Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2015, 17:44   #21
iskariota
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ancora...vedo delle differenze enormi tra l'acquisto on site da quello on line...la stessa quantità di pesci, la stessa qualità, in negozio mi costa il doppio comprendendo anche le spedizioni...ho trovato un sito che ha i simulans...vorrei fare 6 simulans, 6 neon (che noia...oppure 10 neon e basta) 5 habrosus, 1 ancistrus red, coppia di borellii yellow head...senza però avere velleità riproduttive...poi se succede...però ribadisco, se li compro in negozio mi costano un occhio....se li compro on line li prendo tutti insieme...poi il filtro si arrabbia credo...
------------------------------------------------------------------------
se posso inserire il nome del sito sul forum giusto per avere un feedback sulla sua serietà...neon ad un euro, simulans 1,40...habrosus 2,50, coppia borellii 10 euro, anci super red 6 euro in offerta...

Ultima modifica di iskariota; 17-10-2015 alle ore 17:46. Motivo: Unione post automatica
iskariota non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2015, 19:36   #22
Franky87
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Carloforte
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho mai preso pesci on line so che si risparmia ma secondo me si stressano durante la spedizione cmq fai tu in base alle tue disponibilità....il numero di pesci è troppo elevato per il litraggio del tuo acquario e conta anche che per ora è poco piantumato....i neon sono pesci da branco potresti anche prenderli 10 anche se ci starebbero un po stretti li dentro amano nuotare.....io inizieri con 4 pesciolini e poi valutare in seguito....tieni sempre conto dei valori che hai prima di fare l'acquisto....le piante e le alghe come vanno? Hai fatto il test no3 e fe?
Franky87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2015, 21:55   #23
iskariota
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessun test per oggi...moglie e figlio a casa...tempo zero...comunque ho una quantità di foglioline in decomposizione in vasca da sembrare un depuratore in funzione, il layout fa piuttosto schifo, non riesco a diminuire in maniera significativa la mandata del filtro...insomma non sono affatto soddisfatto...magari posto qualche foto del tutto e attendo qualche suggerimento su come migliorare...pensavo di svuotare tutto, tenere da parte un pò di acqua, tipo 30 litri, pulire il fondo, poi inserire della sabbia nera sopra così da avere più consistenza quando metto le piante e rimettere l'acqua nella speranza così di conservare le colonie di batteri finora cresciuti...infine è comparsa, non voluta, della pistia... ne tolgo quattro cinque foglioline ed il giorno dopo ne trovo il doppio...ogni volta per far tenere le piante devo sacrificare buona parte della mia anima a suon di peccati...non so...sono piuttosto demotivato...boh.

Sono anche per cambiare il tipo di piante, con concessioni asiatiche, pur di avere un acquario che valga la pena di essere osservato...e ripeto che, essendo in cantina, l'unico che ne gioisce sono io...
iskariota non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2015, 23:39   #24
Franky87
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Carloforte
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok posta qualche foto....perché pulire il fondo? In che senso far tenere le piante?aspetta a ripartire da zero...per il layou mettiti qualche pianta alta a crescita veloce sullo sfondo....al centro piante che diano un bel colpo d'occhio e davanti piante basse...in mezzo sistema qualche roccia e legno.....guardati qualche foto sul web e prendi spunto da li
Guardati questo articolo sulle piante meno esigenti http://www.acquaportal.it/_archivio/...015/piante.asp
Franky87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2015, 19:30   #25
iskariota
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Far tenere le piante ancorate sul fondo quando le inserisco....tendono sempre a tornare a galla ed io impreco contro le oscure forze celesti...maledettissimo Archimede!!!! Allego foto...
------------------------------------------------------------------------


questi sono i residui delle piante depositati sul fondo....brutto...




alghe filamentose...brutto




magdaleniensis un pò depressa....brutto...





nero sulle foglie dovuto ai residui del fondo, il quale riportava sulla confezione l'indicazione "non sciacquare"....brutto...






acquario totale...indovina....brutto...






una piccola luce in fondo al tunnel...piccole vallisneria crescono assieme a foglioline di echinodorus...

