Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2015, 23:11   #1
damy76
Protozoo
 
Registrato: Nov 2015
Città: borso del grappa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation nuovo acquario 60lt con 3 pesci rossi

ciao a tutti, sono nuovo di questo sito e prima esperienza di gestione acquario.
Ho bisogno di informazioni per poterlo far sopravvivere (spero).ho comprato nuovo acquario 60 lt, riempito con acqua di rubinetto, biocondizionatore e dopo una settimana ho inserito i 3 pesci rossi.ora sono al quinto giorno, pompa sempre accesa, filtro con cannolicchi, spugne, lana di roccia, carboni attivi.L'acqua è diventata leggermente turbida, appena appena, i pesciolini stanno benone. dopo una settimana devo togliere i carboni attivi? e quando devo fare il primo cambio acqua e quanta ne devo cambiare?come faccio a sapere se i batteri nitrificatori si stanno formando? Grazie.
damy76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2015, 23:45   #2
elisabett@
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Togli i pesciiiiii, il filtro deve ancora maturare, perché i batteri ci mettono circa 4 settimane, se lasci i pesci in vasca rischiano di morire. Inserire i pesci subito ti è stato consigliato dal negoziante?

Probabilmente è la ghiaia (se non l'hai lavata) che ti ha sporcato l'acqua, ma tranquillo, va via.

Cambio dell'acqua puoi decidere se farlo settimanale (10 % di acqua) , ogni 15 giorni (20 %) o mensile(25%).. Cambiano solo le pencentuali.

Cominque per adesso togli i pesci, aggiungi qualche piante, aspetta altre 3 settimane (come minimo), procurati test a reagente (per vedere i parametri dell'acqua) . E direi che puoi togliere il carbone attivo, perché serve solo in determinate circostanze. E passate le 4 settimane pensi a fare il primo cambio.

Posted With Tapatalk
elisabett@ non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie damy76 Ringrazia per questo post
Vecchio 04-11-2015, 00:16   #3
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come detto da elisabett@, la prima cosa da fare è togliere i pesci da li... la vasca deve maturare almeno un mese prima di inserire i pesci..
Altra cosa: purtroppo quella vasca non è adatta per i pesci rossi, soprattutti per quelli che hai tu( rossi comuni)... sono pesci che diventano grandi e quindi sono più pesci da laghetto o grossi acquari..
Direi quindi di togliere i pesci, trovargli una sistemazione e mentre quella vasca matura, scegli una giusta popolazione per quel litraggio e delle piante vere..
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie damy76 Ringrazia per questo post
Mi piace damy76 Piace questo post
Vecchio 04-11-2015, 22:44   #4
damy76
Protozoo
 
Registrato: Nov 2015
Città: borso del grappa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto vi ringrazio per i vostri consigli.Ebbene si, mi era stato detto dal negoziante che bisognava attendere 15 giorni per l'avviamento ma se avessi usato biocondizionatore si potevano subito inserire in vasca perchè comunque sono pesci resistenti.Poi leggendo alcuni forum ho capito che le cose non erano prorio come mi era stato detto.Mi aveva detto di cambiare l'acqua una volta a settimana, ma il 70% e non 10 o 20%.Ma quando l'acquario sara' avviato, il picco di nitriti scendera' da solo o bisogna fare qualcos'altro? Alle piantine avevo gia' pensato, andro' a comprarle questo week end.Potete consigliarmi qualche piantina in particolare?
damy76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 23:15   #5
elisabett@
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sisi il picco scende da solo tranquillo, devi solo munirti di test reagente per accettati che sia passato quel momento critico.
Per le piante bisogna vedere se hai intenzione di lasciare li i pesci rossi o di toglierli, perche come diceva C@rmin&, i pesci rossi diventano grandi e sporcano molto (Forse per quello che diceva di cambiare 70 %, io non me ne intendo molto di pesci rossi, ma a me sembra esagerato). Quanti w/l hai?
Il biocondizionatore serve per eliminare i metalli pesanti che sono nella nostra acqua, quando fai il cambio aggiungi il biocondizionatore e lascia stemperare l'acqua per 24 ore prima di metterla in vasca. Alcuni aggiungono anche dei batteri (si comprano nei negozi, sono nelle bottigliette).

Posted With Tapatalk
elisabett@ non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie damy76 Ringrazia per questo post
Vecchio 04-11-2015, 23:19   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto
Ora pensa salvare i pesci, stamno rischiando grosso.
Lascia stare i consigli del negoziante, ha abusato con la grappa
In nitriti devono scendere da soli, ma la maturazione deve essere fatta senza pesci.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie damy76 Ringrazia per questo post
Mi piace damy76 Piace questo post
Vecchio 11-11-2015, 22:27   #7
damy76
Protozoo
 
Registrato: Nov 2015
Città: borso del grappa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bene, ho fatto come mi avete consigliato, ho dato i pesci ad un mio amico che ha un acquario, ho messo nel mio un paio di piantine ed ora devo aspettare! Ma quanto costa un kit per verificare che i nitriti sono scesi?
damy76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2015, 23:09   #8
elisabett@
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende dal kit e da chi te lo vende! su internet trovi prezzi interessanti, io ho preso quello della tetra 5 in uno, ma purtroppo degli no2 non ha una scala molto dettagliata, gli unici parametri sono: <0.3, 0.3, 0.8, 1.6 e infine 3.3-33
penso che ci sia qualcosa di più preciso in commercio, ma non saprei cosa
elisabett@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2015, 21:56   #9
damy76
Protozoo
 
Registrato: Nov 2015
Città: borso del grappa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, finalmente il filtro del mio acquario è maturato.Ho fatto analizzare l'acqua ed i nitriti sono quasi a zero i nitrati sono a quota 75 mg/litro, un po' altini e quindi ho fatto un cambio acqua del 30%.ora posso mettere dentro i pesci.Nel frattempo si sono create delle alghe a forma di puntini sui vetri dell'acquario e sopra i due sassi che ho messo dentro.Volevo chiedervi se ci sono pesci che mangiano le alghe compatibili con i miei pesci rossi...
damy76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2015, 22:01   #10
ema91
Guppy
 
L'avatar di ema91
 
Registrato: May 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io aspetterei che i nitriti siano a 0 fisso.. se ci sono vuol dire che il filtro non è maturo e cambiando l'acqua non è che spariscono, aspetta ancora un pò che secondo me sei alla fine del picco di nitriti .. :)

Posted With Tapatalk
ema91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60lt , acquario , con , nuovo , pesci , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20998 seconds with 16 queries