Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-08-2016, 13:56   #1
Chaozj
Avannotto
 
Registrato: Aug 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Saper scegliere un acquario usato

Salve a tutti,
ho finalmente deciso di acquistare un acquario, e dopo qualche giro sui forum credo di aver individuato quello che fa per me: il Ferplast Cayman 60 da 75lt. A quanto pare abbastanza grande per limitare errori tanto grossolani, di ottima fattura e componenti, e soddisfacente esteticamente.
Onestamente però, visto il suo prezzo e quello di tutta l'attrezzatura necessaria per l'allestimento, ho pensato di acquistarne uno usato.
Non avendo mai avuto un acquario però non ho idea di ciò che sia meglio osservare o chiedere nel momento in cui se ne compra uno usato (integrità dei vetri a parte ). La prima offerta interessante che ho trovato (annunci) è di un modello utilizzato per alcuni anni (quindi non so neppure se l'ultimo modello in commercio), il filtro viene dichiarato in buono stato ed il riscaldatore dovrebbe essere stato cambiato da pochissimo.
Anzitutto è possibile che il riscaldatore sia stato già sostituito ed il filtro sia in buono stato? Conviene acquistare l'usato per poi rischiare di sostituire le parti soggette ad usura (tipo filtro, lampade, riscaldatore o non so che altro), quando non si ha l'esperienza di capire se può esserci un problema da qualche parte?
Grazie :)
Chaozj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-08-2016, 21:09   #2
roby9970
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquisto dell'usato dipende dal prezzo e devi mettere in conto che magari qualche accessorio va cambiato; se pensi di doverlo fare allora quando definite il prezzo tienine conto.
La cosa principale è però che non perda e qui se non lo vedi pieno potresti avere problemi; normalmente ci sono due possibilità:
1) gli chiedi di riempirtelo quando lo vai a vedere per essere sicuro che non perda
2) vi mettete daccordo che lo porti a casa e reimpi; se non perde la settimana dopo glielo paghi.
roby9970 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Chaozj Ringrazia per questo post
Vecchio 06-08-2016, 09:17   #3
Chaozj
Avannotto
 
Registrato: Aug 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta, anche se il pagamento posticipato mi sento di escluderlo purtroppo, quindi dovremo riempirlo e sperare non ci siano microperdite che si vedano alla distanza.
Considera che l'acquario nuovo costa circa 180 e lui me lo offre ad 80. Non l'ho ancora visto e non ho ben capito neppure se offra qualcosa in termini di allestimento (non credo).
Visto che l'acquario ha almeno 3 anni, ed un riscaldatore teoricamente nuovo, cosa potrei dover sostituire? Che valore pensi dovrei offrire?
In ogni caso, quali sono le componenti essenziali di un acquario? Quelle che in un usato bisogna mettere in conto di poter sostituire a breve?
Chaozj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2016, 09:25   #4
roby9970
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non ha problemi l'unica cosa che dovresti sostituire sono le luci ma dipende dall'ultima volta che le ha cambiate. Il prezzo mi sembra molto buono anche perché il filtro di solito non è che si cambia se non ha problemi.
Per curiosità che acquario è?


Posted With Tapatalk
roby9970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2016, 23:13   #5
Chaozj
Avannotto
 
Registrato: Aug 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È un Cayman 60 e francamente sto rivalutando l'idea di prenderlo. Ho scoperto che ha almeno 5/6 anni e non lo usano da un paio di mesi almeno.
Spendere 80€ per una vasca a cui poi dovrei cambiare alcune parti (pompa, lampade, e chissà che altro), mi roderebbe un po...
Inoltre ho visto un Riviera 60 a Led a 120€ nuovo. È più piccolo ma costa anche meno ed il rivenditore (ovviamente) me ne ha parlato benissimo...
A questo punto mi sento tornato al punto di partenza...che acquario compro?? Ufff...
Probabilmente sono OT, ma vorrei proprio un consiglio sulla marca da acquistare per non avere da subito problemi con le componenti di base. Per la precisione vorrei allestirlo con Guppy e pesci compatibili (molto pochi visto il litraggio...)
Chaozj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2016, 12:29   #6
roby9970
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i guppy ti direi almeno 60 litri.. La marca cambia poco quindi direi di sceglierlo in base all'occasione che trovi.
Puoi magari cercarlo online e vedere nei vari negozi e garden della tua zona: a volte hanno delle occasioni


Posted With Tapatalk
roby9970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , saper , scegliere , usato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21172 seconds with 16 queries