100" da 95L netti, 1 t8 25W + 1 t5 39W 6000K° + 8W led 3800°K + 10W led 5000°K, riscaldatore 100W, filtro esterno Eheim 2224, impianto CO2 Aquili "Pro" con bombola 500gr non ricaricabile.
jalad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cibo , vivo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26866 seconds with 15 queries