Insomma, la mia seconda volta è un pò disastrosa...

Ultima modifica di iskariota; 18-10-2015 alle ore 19:38. Motivo: Unione post automatica
iskariota non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2015, 22:20   #26
Franky87
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Carloforte
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera....stavo guardando le foto...ma il fondo quanto è alto? Dovrebbe andare da 6/7 cm dal fondo è man mano degradare sul davanti con altezza 3cm circa....mi sembra un po mosso sul davanti.
Aspira quei residui di piante e dai una spazzolata con acqua calda ai legni e alle rocce ricoperti dalle alghe.
Io sposterei la magdalienisis un po piu al centro li è rilegata in in angolo,al centro appena le vallisneria cresceranno si riempirà...dirada un pochino l'egeria gli steli a circa 3 cm l'uno dall'altro.
Come sono i valori? Devi misurare altrimenti non sai cosa hai in vasca....
Che la vallisneria e l'echinodorus stiano una stolonando e l'altra facendo foglia è un incoraggiamento,ma ti ripeto devi fare i test altrimenti....se non ricordo male avevi i fosfati a 0....gli no3 a quanto stanno?
Le alghe se non metti in moto le piante non le elimini.
Franky87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2015, 22:26   #27
iskariota
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No3 sui 5mg...ho il TERRORE a toccar piante ed arredi x paura di vederle volare tutte verso l'alto...cmq domani mi ci dedico un po e provo a piantare anche il demersun con un bullone inox...grazie x la risposta e l'attenzione...

Posted With Tapatalk
iskariota non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2015, 22:33   #28
Franky87
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Carloforte
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prego di nulla...ma il fondo che granulometria ha? Non riesco a capire il perché le piante si stacchino cosi facilmente....quanto è spesso all'incirca lo strato del fondo?
Franky87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2015, 23:46   #29
iskariota
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
due/4 mm...molto leggero...spessore medio 4/5 cm...

Posted With Tapatalk
iskariota non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 07:58   #30
Franky87
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Carloforte
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno...il fondo è la base della vasca non sei partito benisimmo...io farei cosi a questo punto,togliere tutto piante e arredi e li metterei in una bacinella a parte con acqua dell'acquario (le piante).
Procurati delle taniche e tieni la maggior parte dell'acqua che hai gia tipo 40 litri la rimanenza buttala,il filtro non pulirlo (a proposito come è composto?) staccalo e basta.
Per il fondo secondo me o levi la ghiaia senza toccare il terriccio fertile ed usi una ghiaia di 4mm più pesante (che non sia calcarea mi raccomando) oppure incrementi lo strato con la stessa ghiaia sino a portarlo 8 cm circa dietro (hai le echinodorus che sviluppano un apparato radicale importante) e sul davanti 4/5 cm circa, oppure togli tutto anche il terriccio.Cerca di fare un effetto degradante dal che parte da dietro e finisce sul davanti.
Tieni conto che se levi tutto perderai i batteri che si sono già creati nel fondo....in un mess precedente parlavi di sabbia io non ho esperienza con quella però ho letto che essendo molto leggera appena la sfiori ti va in giro per la vasca con la corrente del filtro.
Cmq qualunque cosa farai ricordati che devi fare una cosa in giornata perché hai le piante con le radici "all'aria".
Tieni anche conto che una volta riallestito devi aspettare che la vasca si stabilizzi.
Detto questo per le famose alghe siamo sempre lì giusti valori in acqua e piante che crescono e qualche prodotto a base di carbonio organico....ma l'acqua che usi è del rubinetto? Ph6,5 non è da acqua di rubinetto....
Franky87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , filamentose , green , spot

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26806 seconds with 13 queries