Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-02-2017, 19:13   #1
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trichogaster lalius sesso e comportamenti strani

Ciao a tutti,
Circa un mese fa ho preso una coppia di questi pesci. Inizialmente tutto normale, poi dopo qualche giorno il maschio ha iniziato a essere molto aggressivo... Troppo, tanto che avevo paura che la femmina avesse delle ferite. Ho provato ad inserire un'altra femmina per farlo calmare, ma nulla. In più la prima femmina inseguiva insieme al maschio la nuova arrivata. In tutto questo però il maschio e la prima femmina si sono accoppiati, e infatti i primi avannotti hanno iniziato a girare per l'acquario. Sfortunatamente non ero preparato e non se ne è salvato nessuno. Ho deciso di portare indietro il maschio e sostituirlo. Con il secondo è andato molto meglio. Inseguiva entrambe ma senza perseguitarle. Erano libere di girare per l'acquario, anche se appena venivano viste venivano rincorse. Ma, ripeto, tutto tranquillo. Poi improvvisamente venerdì scorso la prima femmina (quella che si era accoppiata) è morta. Sinceramente non ho mai capito quale fosse il motivo... Fino al giorno prima stava benissimo... Fatto sta che il giorno dopo sono andato dal mio negoziante e ho preso una femmina. Sinceramente ero molto in dubbio sul suo sesso, in quanto è un azzurro acceso, ma il negoziante mi ha detto che la specie cobalto ha i maschi più grandi e con delle sfumature rosse alle pinne, mentre le femmine sono più piccole e solo azzurre. Ero molto in dubbio sulla questione colore, ma guardando la forma del corpo a me sembrava proprio una femmina. In ogni caso mi ha detto che nel caso ci fossero problemi potevo tranquillamente portarla indietro. Insieme alla femmina ho preso un gruppi di rasbora ( le classiche trigonostigma heteromorpha).
Da quel giorno il comportamento del maschio è cambiato. Innanzitutto il nido di bolle è scomparso, e fino ad oggi il maschio non l'ha rifatto. Pensavo che fosse colpa delle rasbora, ma ho visto ovunque questa convivenza senza nessun problema... Altro comportamento strano è il fatto che in questi giorni il maschio ha la pinna dorsale sempre abbassata, mentre prima la mostrava sempre. Per quanto riguarda le altre due presunte femmine (perché a questo punto dubito di tutti), inizialmente la seconda arrivata (non l'ultima azzurra) inseguiva la nuova arrivata, mentre negli ultimi giorni la situazione si è capovolta ed è la azzurra a rincorrere l'altra (anche se non darei per certa questa affermazione, nel senso che ogni tanto succede anche il contrario. Insomma si rincorrono a vicenda). Inoltre oggi ho notato che la azzurra ha la coda leggermente strappata, penso mangiata.
Qualcuno sa dirmi qualcosa? Sinceramente io basandomi sulla forma direi che è femmina, ma non mi spiego questi strani comportamenti... Potrebbe essere l'arrivo delle rasbora?
Infine vorrei dire che con questo maschio non ho mai avuto accoppiamenti, o almeno non ho mai trovato avannotti. E ultima cosa, negli ultimi giorni i colori del maschio mi sembrano un po' spenti (anche se non avendo praticamente mai la pinna dorsale alzata potrebbe essere quello). Tutto gli abitanti mangiano a dovere.
Vi allego foto si tutti e tre gli esemplari.

La "seconda" femmina. Per intenderci quella inserita quando il primo maschio dava problemi



La femmina incerta:









Le ultime due sono sfocate lo so, ma pensavo potessero comunque essere utili anche perchè si vede la coda mangiucchiata.

Il maschio:













Ho sottolineato il particolare nell'ultima foto perchè ho notato che la pinna dorsale è stranamente a punta, mentre prima non era così. Ora pensandoci mi è venuto in mente che potesse essere stata morsa, e questo spiegherebbe anche perchè la tiene sempre abbassata... Sempbra infatti irregolare, come se un pezzo fosse stato staccato. Può essere? Mi sto sempre più convincendo che quello azzurro sia un maschio... Eppure a me la forma ricorda una femmina...

Grazie a tutti

PICCOLA AGGIUNTA
Il maschio iniziale non sta più nella sua zona solita, e cioè dove creava sempre il nido, ma passa la maggior parte del tempo in un lato dell'acquario, quello opposto rispetto all'esemplare azzurro. Se lo vede lo rincorre, ma non come fa con la femmina, a me sembra proprio cerchi di mordergli la coda. Infine spesso vedo la femmina "sicura" e il colisa azzuro "semi-abbracciarsi" come se si stessero accoppiando, ma senza terminare l'accoppiamento. Spesso appena si trovano vicini si piegano come se stessero per abbracciarsi anche da lontani. Ormai sono quasi certo sia un maschio. Se nessuno mi dice il contrario penso che domani andrò a cambiarlo.
massizinga non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
comportamenti , lalius , sesso , strani , trichogaster

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23159 seconds with 15 queries