Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-08-2008, 16:45   #1
dormiente
Avannotto
 
Registrato: May 2008
Città: Bra (CN)
Età : 47
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla riva del fiume + FOTO URTICULARIA FETENTE

A seguito della tragica dipartita del mio povero acquarietto, un Resun Starta L da 30 litri che a soli 5 mesi dall'allestimeno su un tavolino nel mio ufficio ha avuto una tragica fine proprio a ferragosto (ovviamente quanto ero in vacanza ); ho deciso di non rinunciare all'acquariofilia e di ricominciare tutto da capo! -04

VI PRESENTO IL MIO NUOVO WAVE BOX VISION RIVER 45!!

Ho scelto questo tipo di acquario, dalla parete curva e senza alcun bordo o coperchio di plastica, poichè il tavolino da ufficio dove è posato è relativamente basso e la conformazione del Resun offre un'ottima vista proprio dall'alto.

Le dimensioni sono 45 x 30 x 30 nel lato inferiore e 45 x 15 nel lato superiore. Circa 42 litri.

Il filtro è a zainetto, un Niagara da 300 l/h, con i cannolicchi in vetro della misura più piccola che ho trovato in commercio, meno di 1cm di diametro.
La lampada e' a 18w e per questo piccolo acquario è più che sufficiente.

Il fondo è costituito di tre strati:

1- 2,5 kg di Sera Floredepot come fondo fertile
2- 7 kg di ghiaino di quarzo, colore giallo naturale
3- 2 kg di ghiaia di quarzo colore rosato e colore bianco e nero.

L'idea era di ricreare una ideale porzione di riva di un fiume, con una radice esposta e tre diverse pietre che trattengono il ghiaino più grosso dall'invadere il fondo più sottile.
Le piante sono quasi tutte nel fondo, sul livello più alto dell'acquario poichè se cresceranno in altezza non troveranno di disturbo la parete curva.

Appena il filtro è a regime, ci troveranno casa, provenienti dal vecchio acquario scassato:

- 2 corydoras
- 5 guppy femmina adulte
- 30/40 avvannotti di guppy -05

Voglio aggiungere anche un Gyrinocheious, magari albino, così da far fronte ad eventuali alghe e giusto per dare un movimento in piu'...

Beh, qualche suggerimento per eventuali modifiche all'allestimento, prima di tuffarci i pesciolini??? -28d#
dormiente non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-08-2008, 16:50   #2
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
complimenti,è molto carino.Non vorrei però che i cory ma soprattutto il gyrino(i suoi scatti sono formidabili) ti mischiano i due tipi di ghiaietto.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2008, 17:10   #3
dormiente
Avannotto
 
Registrato: May 2008
Città: Bra (CN)
Età : 47
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[quote:88df463628="ALEX007"]complimenti,è molto carino.Non vorrei però che i cory ma soprattutto il gyrino(i suoi scatti sono formidabili) ti mischiano i due tipi di ghiaietto.[/quote:88df463628]

Grazie!
Per la mescolatina di ghiaia, speriamo di no, o friggo il Girynocheious!!! Comunque ho già pronto un paio di bastoncini cinesi per rimettere a posto le pietruzze, una per una.

Invece la mia preoccupazione maggiore sarà come sifonare il fondo... Temo che il ghiaino più piccolo sia troppo leggero e ho paura che possa venir aspirato tutto.... Particolare dei due tipi di fondo, quarzo di calibro differente.
dormiente non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2008, 17:14   #4
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
eh si, veramente molto carino -05

ma vista la particolarità della vasca, avrei optato per altre piante, queste... non so, diventano troppo grandi, sembra più piccolo di quel che è.

hai ricreato un bellissimo scenario con legni, sabia e sassi, io avrei scelto però dei muschi, un microsorum piccolo, altre cryptocoryne, magari una bella palla di cladophora, della rotala rotundifolia... la didiplis è esigente, l'utricularia ti deperirà a breve, la limnophila cresce a vista d'occhio e va anche bene
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2008, 17:29   #5
dormiente
Avannotto
 
Registrato: May 2008
Città: Bra (CN)
Età : 47
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tropius
la didiplis è esigente, l'utricularia ti deperirà a breve, la limnophila cresce a vista d'occhio e va anche bene
Scusamiscusamiscusami!!

A- Perchè "l'utricularia ti deperirà a breve" ??? Che le succede quando non guardo?!?! -05

B- In cosa "la didiplis è esigente"? Ho letto i valori che le occorrono, ph e temperatura sono gli stessi che per i guppy... C'è altro?

C- Mannaggia, in effetti il microsorum ci stava bene... non ci ho pensato... -04 Dove potrei aggiungerlo, adesso?
dormiente non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2008, 17:45   #6
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
mai sentito della difficoltà dell'utricularia? io stesso l'ho sperimentata, si è sciolta dopo una settimana vuole almeno 1w per litro e abbondante fertilizzazione, e all'inizio è un pò un terno al lotto

la didiplis è una di quelle piante capricciose, anche se hai i valori "da guppy" non vuol dire che riuscirai a coltivarla, è noto che tende a marcire sotto e a pardere le foglie basali come niente, nonchè tende a bruciare i getti apicali.

però in bocca al lupo, non si sa mai ù

p.s. il microsorum potresti legarlo dietro la roccia in alto a destra, prendi ovviamente il pteropus species
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2008, 18:24   #7
dormiente
Avannotto
 
Registrato: May 2008
Città: Bra (CN)
Età : 47
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mannaggia al negoziante...

Ho visto quei ciuffetti verdi nella vasca al negozio, gli ho chiesto "Uh che bella, cos'è?" e lui "E' pratino, lo vuoi?" e così son tornata a casa senza nemmeno sapere che bestiaccia mi ero presa...

Pazienza, aspetto che mi muoia e poi metto qualcosa di meno delicato...

Uffa....
dormiente non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2008, 18:38   #8
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
eh, è meglio fidarsi delle info prese sul nostro forum, piuttosto che dai negozianti, tanto a loro fa comodo se ritorni

e poi hai appena 18w, sono appena appena sufficienti per le piante meno esigenti
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2008, 19:20   #9
Alessandrob
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi piace, però deve essere abbastanza scomodo avere la parte alta con un'area minore di quella di fondo, chissà per sifonare che giri che dovrai fare....

Io avrei puntato su piante più basse, magari avrei fatto anche un bel pratino di glosso....

Appena inserirai i pesci verrà una meraviglia...
Alessandrob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2008, 22:05   #10
classe A
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora solo 2
Età : 40
Messaggi: 422
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Una vaschetta molto graziosa
classe A non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alla , del

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23642 seconds with 15 queries