Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2014, 19:51   #1
Davide27800
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante senza terriccio

salve a tutti,
mi chiamo Davide e ho 15 anni e mi sono appassionato di aquariofilia da circa 3 anni. ho un acquario da 100 l da circa 8-9 anni che se ne curava sempre mio padre. volevo mettere delle piante vere ma il problema è che non ho il terriccio ma solo i sassolini. mi sapete indicare quale piante posso mettere senza terriccio con delle pasticche?

p.s. volevo sapere anche l'illuminazione come deve essere
Davide27800 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-09-2014, 11:02   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per l'illuminazione ci serve sapere che acquario hai. gli acquari commerciali sono già dotati di una o due lampade, quindi devi usare quelle...non hai molta scelta. a meno che tu non voglia fare modifiche importanti per aggiungere luce, ma non mi sembra il caso. la cosa più semplice è usare la luce che c'è. dicci quante lampade hai e che wattaggio hanno

tu hai detto che come fondo hai "sassolini": se sono grossi (cioè se è ghiaia a grana grossa) non hai scelto un buon fondo per coltivare piante. oltre al fatto che è un fondo sterile, privo di nutrimenti, ma vabbè pazienza. la granulometria non deve mai essere troppo grossa.

tu puoi inserire molte piante che non necessitano di fondo, per esempio Anubias, Microsorum, Bolbitis, piante acquatiche come Ceratophyllum e tante altre.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2014, 15:25   #3
Davide27800
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima io avevo i neon come illuminazione ma poi mi riscaldava tanto il sopra dell acquario tanto che si è squagliata la plastica e quindi li ho levati. è bene mettere i led??oppure consigliami tu considerando che l acquario è 1 metro di lunghezza. per i sassolini li vedi in foto cosi capirai meglio.



Davide27800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 10:45   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sembra strano però che i neon abbiano sciolto la plastica,, tutti gli acquari commerciali hanno i neon dentro il coperchio, mah

devi rimettere almeno un neon, se vuoi coltivare piante vere. è più facile inserire un neon con cuffie stagne che realizzare un impianto a led a tenuta stagna

togli le anfore, io quella vasca la rifarei completamente...toglierei tutti quegli arredi perchè sono innaturali, cambierei anche lo sfondo dietro. prenderei un bel legno in uin negozio e riempirei la vasca di piante facili come le felci per esempio (Microsorum; Bolbitis etc) e anche di muschi

comunque quei sassolini se a te piacciono li puoi anche lasciare, vedi tu, puoi comprare piante che no devono essere inserite necessariamente nel fondo, le puoi fissare ai sassi o ai legni con del nylon
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 13:07   #5
Davide27800
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli li farò a breve. intanto mi potresti dire i nomi di tutte le piante che vanno anche senza fondo fertile??per favore anche il nome delle pastiglie
Davide27800 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
piante , senza , terriccio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19800 seconds with 15 queries