Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-09-2012, 19:12   #1
art83
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Alba Adriatica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Info su future azioni, su vasca avviata da 19 mesi!!

Salve ragazzi, scrivo per avere dei pareri in merito alla mia vasca (gestione dsb), che a distanza di 1 anno e 7 mesi, presenta molti problemi....

In pratica, la tecnica della vasca è la seguente:
- vasca 100x50x60h
- sump 70x35x45h
- plafoniera ati 8x39watt t5 (2 blu, 1 purple, 5 spezial) cambiati ogni 8 mesi
- hydor koralia wavemaker + koralia 4 12v + koralia 6 12v (in vasca)
- schiumatoio bubble magus nac6a (in sump)
- filtro con carboni attivi (in sump)
- pompa koralia 2 220v (in sump)
- pompa di risalita newjet 4500
- rabbocco automatico con tanica da 30litri
- impianto osmosi con misuratore tds
- aeratore in sump

Ora i test (salifert) dicono che i valori sono ottimi! Non sto a scriverli tutti, ma li faccio una volta a settimana e sono perfetti.
Inoltre per mantenere stabili i valori di kh e ca, integro calcio e carbonato della shg, ma non riesco a debellare il ciano.... L'unica cosa che mi rimane da provare è l'eritromicina...

Detto ciò, devo anche dirvi altre cose abbastanza fondamentali...
- la guarnizione della mandata tra sump e vasca, gocciola e quindi vorrei sistemarla al più presto (per farlo però, devo svuotare la vasca!)
- tra 1 anno esatto dovrò trasferirmi e quindi la vasca andrà spostata.
- voglio eliminare il vetro che separa la vasca dal pozzetto.... Preferisco lasciare i tubi di mandata e scarico a vista....
- voglio eliminare il dsb e fare il classico berlinese... (di rocce ne ho molte.... Circa 40kg tra vasca e sump, al limite ne compro altre..

Che mi consigliate di fare?? Io ho pensato a diverse soluzioni:
- tenere la vasca così com'è per ancora 1 anno e poi, quando dovrò trasferirmi, la svuoto, tolgo i dsb, e la rimetto in sesto.... il tutto in un paio di giorni, in modo da non dover rifare tutto da capo.
- smontare adesso la vasca, metterla a posto con calma, e poi tra 1 anno rimontarla e ripartire da 0 con un berlinese
Naturalmente a questa seconda opzione, conseguono diverse domande:
-- gli animali e i coralli, dove li tengo?
-- la vasca, dopo 1 anno che rimane vuota, manterrà ancora tutta l'acqua? Cioè le siliconature saranno ancora bune o si dovranno rifare?
-- le rocce come le conservo vive?

Io preferirei la seconda soluzione dato che potrei fare le cose con calma, anche perché, ora con un figlio in arrivo a giorni, sarà veramente dura continuare a dedicare tempo all'acquario come prima.... Almeno dopo 1 anno, le cose si saranno sistemate meglio, la vita sarà tornata alla normalità e quindi si potrà tornare a dedicare di nuovo del tempo a questa splendida passione!

Consigliatemi voi, anche perché non mi va di far soffrire i piccoli abitanti ora presenti!






Saluti Andrea.
art83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-09-2012, 20:40   #2
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la seconda soluzione è la più tranquilla ........ dalle foto il dsb non mi sembra colonizzato ........ dopo 19 mesi dovrebbe essere tutto cunicoli
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avviata , azioni , future , info , mesi , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17751 seconds with 15 queries