Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Cacatuodies Per parlare di tutto quanto concerne i Cacatuodies. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2014, 02:47   #1
alerug
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Apistogramma/oto/carinali

Ciao ragazzi, mi serve un vostro consiglio per natale mi sono ragalato un dubai 80 è un 125 litri lungo 81 cm. Ho anche un 40 litri ben avviato che purtroppo dovrò eliminare.. Le piante che posso recuperare da questo sono sul mio profilo.
Vorrei cimentarmi con l"apistogramma..
Non ho intenzione di riprodurlo ho gia il 40 litri con una infinita di guppy, non riesco più a gestire le nascite! Dopo le prime soddisfazioni è subentrata la frustrazione.
Tornando al 125 ho solo comprato il fondo fertile della elos... Ed ho questa improbabile lista dei desideri: ghiaino super fine nero, sfondo decente , tantissime piante e un pratino senza dovermi attrezzare con co2, un gruppetto di oto, una ventina di cardinali e una coppia di Apistogramma.
Quelli che mi piacciono sono in ordine
cacatuoides
agassizii
hongsloi
baenschi
viejita.
Sono un neofita cos'è fattibile.. Ora chiedo aiuto a voi più esperti, per i negozianti tutto è possibile e questo mi spaventa tremendamente!
Devo iniziare a giorni l'allestimento.. Ma non mi sento troppo convinto.
I valori del 40 con solo rubinetto sono
ph 7
Kh 8
Gh 10
No3 10
Po4 0.10
alerug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 15:10   #2
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per i valori che hai nell'altro acquario ti consiglio il caca in coppia.....per gli altri, che sono molto acidofili, dovresti abbassare il ph e le durezze. il ghiaino quanto è fine? considera che per gli apistogramma ci vorrebbe sabbia fine tipo max 1-1.2 mm.........il fondo fertile elos lo vuoi mettere sotto la sabbia/ghiaino? se è cosi meglio che metti delle tabs vicino alle radici delle piante

ps. ma il fondo elos è allofano? in questo caso di solito va messo da solo ed è molto difficile da gestire all'inizio in quanto causa un azzeramento del kh
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 17:11   #3
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Meglio la sabbia molto fine, nell'ordine di mezzo millimetro.
Eviterei i cardinali che potrebbero predare l'eventuale prole, e il maschio farebbe riprodurre in continuazione la femmina stressandola fino alla morte. Io farei una coppia di caca con una decina di Otocinclus E poi tenere dei ciclidi solo per bellezza ha poco senso ihmo!
Come allestimento farei la sabbia sopra il fondo fertile, un praticello di tennellus lasciando comunque una zona della vasca libera (ai geophagini piace setacciare la sabbia), moltissime radici, qualche Echinodorus e stop (come rifugi qualche 1/2 noce di cocco)
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 17:45   #4
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per mettere gli otocinclus deve comunque abbassare il ph, considerando anche che sono un po delicati, soprattutto in vasche avviate da poco......potresti pensare anche a dei nannostomus beckfordi (sempre abbassando durezze e ph) che predano la prole in maniera blanda
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 03:21   #5
alerug
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto vi ringrazio per le vostre risposte e per l'aiuto che mi state offrendo.
Il substrato fertile va sotto la ghiaia è elos bottom mineral, ho pensato che spendendo qualcosina in piu per il substrato magari il pratino cresce meglio. Il litraggio 125l. Non ho co2 e i neon sono due da 24w.
Ok lascio perdere la ghaia, prendero della sabbia scura.
I nannostomus beckfordi purtroppo non mi piacciono molto.. E non ci tengo a passare il tempo ad implorare i negoziati per dargli la prole dei miei pesciolini..magari con un pratino e con una bella piantumazione si salva solo l'indispensabile, i cardinali mi piacciono di più ma potrei optare per i classici neon se per voi sono più indicati.. Il negoziante mi ha detto però che quest'ultimo è un pesce piu delicato.
Ho già un oto da un anno sul 40 che aspetta compagnia di almeno altri 4 o 5 dopo qualche mese dalla maturazione del nuovo filtro.
La pianta da prato Tenellus ho letto in giro che cresce parecchio in altezza e per tenerla bassa bisogna per forza togliere la parte di stoloni più vecchi.. Diventerebbe un lavoraccio che non mi posso
permettere.. Considerando il poco tempo libero che ho. Con le mie condizioni vi viene in mente altro?
Comunque ricapitolando.. sabbia, rifugio con mezzi cocchi, radici di mangrovia e una coppia di cacatuoides. Per il resto chiedo aiuto ragazzi.
Penso di non utilizzare il bluwawe 5 comprato con l'acquario.. Pensavo di superare la mia fissazione per la paura delle perdite ed acquistare un tetra ex 700.
Ciao a tutti.
alerug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 13:44   #6
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
filtro ok, per la tenellus è vero quel che dici, ma lo fa in caso di luce scarsa, tu hai un wattaggio nella media dunque potrebbe anche rimanere più bassa.....altrimenti c'è la sagittaria sabulata o l'echinodorus quadricostatus; per la pop. io farei 6 o + otocinclus, 10 - 15 neon e coppia di caca.....il ph però lo devi abbassare sotto il 7 almeno; io metterei piante anche nella parte centrale e di fondo dell'acquario tipo le echinodorus e anche qualche galleggiante
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 21:37   #7
alerug
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mattser seguirò il tuo consiglio, per non invogliare la procreazione fra i caca.. Devo avere qualche accorgimento? .. Tipo non so se il cocco mi conviene metterlo
alerug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 11:37   #8
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa ma se li acquisti li dovresti mantenere in condizioni ottimali, e se li mantieni in condizioni ottimali si riprodurranno (anche se non metti il cocco lo faranno su qualche legno) potresti evitare di mandare avanti la prole a limite.....ma secondo la mia opinione cosi non c'è soddisfazione nel mantere dei pesci
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 13:49   #9
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
scusa ma se li acquisti li dovresti mantenere in condizioni ottimali, e se li mantieni in condizioni ottimali si riprodurranno (anche se non metti il cocco lo faranno su qualche legno) potresti evitare di mandare avanti la prole a limite.....ma secondo la mia opinione cosi non c'è soddisfazione nel mantere dei pesci
Sono veramente poche le specie che arrivano a deporre sugli arredi, la maggior parte depone in cavità se non ne trovano non depongono, con ovvie conseguenze. Possono, occasionalmente, adattarsi a deporre sotto grandi foglie( es. catapa ), ovviamente se ce ne sono in vasca.

Per il pratino se ti riferisci a calli o glosso, è meglio inserire gli apisto una volta che avrà ben attecchito. Un altra pianta da prato, poco usata, potrebbe essere la Marsilea Hirsuta.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 12:50   #10
alerug
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione.. Il problema è che sul 40 ho già troppi guppy.. E fatico a trovare chi me li tiene, ogni volta è una impresa. . Appena trovo casa ne arrivano altri.. Mi sa che ci devo pensare su, non voglio far vivere male i pesci! Non so se è una bestemmia quella che sto proponendo.. Per te se metto solo il maschio di caca. .sente il bisogno di riprodursi? Ora sto cercando di individuare solo le femmine di guppy per darle via, mi è stato detto che il maschio da dolo vive bene e non ha stimoli!
alerug non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21132 seconds with 15 queries