Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-02-2012, 15:45   #1
ғιlιρρo-
Plancton
 
L'avatar di ғιlιρρo-
 
Registrato: Aug 2011
Città: VE
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Muffe/funghi su Cardinali

Premetto subito che questa situazione va avanti per più di un mese perché pensavo si risolvesse da sola, ma evidentemente non s'è' risolta. Il problema è questo: su 14 cardinali almeno 3 o 4 presentano dei sintomi simili tra loro ma non perfettamente uguali, ma tutti hanno delle formazioni biancastre su una parte del corpo. Ad esempio: un cardinale ha una branchia (esterna) ricoperta di questa "muffa" biancastra. Altri hanno sulle pinne pettorali qualcosa di simile a muffa anche loro, altri invece hanno come una specie di squama trasparente che si "alza" e all' interno c'è un filo di circa 1mm bianco.

I valori che ho appena misurato sono:
NO2 0 mg/l
NO3 0-5 mg/l
PH 6.8

Questa specie di epidemia è successa dopo aver introdotto alcuni cardinali appena comprati che poco dopo hanno incominciato a mostrare i sintomi che ho descritto sopra che poi hanno infettato anche gli altri. Ho comprato una boccetta di blu di metilene comprata in un negozio di animali e conteneva circa 50/60ml di soluzione. L'ho svuotato tutto dato che le istruzioni dicevano 1ml ogni 1l,ma era troppo poco...

Un solo cardinale oltre ad avere i suddetti sintomi ad una pinna pettorale ha anche il ventre incavato/piatto rispetto alla norma (giusto per non farsi mancare niente...). Con quest' ultimo cardinale (di cui posto le foto) sono molto propenso a sopprimerlo... lo vedo come la causa di tutto questo, senza contare che ha anche la testa "storta", leggermente rivolta un lato! Esteticamente fa schifo... Qualche idea su cosa fare? Prendo del blu di metilene in farmacia e lo butto nell' acquario? Isolo i pesci (che è un' impresa...!)? I pesci mangiano e nuotano senza problemi.







Ultima modifica di ғιlιρρo-; 21-02-2012 alle ore 16:17.
ғιlιρρo- non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-02-2012, 16:08   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ma invece del BDM non riesci a trovare il DessaMor nei negozi? è più mirato come farmaco.
Ricordati l'aeratore. Hai intenzione di fare la cura in vasca?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 16:26   #3
ғιlιρρo-
Plancton
 
L'avatar di ғιlιρρo-
 
Registrato: Aug 2011
Città: VE
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Ma invece del BDM non riesci a trovare il DessaMor nei negozi? è più mirato come farmaco.
Ricordati l'aeratore. Hai intenzione di fare la cura in vasca?
Proverò a cercare il DessaMor dal mio negoziante... ma ho anche dei corydoras e pare che non vadano tanto d' accordo con questo farmaco. Quindi no, non ho intenzione di farlo nella vaca principale. Ho a disposizione due alternative:

una vasca secondaria da 70l
una vaschetta da qualche litro (quelle tristi in plastica per i pesci rossi)

L' areatore ce l'ho già. Ma non ho idea di come pescare 4 cardinali in un acquario da 180l arredato
ғιlιρρo- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 20:14   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Se non ce l'ha il tuo negoziante prova da altri è un farmaco che si può liberamente vendere.

In effetti più che per i cory è per i litri, ti conviene decisamente fare la cura separatamente, la vaschetta di plastica va benissimo se proprio non è di due litri.
Per prenderli non so che dire, magari quando mangiano...
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 14:34   #5
ғιlιρρo-
Plancton
 
L'avatar di ғιlιρρo-
 
Registrato: Aug 2011
Città: VE
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al cardinale in foto ho fatto l' eutanasia, era una bomba biologica... e se provassi con dei bagni di sale per circa 15min? Perché sempre ammesso che trovo questo farmaco, come faccio a fare la cura nella vaschetta di plastica? La cura dura per 7 e passa giorni... in una vaschetta l' acqua diventerebbe putrida e creperebbero di sicuro o no?
ғιlιρρo- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 15:44   #6
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
No, niente sale con i neon, li fai schiattare.
Il farmaco dovresti trovarlo e visto che i pesci è meglio che stiano a digiuno l'acqua putrida non la trovi. Devi metterci anche un aeratore. D'altronde la cura va fatta così.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cardinali , muffe or funghi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19019 seconds with 17 queries