Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




LGMAquari Italian Protein Skimmers and Calcium Reactors

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-02-2010, 09:36   #1
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
tabella lt/schiumatoio

Mi piacerebbe avere una tabella con i veri schiumatoi x quali vasche vanno bene.
grazie
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-02-2010, 08:27   #2
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: tabella lt/schiumatoio

Originariamente inviata da ALGRANATI
Mi piacerebbe avere una tabella con i veri schiumatoi x quali vasche vanno bene.
grazie
La preparo ed aggiungo il confronto con i modelli Deltec.

geppy
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2010, 09:13   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Geppy, Grazie
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 01:29   #4
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
che bella idea.......
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 08:57   #5
maxcc
Imperator
 
L'avatar di maxcc
 
Registrato: Oct 2007
Città: andria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 8.959
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

Annunci Mercatino: 0
__________________
aggiungimi su msn maxcc@hotmail.it

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2010, 09:08   #6
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premessa:
gli schiumatoi LGMAquari sono studiati per essere tarati in modo da asportare la giusta quantità di acqua (quindi per non schiumare troppo liquido), per non schiumare sempre e comunque ma solo quando necessario. Quindi i riferimenti che daremo, per essere estremamente chiari, si riferiscono a volumi massimi di acqua per acquari ben popolati di pesci, a prevalenza di acropore (come “di moda” in Italia), dove viene alimentato in maniera consistente per i pesci (almeno 2 volte al giorno ed in abbondanza) ed in modo oculato per gli invertebrati (in modo da mantenere i colori e contenere i nutrienti), con gestione molto attenta.

Ritengo opportuna questa premessa in quanto ci sono troppe variabili che potrebbero far cambiare le indicazioni.

E’ inoltre opportuno ricordare che gli schiumatoi LGMAquari, primi a proporre uno scarico regolabile in altezza senza strozzature, grazie a questa caratteristica sono adattabili anche a vasche molto più piccole di quelle per le quali sono proposte (riducendo la quantità di acqua trattata) mantenendo la stabilità e senza aumentare la “sensibilità” alle variazioni di carico organico.
Gli schiumatoi fino al modello 800SP montano uno scarico da 32mm che diventa 40mm all’uscita; dal 950 al 2000 lo scarico è un 40mm che si allarga a 50 in uscita, mentre 2500, 3000 e 4000 montano scarichi da 50 che si allargano a 63mm in uscita.
Chiunque abbia uno schiumatoio con lo scarico che si regola per strozzatura può confermare che all’aumentare della parzializzazione corrisponde un aumento della sensibilità (“nervosismo”), che può arrivare a rendere instabile lo schiumatoio.
Un altro motivo di “nervosismo” dello schiumatoio è lo scarico che “parte” con un certo diametro per ridursi (di fatto è una strozzatura) prima dell’uscita dell’acqua; questo sistema di scarico, pur non rendendo instabile lo schiumatoio come la strozzatura, lo rende comunque più “nervoso” man mano che si è costretti ad alzarlo (per mantenere il livello in colonna di contatto al diminuire della quantità di acqua trattata).
Per questi motivi ritengo di poter indicare solo il volume massimo di acqua per cui ritengo valido ogni singolo modello (prendendo in considerazione una vasca popolata e gestita come più sopra indicato).

- LGs450 (LGs450AB) tratta da 200 a 400 l/h e può andar bene per vasche fino a 2000 litri netti
- LGs550 tratta da 200 a 500 l/h di acqua e può andar bene per vasche fino a 300 litri netti
- LGs600SP tratta da 300 a 750 l/h di acqua e può andar bene per vasche fino a 500 litri netti
- LGs775 è una versione ad altezza ridotta dell’800. E’ nato espressamente per essere inserito in mobili con limiti di altezza (è alto 55cm).
- LGs800 tratta da 500 a 900 l/h di acqua e può essere usato per vasche fino a 650 litri netti
- LGs800SP è una versione con collo maggiorato dell’800 nata espressamente per vasche gestite con sistemi a proliferazione batterica o con alto carico organico fino a 700 litri netti
- LGs950 tratta da 800 a 1200 l/h di acqua e può andar bene per vasche fino a 900-1000 litri netti
- LGs1260 tratta da 900 a 1300 l/h di acqua e può essere usato per vasche fino a 1200 litri netti
- LGs2000 è uno schiumatoio nato per essere molto rapido ed è particolarmente indicato per strutture di negozi o vasche di stabulazione. Tratta vasche fino a 2000 litri.
- LGs2500 è adatto a vasche fino a 2500 litri e può essere fornito con due diversi bicchieri (per uso domestico o professionale)
- LGs3000 per uso professionale e per vasche fino a 3000 litri
- LGs4000 per uso professionale e per vasche fino a 4000 litri
- LGs6000 per uso professionale
- LGs10000 per uso professionale

Come si può notare ogni modello LGMAquari lavora in un “range” che si “accavalla” sia con il modello inferiore che con quello superiore. In questo modo, in funzione della regolazione che viene effettuata, lo stesso schiumatoio può andar bene per vasche anche molto diverse tra loro e/o per gestioni e carichi organici molto diversi.

Cerco ora di dare delle indicazioni ordinando i modelli in funzione delle prestazioni crescenti, facendo un confronto con alcuni modelli della concorrenza. Sullo stesso rigo modelli di prestazioni simili.

H&S 110
H&S A110
LGs450 (LGs450AB)
LGs450n (nuovo modello 2010) – Deltec APH525 - H&S 150 – Grotech HEA150
LGs550 - Deltec AP600
LGs600SP – Deltec APF600
Deltec AP701
LGs800
LGs800SP - BK mini200
LGs950 - Deltec AP801
LGs1260
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2010, 21:35   #7
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille.....finalmente ho aggiunto un tassello alle mie conoscenze e potrò consigliare al meglio anche a chi mi chiederà i vostri modelli
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lt or schiumatoio , tabella

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20687 seconds with 15 queries