Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-07-2015, 00:12   #1
Spartan
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Winterthur
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Spartan

Annunci Mercatino: 0
Nuova idea per allestimento: Eichornia crassipes

Salve a tutti!

Ho trovato questa pianta galleggiante in vendita e ne ho presa una in quanto ho un acquario aperto e adoro le piante galleggianti.

Ora ho assieme alla eichornia anche la lemna in superficie, mentre sotto ho vallisneria nana, tre crypto e un microsorium.

Oggi guardando l'acquario però mi è venuta in mente un'idea alternativa per l'allestimento, cambiando drastimanente le cose.

Avevo pensato di far crescere la eichornia fino a coprire quasi l'intera superficie, togliere la lemna e la vallisneria e tenere le crypto. Nel caso sopravvivano, aggiungere un microsorium.

Oppure addirittura togliere anche le crypto e fare un allestimento unicamente a base di microsorium e anubias.

Quello che mi domandavo era se un simile allestimento possa funzionare. Microsorium e anubias non richiedono molta luce o nutrimento, il contrario la eichornia, riuscirebbero a formare un ecosistema bilanciato?
Spartan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-07-2015, 11:25   #2
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Penso di si ma anche le crypto e la valli non è che richiedano chissà quanta luce...ti consiglio di valutare bene l'inserimento dell'Eichornia...è vero,puoi toglierla in ogni momento a dispetto della Lemna ma per svilupparsi a dovere richiede una grande quantità di nutrienti presenti in colonna ,può alzarsi fino a 30 cm e sviluppare una massa di radici lunghe diverse decine di cm...
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 11:31   #3
Spartan
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Winterthur
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Spartan

Annunci Mercatino: 0
Le Crypto dovrebbero farcela con poca luce penso, la valli avevo qualche dubbio in più, ma visto che tanto già le ho in vasca posso prima provare a lasciarla e se vedo che non ce la fa la tolgo.

Per le dimensioni avevo letto che in acquario tende a rimanere più piccolina, anche se non era specificato di quanto. In ogni caso ora come ora è ancora in fase di sperimentazione prima di intraprendere qualsiasi azione voglio vedere come si comporta.

Riguardo alla fertilizzazione in colonna anche penso che non dovrei avere problemi, ho il tris della Dennerle s7, e15, v30, dovrebbe bastare penso no?

In alternativa avevo visto anche la cosiddetta "lattuga d'acqua", ma anche quella ha caratteristiche molto simili alla eichornia, e mi piace di meno esteticamente.
Spartan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 11:54   #4
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
si,di solito in acquario le galleggianti tendono a rimanere più piccole e sofferenti a meno che non fertilizzi con grandi quantità di N e P...se hai un discreto carico organico il trio dennerle(la composizione dei singoli prodotti l'ho vista qui http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../testacqua.asp ) potrebbe bastare ma ti ripeto,il consumo di azoto e P tenderà a divenire consistente e se non integri questi elementi i giacinti deperiranno in poche settimane(si rimpiccioliscono,le radici e le foglie marciscono....).Per quanto riguarda la luce invece?Di che ltaggio è la vasca?
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 12:01   #5
Spartan
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Winterthur
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Spartan

Annunci Mercatino: 0
Capisco.

Avevo pensato appunto ad inserire anubias e microsorium al posto di valli e crypto perché mi sembra richiedano poche sostanze nutritive oltre a poca luce, e quindi pensavo potessero farcela come coinquilini della eichornia.
Spartan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , crassipes , eichornia , idea , nuova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17874 seconds with 15 queries