Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-05-2008, 00:07   #31
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
non è quello e che se vai in vacanza 15gg è allevi discus non è una bella cosa non fare cambi d'acqua
in più se bombardi le vasche di fertilizzante per avere piante splendide
botticella non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-05-2008, 00:28   #32
acqua1
Discus
 
L'avatar di acqua1
 
Registrato: Apr 2007
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 3.886
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
azz...io col marino ne faccio uno a sett. ma quando vado in ferie non succede nulla....se ne salto 2 o 3...
non sapevo che i discus fossero cosi esigenti...
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2008, 00:30   #33
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
non è che sono esigenti ma se ne allevi una cucciolata o se hai la vasca come me pompata è rischioso
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2008, 10:53   #34
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
botticella, a me personalmente non sembra il massimo allevare una cucciolata di Discus in una vasca pompata.
Per i sensori di livello ricordo bene di aver visto, qui sul forum, utenti che usavano e vendevano sensori piccoli con un galleggiante che scorreva su un asse verticale e riportavano anche le ditte produttrici. Prova ad aprire un topic sul marino, avrai sicuramente risposte utili.

indaco1, tutte le vaschette per WC che ho visto avevano il troppo pieno che, in caso di malfunzionamento del galleggiante, scarica nella tazza.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2008, 20:10   #35
indaco1
Plancton
 
Registrato: May 2008
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si sul troppo pieno hai ragione, me ne sono reso conto dopo.

Quindi meglio evitare sia elettrovalvole che galleggianti nella vasca, se non c'e' un troppopieno i rischi sono troppo alti.... A meno che hai l'acquario in garage o in un posto dove se esce acqua i danni sono sopportabili (ma che non vada sui fili o roba elettrica).
indaco1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2008, 14:23   #36
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
allora ho recuperato i sensori a levetta galleggiante
ne ho 5 ne mettero
2 a fare il livello di svuotamento
2 a fare il livello di riempimento
1 a fare da controllo massimo livello
azionero tutto con un logo (plc)
appena comincio a realizzare il tutto mettero delle foto e magari vi passo anche la lista del materiale
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2008, 11:02   #37
indaco1
Plancton
 
Registrato: May 2008
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io invece nel frattempo ho elaborato un progettino...

Mi soddisfa abbastanza perche' risolve alcuni problemi tecnici e di sicurezza, con componenti facilmente reperibili, non troppo costosi e poco sofisticati.

Prima di tutto un disegnottolo....

indaco1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2008, 11:31   #38
indaco1
Plancton
 
Registrato: May 2008
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E ora le spiegazioni. Ho pensato lungamente al progetto e mi sembra che questa soluzione risolva molti poblemi, abbia costi bassi, facile reperibilita' dei componenti e sia molto sicuro sia per l'acquario che per l'allagamento della casa. Niente elettronica, come potrete vedere.

Tutto si basa nel collegare una vasca di decantazione esterna all'acquario mediante un sifone. Il sifone lo creo e lo manutengo con un rubinetto triplo come quello postato piu' su, ovvero rubinetto collettore a monte di distributore sdoppiato da giardino (costo complessivo dai dai 15 in su).

Per maggiore sicurezza ho optato per temporizzare lo svuotamento della vasca con una vecchia pompa d'acquario (a me avanzano, se no una pet company da ipermecato va bene).

1) Il timer diciamo che azioni la pompa per 1 minuto al giorno (il tempo esatto va stabilito in base ad esperimenti e al tasso di cambio d'acqua che si vuole ottenere)

2) L'acquario si svuota e, per effetto del sifone, anche la vasca di decantazione riduce il livello.

3) Quindi il rubinetto da WC rabbocca la vasca.

4) Sempre per i vasi comunicanti l'acqua defluisce verso l'acquario. Posizionando sapientemente il tutto e cambiando poca acqua alla volta si puo' fare in modo che preferenzialmente si trasferisca acqua decantata, a temperatura ambiente e con meno cloro. A esagerare uno puo' mettere un riscaldatore nella vasca di decantazione. Se invece che dalla rete prendo acqua da un imianto di osmosi inversa il problema si pone molto di meno.

