Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-11-2016, 18:21   #1
gdemarzo
Plancton
 
L'avatar di gdemarzo
 
Registrato: Jun 2016
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante malate?

Ciao a tutti ragazzi apro questa discussione perchè ormai è da un pò che sto notando un deperimento delle piante presenti nella mia vasca. La prima di tutte è stata la bacopa che sulla parte finale dello stelo ormai non ha più foglie. Poi ha cominciato la sessiflora e ora sto notando anche sulle foglie di un'altra piante delle macchie. Per i valori dell'acqua posso dirvi che ho solo il ph a 7 e per il resto devo rifornirmi ancora del necessario. Sto utilizzando del ferro liquido da più di una settimana la ma situazione non cambia cosa ne pensate??






__________________
Askoll pure xl
Acqua dolce
Neofita
gdemarzo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-11-2016, 19:33   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dovete fornire maggiori indicazioni, per esempio su come è allestito l'acquario,

per coltivare piante, la cosa più importante è il fondo!
se hai solo un ghiaino azzurro, significa che non hai un buon fondo per coltivare piante.


noi sconsigliamo di usare colori "strani" perchè non sono naturali. un colore marrone o nero sarebbe stato meglio, anche per i pesci.


detto questo, ci serve sapere come hai allestito il fondo, come gestisci l'acquario etc etc. Probabilmente hai poca CO2, ma è normale se non hai un impianto.

dalla foto non riesco a capire cos'è quella strana roba grigia sulla foglia, non l'ho mai vista. se si può togliere, pulisci la foglia con la mano e tira via la roba grigia. Se invece la foglia è rovinata, puoi anche tagliarla via.


non è che usando il ferro liquido si migliora la situazione...non è così facile....le piante non hanno bisogno solo di ferro.... mettere fertilizzanti liquidi a caso non serve a niente, fanno solo venire le alghe.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 19:49   #3
gdemarzo
Plancton
 
L'avatar di gdemarzo
 
Registrato: Jun 2016
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho il fondo fertile e per il fondo azzurro lo so però purtroppo da novizio mi feci convincere che non era importante il colore. Per la co2 effetivamente non ho alcun impianto. Proverò a rimuovere manualmente le macchie ma non penso sia possibile.
__________________
Askoll pure xl
Acqua dolce
Neofita
gdemarzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 22:03   #4
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche la luce ha la sua importanza se le piante a stelo perdono le foglie basali.Che tipo di impianto luci hai ?Sono tutte informazioni che devi dare per avere un aiuto,l'uso del ferro liquido da solo ed a caso puo' solo favorire le alghe in mancanza di altri oligoalimenti , con poca luce e senza CO2 a disposizione.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 22:06   #5
gdemarzo
Plancton
 
L'avatar di gdemarzo
 
Registrato: Jun 2016
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio è un askoll xl l'impianto a led quindi è quello di questo modello. Penso che diventano troppo alte anche se le potrò appena posso, fanno ombra al resto provocando ciò che sta accadendo alla base della bacopa. Ma le macchioline non capisco. Dite quindi di smettere con il ferto? E il co2 dovrei metterlo?
__________________
Askoll pure xl
Acqua dolce
Neofita
gdemarzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2016, 00:52   #6
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sui led non so risponderti perchè non li uso e non conosco l'impianto montato sul tuo acquario,la CO2 se usata correttamente è un aiuto ma da sola non basta,devi bilanciare la fertilizzazione in base al resto(luce,CO2).
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2016, 08:18   #7
gdemarzo
Plancton
 
L'avatar di gdemarzo
 
Registrato: Jun 2016
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sistema a LED ad alta efficienza con effetti alba, tramonto e luce lunare con ciclo giornaliero automatico. Completo di timer digitale con pulsanti touch e LED driver. Il sistema si compone di 48 LED bianchi a 6500°K + 4 LED blu, con un'intensità luminosa di 1770 lumen e un potenza di soli 12.5W (solo LED)

Ecco l'impianto :)
__________________
Askoll pure xl
Acqua dolce
Neofita
gdemarzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
malate , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20584 seconds with 17 queries