Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2012, 13:36   #1
pangea
Plancton
 
L'avatar di pangea
 
Registrato: Dec 2011
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy pinna corrosa, CAUSA?

Acquario 45 Lt avviato da 5 sett. Ieri sera perfetto, stamattina manca un pezzo semicircolare della pinna caudale del maschio Guppy che si comporta normalmente.
Gli altri pesci (2 Otocinclus, 2 Pangii, 2 Guppy femmine e 4 avannotti, 1 Caridina crystal red che ha fatto muta 3 giorni fa, oggi muta di una delle 3 multidentata) non mi sembra abbiano problemi, pero' mi sembra di vedere come una patina bianca sul corpo della femmina nella foto insieme al maschio ma non si vede chiaramente neanche dal vero...

Valori acqua stabili da 3-4 settimane, oggi ricontrollati NO2 0, NO3 segna appena, forse 5, sicuro meno di 10, GH 4, KH fra 3 e 6, PH 6,8, Cl 0.
Fatto cambio acqua 10% due giorni fa, acqua rubinetto e biocondizionatore, i valori erano gli stessi immediatamente prima del cambio.
Saranno i valori di GH e KH troppo bassi x i Guppy a dare il problema? (ma gli avannotti sono sopravissuti tutti, li ha partoriti una femmina molto giovane, solo 4).
Ho pensato allo stress, ho inserito i Guppy una settimana fa.
Che ne pensate? Cosa posso fare non vorrei peggiorasse o si diffondesse ad altri pesci.


Ultima modifica di pangea; 29-01-2012 alle ore 15:45.
pangea non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2012, 16:03   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Hai il pH troppo basso per i guppy, almeno 7.5/8, non vorrei che fosse uno dei problemi visto che i nitriti ed i nitrati sono nella norma.
Ma ce l'hai dal rubinetto quest'acqua? caso mai prova con del bicarbonato (puntina di cucchiaino).

Purtroppo la messa a fuoco non è granchè e non si riesce a capire se la coda è corrosa o "mangiata".
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 16:48   #3
pangea
Plancton
 
L'avatar di pangea
 
Registrato: Dec 2011
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stavo per postare un topic nelle urgenze, ho visto che la femmina Guppy ha puntini bianchi sulle pinne e patina bianca sulla schiena inoltre nuota "nervosamente" sotto la superficie dell'acqua.
I valori dell'acqua di rubinetto sono GH 14 KH10 e PH 7,4, credo che sia il fondo della Wave che e' tipo JBL Manado, che si assorbe la durezza, alla seconda settimana avevo già aggiunto un cucchiaino di bicarbonato perché KH era sceso sotto 3 e PH 6,6.
Aggiungo subito un'altro cucchiaino di bicarbonato.
La temperatura e' 25 gradi, va bene?
Ora sono molto più preoccupata per la femmina Guppy che per il maschio che si comporta normalmente, nei giorno passati ho visto lui solo un paio di volte che si sfregava sulle piante.

Provo a fare una foto migliore...
pangea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 20:08   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe essere ichtyo, alza la temperatura almeno a 28° e accendi un aeratore per ora.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 21:48   #5
pangea
Plancton
 
L'avatar di pangea
 
Registrato: Dec 2011
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Potrebbe essere ichtyo, alza la temperatura almeno a 28° e accendi un aeratore per ora.
Areatore non ne ho, l'acqua cade dall'alto (filtro nel coperchio acquario Askoll Pure M) e forma una specie di lama d'acqua a cascatella larga 10 cm, nessuna possibilità di modifica, si vedono tante bollicine d'aria, bastera? Qualche giorno fa ho aggiunto una reticella davanti alle grate di aspirazione del filtro per evitare che risucchiasse i guppini, la tolgo perchè rallenta un po' il filtraggio e vedo meno bollicine dalla cascatella.
Ho aggiunto il bicarbonato, domani controllo PH.
Posto foto del maschio, la pinna è peggiorata, ora si vedono dei filamenti che sporgono, come se fossero delle ''nervature'' esposte sul bordo eroso, la femmina non sono riuscita perché nuota troppo veloce, sempre in superficie.
pangea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 00:24   #6
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
La foto non si ingrandisce, non capisco la coda, sono come dei bastoncini bianchi che sporgono? prova a vedere lernea nel web immagini.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 02:15   #7
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quei valori non vanno bene! Ok al bicarbonato, ma devi aumentare anche il GH con ghiaino calcareo o conchiglie macinate o correttori commerciali, assolutamente, o anche gli avannotti non potranno crescere.
Non sono convintissimo che sia ictyo. Potrebbero esserci anche altri parassiti. Io isolerei il pesce in una vaschetta con aeratore e riscaldatore e un cucchiaino di sale per litro. Poi, dopo la guarigione, andrà riabituato gradualmente all'acqua non salata.
Se proprio non puoi, fai un bagno breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 20 g/L per 40 minuti circa. Se hai un prodotto antiparassitario tipo Faunamor o Costawert, usalo seguendo le istruzioni.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 11:01   #8
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ora si è aperta la foto, la coda la vedo corrosa. Prova pure col sale.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 14:36   #9
pangea
Plancton
 
L'avatar di pangea
 
Registrato: Dec 2011
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Provo con il sale. Metterei anche la femmina che sono proprio convinta che abbia qualcosa che non va, vedo sempre una patina bianca sulla schiena, la coda del maschio e' peggiorata. Il bicarbonato che ho aggiunto (5ml in 40 Lt netti) non ha cambiato granché, PH 7.0. Ne ho aggiunto un altro adesso
pangea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 15:06   #10
pangea
Plancton
 
L'avatar di pangea
 
Registrato: Dec 2011
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per i consigli.
Detto fatto, ora i guppy malati sono in tre litri d'acqua con tre cucchiaini di sale. Recuperato vecchio filtro con aeratore, il riscaldatore andrà bene anche se non e' tutto sommerso?
IMPORTANTE: ora che e' li ho visto bene la femmina, quelli sulla coda sono piccoli buchi non puntini bianchi e senza la lampada sopra non vedo la patina bianca.
Confermate acqua e sale per entrambi? Gli altri pesci e avannotti li lascio a 28 gradi?
pangea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
causa , corrosa , guppy , pinna

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21878 seconds with 15 queries