Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario d'acqua salmastra Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dell'acquario d'acqua salmastra: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-07-2015, 14:02   #61
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dave scusa se ti disturbo ancora.. ma potrebbe interessare anche a te .. Hai "calcolato" su per giu ogni quanti giorni si "aprono" le nuove foglie?

Per quanto riguarda la mia, ti faccio un mini riassunto, così possiamo valutare se le due gestioni differiscono molto sui tempi di crescita della pianta :
piantata in un vasetto con torba e sabbia fine.. vasca con discus con T a 29°.. illuminazione neon led luce calda da 18watt + lampadina per idroponica da 3watt .. Dopo i primi 5 mesi di ambientamento, la pianta ha iniziato a crescere con la media di: " nascita nuove foglie ogni 45giorni " ..
(per nascita intendo il lasso di tempo che c'è fra l'apertura totale di 2 nuove foglie e l'apertura delle successive )

Le tue sono più veloci?
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-07-2015, 17:48   #62
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, sono più veloci, ma non ho mai fatto un calcolo preciso dei giorni...

a me interessa solo che siano sane..

anzi, meno crescono meglio è, visto che la crescita troppo veloce poi crea problemi...di spazio

le piante non crescono a comando: la gente vuole che i semi diventino belle piantine in poco tempo... però poi paradossalmente vorrebbe che le suddette piantine smettessero di crescere per non diventare troppo grosse. eh non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...

la pianta o cresce o non cresce e, se cresce, continuerà sempre a farlo..

quindi alla fine se la pianta cresce poco è solo meglio, ci metterà tanto a diventare una bella piantina, ma almeno i problemi di spazio vengono rinviati/posticipati.

comunque dopo qualche anno , le piante si possono potare. o almeno provare a farlo.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 18-08-2015 alle ore 09:53.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2015, 22:41   #63
Ste80
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Novate Milanese (Milano)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ste80

Annunci Mercatino: 0
Discussione molto interessante visto che sono in procinto di fare un acquarietto di acqua salmastra dedicato a una sola mangrovia (una Rhizophora mucronata) piantata direttamente su un fondo DSB costituito da sabbia viva e prodotti ADA specifici per piante.
Ho un po' di esperienza sia in campo acquariofilo (dolce e marino ma non in quello salmastro) che in campo "coltivazione di piante" (praticamente tutto quello che semino cresce XD)
A differenza tua però, l'acquario resterà in camera mia (dove ho pure un climatizzatore che posso usare in caso di emergenza) con fonte di luce fornita da una lampada LED rossi e blu da 80W (di quelle usate per le coltivazioni indoor). Lo scorso Inverno ho tenuto tranquillamente la mia pianta di tamarindo quindi IN TEORIA non dovrei avere problemi con una sola pianta di mangrovia.
Di sicuro non proverò a coltivare più piante anche perché non saprei dove metterle dato che ho il giardino pieno e camera mia non è enorme :D
Ste80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2015, 19:14   #64
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ste80 Visualizza il messaggio
Discussione molto interessante visto che sono in procinto di fare un acquarietto di acqua salmastra dedicato a una sola mangrovia (una Rhizophora mucronata) piantata direttamente su un fondo DSB costituito da sabbia viva e prodotti ADA specifici per piante.
Ho un po' di esperienza sia in campo acquariofilo (dolce e marino ma non in quello salmastro) che in campo "coltivazione di piante" (praticamente tutto quello che semino cresce XD)
A differenza tua però, l'acquario resterà in camera mia (dove ho pure un climatizzatore che posso usare in caso di emergenza) con fonte di luce fornita da una lampada LED rossi e blu da 80W (di quelle usate per le coltivazioni indoor). Lo scorso Inverno ho tenuto tranquillamente la mia pianta di tamarindo quindi IN TEORIA non dovrei avere problemi con una sola pianta di mangrovia.
Di sicuro non proverò a coltivare più piante anche perché non saprei dove metterle dato che ho il giardino pieno e camera mia non è enorme :D
80watt forse sono anche troppi.. io fra neon bianco e lampadine per idroponica (rossi e blu) supero di poco i 20 e la mangrovia cresce .. fossi in te cambierei il parco luci, 80w x 8ore x 30giorni sono sui 5euro di corrente al mese , non ne vale la pena per una singola mangrovia
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2015, 21:03   #65
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, concordo, per una sola mangrovia alla fine non conviene mica tanto, ma magari la puoi abbinare ad altre piante bisognose di luce, che in inverno devono stare in casa
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 01-09-2015 alle ore 11:38.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 23:27   #66
Ste80
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Novate Milanese (Milano)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ste80

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non ho solo una mangrovia da tenere in casa in Inverno, ma anche una pianta di Tamarindo che ha bisogno di molta luce
Ste80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2015, 16:39   #67
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi trasformiamo questa discussione nella piu grande discussione sulle mangrovie in acquario mai esistita. chiunque abbia esperienza nella coltivazione di mangrovie (qualunque specie) è vivamente pregato di scrivere la propria esperienza qui.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2015, 21:22   #68
miky
Ciclide
 
L'avatar di miky
 
Registrato: Aug 2002
Città: Padova
Azienda: Smart Reef
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Queste sono le mie!!! Sono state fuori fino a oggi ma adesso mi sa che devo metterle dentro










Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ne ho anche una con radici libere nella vasca ma non ha avuto la stessa crescita ...

Posted With Tapatalk
__________________
La mia vasca http://openreeftank.blogspot.com/ aggiornata ..... poco per il momento .... 15/01 Foliose

Ultima modifica di miky; 06-09-2015 alle ore 21:24. Motivo: Unione post automatica
miky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 18:26   #69
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono molto graziose, quanti mesi hanno? descrivi come e dove le coltivi esattamente, terreno, luce etc etc
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2015, 18:33   #70
miky
Ciclide
 
L'avatar di miky
 
Registrato: Aug 2002
Città: Padova
Azienda: Smart Reef
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I semi li ho da inizio estate. Avevano solo una fogliolina. Li ho prima inseriti in vasca sotto dei t5 ma non mi piaceva cone stavano. Avevano cominciato ad mollarsi. Metà li ho piantati in dei vasi con del carbonato grossolano .. e messe fuori all'aperto con acqua piovana invece che salata. Li si sono decisamente riprese tanto che ho spostato anche le altre. Nessun fertilizzante e altro. Adesso le porterò dentro ma volevo provare con delle lampade agro. . Voi avete esperienza con questo tipo di lampada??
__________________
La mia vasca http://openreeftank.blogspot.com/ aggiornata ..... poco per il momento .... 15/01 Foliose

Ultima modifica di dave81; 15-09-2015 alle ore 12:24. Motivo: Unione post automatica
miky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coltivazione , mangle , mangrovia , mangrovie , racconto , rhizophora , salmastro , unesperienza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23668 seconds with 14 queries