Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-11-2016, 21:20   #1
Bampisracing
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non durano le piante e si bucano le foglie

Ciao

ho un acquario di circa 100 litri illuminato con 1 neon Sera tropic sun circa 8 ore al giorno e settimanalmente concimato con Ferropol di JBL nonostante ciò le piante non durano fanno le foglie ma poi si bucano e dopo tempo muore la pianta cosa posso fare dove sbaglio?
allego foto
Bampisracing non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2016, 00:48   #2
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi dirci qualcosa di più sulla tua vasca (valori acqua, Che pesci hai, ecc.)?
__________________
Stefano
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2016, 01:18   #3
Emanuelawd
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: tRIESTE
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Senza maggiori informazioni è difficile capire le cause, ma in linea generale le piante si ammalano per carenza di minerali o per eccesso. Perciò potrebbe essere un errata fertilizzazione del fondo. Ad esempio una carenza di potassio porta all ingiallimento delle foglie e alla comparsa di aree necrotiche come vedo nella pianta in foto. Ma ci potrebbero essere più cause concomitanti.
Emanuelawd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2016, 08:16   #4
Bampisracing
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Emanuelawd Visualizza il messaggio
Senza maggiori informazioni è difficile capire le cause, ma in linea generale le piante si ammalano per carenza di minerali o per eccesso. Perciò potrebbe essere un errata fertilizzazione del fondo. Ad esempio una carenza di potassio porta all ingiallimento delle foglie e alla comparsa di aree necrotiche come vedo nella pianta in foto. Ma ci potrebbero essere più cause concomitanti.
ciao
Quindi che mi consigli fare? La vasca è in funzione da 8 anni e pesci attualmente ci sono 2 scalari,2barbus,2 bodia ecc per un totale di 12 ma non penso che il problema siano i pesci perchè da sempre le piante non durano ,anche quando avevo solo scalari.Penso piu sia un problema di acqua ma onestamente piu di mettergli fertilizzante non so che fare tutte le volte che chiedo aiuto ai negozianti ognuno mi vende qualcosa,ma il problema rimane.
Bampisracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2016, 16:58   #5
Emanuelawd
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: tRIESTE
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quello che posso capire dalla foto e da quello che mi hai detto potrebbe essere un problema di fertilizzazione del fondo o di luce.
Un neon solo potrebbe essere poco e soprattutto se il neon ha 8 anni,forse non funziona più: i neon vanno generalmente cambiati dopo sei mesi o un anno dipende dal tipo di neon. il nostro occhio non ne percepisce la differenza , ma pare che dopo questo periodo lo spettro perda una discreta parte delle sue proprietà a danno delle piante .
Per quanto riguarda il fondo dipende da che acquario vuoi avere. Per questo ti consiglio di leggere gli articoli di questi due link: http://www.mondodiscus.com/2009/04/i...in-acquario-2/
http://acquariofiliaconsapevole.it/piante_facili
Sperando di essere stata utile ti saluto
Emanuelawd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2016, 18:48   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ti do alcuni consigli veloci

1) i neon vanno cambiati regolarmente
2) un solo neon è insufficiente, hai poca luce. non sto dicendo che devi aumentare la luce, sto dicendo che non devi comprare piante che richiedono luce medio-alta, come quell'Echinodorus che cerchi invano di coltivare
3)l'Echinodorus in questione si sta comportando come si comporta in tutti gli acquari, e cioè una volta messo nell'acquario si deve adattare alla vita sommersa quindi le foglie più vecchie diventano "brutte" e la pianta poi in teoria dovrebbe iniziare a produrre foglie un po' diverse. quindi il fatto che le foglie vecchie si bucano può anche essere considerato normale. l'importante è che poi spuntino quelle nuove!! se nel tuo acquario questo non succede, vuol dire che mancano le condizioni idonee per la coltivazione di questa pianta, che sono luce medio-alta, CO2 medio-alta etc e soprattutto il terreno giusto. se vuoi coltivare bene un Echinodorus tipo il tuo, devi avere un fondo bello alto e ricco di nutrienti, poi tanta luce e tanta CO2. se mancano queste cose, non puoi pretendere di avere grandi soddisfazioni da quella pianta. è inutile avere un fondo alto svariati cm, se si tratta di semplice ghiaino, perchè questo è inerte, in pratica non serve alle piante.
4) usare il ferropol non serve a nulla se la pianta non cresce e se manca la CO2. non serve soprattutto perchè l'Echinodorus prende quasi tutto dalle radici. forse faresti meglio a prendere una siringa e a siringare il ferropol nel fondo. oppure ad inserire pastiglie fertilizzanti nel fondo, vicino alle radici.

