Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-02-2014, 12:11   #11
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
un bel plantacquario è bello da vedere... certo che però vedere i comportamenti naturali di una specie in un acquario su misura... non ha pari!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-02-2014, 12:30   #12
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
l'aquascape è bello per chi lo fa... la preparazione, lo studio, l'allestimento.. e poi i lavori di amano sono molto naturali, tranne ovviamente gli iwagumi.

il plantacquario è bello perchè racchiude una sorta di estetica stile aquascape (che poi anche un plantacquario può essere aquascape però chiaramente partiamo dal pressuposto che stiamo parlando di allestimenti leggermente differenti) e anche qualcosa di più naturale.

il biotopo è bello per chi adora i pesci, e sicuramente per chi vuole osservare i pesci, è qualcosa di più accattivante in quanto permette di vedere il comportamento naturale dei pesci.

Insomma, alla fine secondo me, è chiaro che ti stufi di vedere qualsiasi cosa, un aquascape, specie poi se non lo fai tu, a maggior ragione.
la parte bella di tutti gli acquari è anche la manutenzione, la potatura delle piante, vedere come le piante crescano, perchè no, anche fertilizzare.

Partendo dal presupposto che amano si stufa poco perchè può farne uno al giorno di acquario, tra soldi che ha, e materiale a disposizione, è ben diverso da un comune acquariofilo come me ad esempio, che non avendo negozi forniti di rocce e legni (per carità, il mio negozio di fiducia è perfetto ma è pur sempre un negozio per "tutti"), tantomeno ADA, ho dovuto comprare a scatola chiusa, tramite giusto qualche foto per gentilezza del titolare!

Di un aquascape il divertente sta nell'allestimento. Nelle fasi di preparazione, nell'allestire specie se con prodotti più adatti rispetto ad altri.

Ma poi alla fin fine, quando si riduce al solo vederlo, l'acquario.... si diventa come qualsiasi spettatore.
Il divertimento sta nell'allestire, che poi sia esso un ryoboku o un biotopo, allestire e seguire passo passo la vasca è impagabile, e soprattutto è parte del fascino dell'hobby.

Almeno a mio avviso.

p.s. è chiaro poi che a muoversi sono i pesci, quindi quando ne vedi il comportamento naturale, questo offre "mentalmente" spunti nuovi, mai uguali, semmai simili..

Guardare solo le piante, alla fine, giusto per osservare, è qualcosa legato all'estetica, quindi al layout, al colore, alla forma delle piante, al pearling magari.
ma chiaramente è uguale adesso, come è uguale fra 2 ore. Ci vogliono giorni per notare differenze, e comunque non sarebbero differenze vere e proprie, ma solo piante cresciute.
Quindi è evidente che la bellezza di questo tipo di acquari sta soprattutto nell'allestimento, nel seguirlo passo dopo passo nella fertilizzazione, nella potatura e così via.

Invece un biotopo offre sempre nuovi spunti di osservazione perchè osservi i pesci.

E' come osservare una statua raffigurante una bella donna e la donna che ami. Aldilà della bellezza delle sculture, tralasciamo

Cosa si preferisce osservare? La donna che si ama, muoversi, anche solo nei piccoli gesti quotidiani, anche solo nel sorriso. O una statua?
E' chiaro che per un artista (come se fosse l'acquariofilo) la bellezza non sta tanto nell'osservare la sua opera, se immobile. ma nel seguirla, nel crearla.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 12:38   #13
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
l'importante comunque e sempre è il benessere dei pesci... per questo reputo molto migliori di altri allestimenti estetici che non prevedono pesci...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 12:54   #14
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Come non essere d'accordo con te psycho ;)


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 13:43   #15
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
l'importante comunque e sempre è il benessere dei pesci... per questo reputo molto migliori di altri allestimenti estetici che non prevedono pesci...
assolutamente, non l'ho scritto nel pensiero di una acquariofilia consapevole.
Infatti parlavo nel mio lungo discorso, se ci si fa caso, di differenza nell'osservare un planta, e nell'osservare un biotopo, quasi dando per scontato che in un aquascape, salvo esso non sia adatto perfettamente, non ci siano poi pesci.
Ovviamente prima il benessere dei pesci, o meglio dei viventi. Se ce ne sono due contemporaneamente (piante e pesci), bisogna ricreare condizioni adatte a entrambi allo stesso tempo, e non stare attenti alle piante a discapito dei pesci.
L'iwagumi è più particolare.
Ma effettivamente poi l'iwagumi nemmeno lo cito, perchè alcuni iwagumi ad esempio con solo hemianthus o utricularia, cioè solo una specie, stile "alcuni" di amano, riassumono invece in pieno il titolo del topic: non è bello guardarlo troppo, è carino, ma poi stufa. E non è poi così stupendo allestirlo, cioè è sempre affascinante ma poi non c'è troppo gusto neppure nel farlo.

Diverso discorso per un iwagumi come ad esempio quello di enrico, con meno acque "aperte", più specie anzichè solo e soltanto prato... e così via
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 13:47   #16
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acquariofilia è un mondo, e come tale è bello proprio perché vario.
a ciascuno i propri gusti


aggiungendo un dettaglio al pensiero di ale, ...nel rispetto degli abitanti della vasca..
che sian pesci o caridine.. o rane.. o che so io
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 15:00   #17
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:

ragazzi ho una curiosità questo è il mio acquario nuovo che ho allestito per i guppy ......
la mia curiosità è : ma come viene definito il mio acquario ? considerando che ora le piante hanno invaso la vasca ....un olandese o altro ? io nella mia ignoranza pensavo che bastava fare una vasca piena di piante per fare stare bene i pesci .....invece ora scopro che a secondo dell'allestimento le vasche hanno un nome bello
  Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 15:13   #18
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Bhe cmq tra un plantacquario e un ryoboku la differenza e' quasi inesistente. Diciamo che un ryoboku se fatto bene e' piu suggestivo di un platacquario, per via delle prospettive e dell'armonia dell'hardscape. :) il tuo puo essere definito come olandese o plantacquario, anche se piantumerei decisamente di piu hahah :)


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
------------------------------------------------------------------------
Grazie psycho, infatti nel mio acquario ho cercato di dare il massimo agli inquilini, ho delle crystal e degli oto. Con ottimi e grandi cespugli i steurogyne e fitto intrico di rotala alle spalle non che spazio per il nuoto :)


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

Ultima modifica di enrico rossi; 18-02-2014 alle ore 15:15. Motivo: Unione post automatica
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 15:28   #19
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmmmmmmm pesce red
per la verità nel tuo acquario non vedo tutta questa invasione di piante..
vai a vedere su google un "olandese"
io tuo è un bell'acquario... allestito bene
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 15:31   #20
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Lo so come sono gli olandesi, il mio e' un iwagumi. Ma come iwagumi non e' come gli altri, era questa differenza che volevo fare notare. Non posso certe paragonarlo (ovviamente per i pesci) a un olandese. Che secondo me sul fatto di layout non sono piu belli degli aquascape.


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquascape , anchè , stile , stufate , vedere , voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22221 seconds with 13 queries