Tutto qui.

E' necessario, prima di procedere, fare un esperimento per verificare se attraverso un sifone siffatto si riesce a stabilire, in modo stabile e permanente, un effetto "vasi comunicanti" tra l'acquario e la vasca di decantazione. Potrei provare io con il sifone a triplo rubinetto che ho gia' in esercizioe da un paio di settimane di cui sopra. Ma non oggi..... magari il prossimo week end...

Vediamo ora cosa puo' andare male:

- Si perde l'effetto sifone, oppure il rubinetto wc non manda piu' acqua. La pompa di scarico deve essere posizionata in superficie, in modo che non svuoti troppo. Ovviamente dopo un po' restera' all'asciutto e potrebbe bruciarsi. Per questo consiglio una pompaccia da quattro soldi. Comunque l'acquario e la funzionalita' del filtro principale sono salvaguardati.

- Si inceppa il rubinetto a galleggiante da WC. L'acqua scorre via dal troppopieno nella vasca di decantazione. Scupio di acqua, ma l'acquario non e' coinvolto e non vi si allaga la casa.

Inoltre anche la presa del sifone lato acquario la posizionerei ad una altezza tale che qualunque cosa succeda non possa svuotare l'acquario piu' del dovuto (puo' servire in caso di scarico diretto o altre problematiche).

- Si rompe il timer o la pompa. Semplicemente non ci sono piu' cambi d'acqua.

I componenti necessari sono di facile reperibilita:

- rubinetto (5-10euro) + collettore a due vie da giardino (7-10euro): in qualunque brico

- timer elettronico (15euro). Sconsiglio quelli elettromeccanici perche' serve la regolazione precisa al singolo minuto.

- rubinetto a galleggiante da wc: 15 euro.

- pompa d'accquario da quattro soldi. Zero euro se l'avete gia' (secondo me chiunque smanaccia con gli acquari gliene avanzano)...

Tubi, recipienti, tasselli, supporti a ventosa, raccordi per cassoni (quelli che consentono una presa d'acqua in fondo a un serbatoio semplicemente avvitandoli in un buco di dimensioni giuste...piu' difficili da trovare, ma si fa un lavoro migliore).

E poi ancora trapano e punte, sega a tazza per i buchi nella vasca di decantazione..... ma le soluzioni sono molteplici.
indaco1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2008, 13:41   #39
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
l'unica pecca di questo impianto è lo spazio
nel senso se ho la vasca in cantina ok metto su una seconda vasca e il gioco è fatto ma se la ho come me in camera da letto mettere su nu altro acquario solo come vasca tecnica non mi piace proprio
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2008, 14:04   #40
indaco1
Plancton
 
Registrato: May 2008
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puo' anche essere piccola, ad esempio una tanica modificata.

Il principale vincolo e' che il livello della superficie sia lo stesso dell'acquario (e questo puo' essere un problema), che contenga il rubinetto a galleggiante e la raccorderia necessaria, e che si possa chiudere... perche' cosi' l'acqua al buio resta pura.

Ovvio, una vasca grande decanta meglio.

Pero' anche cosi', l'acquario non riesce a scendere cosi' tanto da svuotarla. E poi piuttosto con il timer dai parecchi impulsi da 1 minuto di svuotamento al giorno, invece che un unico inpulso piu' lungo. In questo modo il mescolamento dell'acqua e' piu' graduale e non metti in crisi la tanica scendendo troppo di livello.

Comunque sia hai voglia prima di scendere abbastanza per far perdere l'innesco.... comunque sia gli svuotamenti non dovrebbero scendere piu' di pochi cm di livello, e a queste condizioni anche una pentola ha l'altezza necessaria.
indaco1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
automatico , cambio , realizzare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30101 seconds with 13 queries