non è necessario avere l'impianto di CO2 e tanta luce per fare un acquario bello. tu potresti riempire il tuo acquario di felci e muschi, spendendo poco. se hai dubbi, non esitare a chiedere
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2016, 21:06   #7
Bampisracing
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
ciao ti do alcuni consigli veloci

1) i neon vanno cambiati regolarmente
2) un solo neon è insufficiente, hai poca luce. non sto dicendo che devi aumentare la luce, sto dicendo che non devi comprare piante che richiedono luce medio-alta, come quell'Echinodorus che cerchi invano di coltivare
3)l'Echinodorus in questione si sta comportando come si comporta in tutti gli acquari, e cioè una volta messo nell'acquario si deve adattare alla vita sommersa quindi le foglie più vecchie diventano "brutte" e la pianta poi in teoria dovrebbe iniziare a produrre foglie un po' diverse. quindi il fatto che le foglie vecchie si bucano può anche essere considerato normale. l'importante è che poi spuntino quelle nuove!! se nel tuo acquario questo non succede, vuol dire che mancano le condizioni idonee per la coltivazione di questa pianta, che sono luce medio-alta, CO2 medio-alta etc e soprattutto il terreno giusto. se vuoi coltivare bene un Echinodorus tipo il tuo, devi avere un fondo bello alto e ricco di nutrienti, poi tanta luce e tanta CO2. se mancano queste cose, non puoi pretendere di avere grandi soddisfazioni da quella pianta. è inutile avere un fondo alto svariati cm, se si tratta di semplice ghiaino, perchè questo è inerte, in pratica non serve alle piante.
4) usare il ferropol non serve a nulla se la pianta non cresce e se manca la CO2. non serve soprattutto perchè l'Echinodorus prende quasi tutto dalle radici. forse faresti meglio a prendere una siringa e a siringare il ferropol nel fondo. oppure ad inserire pastiglie fertilizzanti nel fondo, vicino alle radici.

non è necessario avere l'impianto di CO2 e tanta luce per fare un acquario bello. tu potresti riempire il tuo acquario di felci e muschi, spendendo poco. se hai dubbi, non esitare a chiedere
Ciao
che intendi felci e muschi? mi mandi foto o link in modo che le possa riconoscere a vista ,se chiedo al venditore pur di vendermi una pianta me ne piazza una qualsiasi
Bampisracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2016, 11:18   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai letto le guide per principianti sul forum?

leggi qui

http://www.acquaportal.it/_archivio/...015/piante.asp


la felce più comune è la Microsorum
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2016, 19:44   #9
spartaco78
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi coltivare tranquillamente le cryptocorine ricordanditi che vanno fertilizzante dal fondo
spartaco78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2016, 17:05   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si anche le Cryptocoryne potrebbe andare


le Cryptocoryne però diventano molto più belle con tanta luce e tanta CO2, l'idea che vadano coltivate per forza con poca luce e senza CO2 è sbagliata. molte specie poi si prestano ad essere coltivare persino emerse , ottenendo a volte anche i fiori. dipende sempre da come viene coltivata la pianta.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bucano , durano , foglie , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22057 seconds with 15 queries