Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica ed accessori nella fotografia Per avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-07-2009, 23:17   #1
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Recensione Treppiede BENRO TRAVEL ANGEL A-268M8 e testa B-1



Avevo sentito parlare dei Benro già da diverso tempo, e quasi sempre in termini molto lusinghieri. L’unica alternativa, abbastanza economica, sembrava essere solo Manfrotto. In particolare mi aveva incuriosito la serie Travel Angel studiata appositamente per quei fotografi non troppo stanziali e che prediligessero un cavalletto leggero, comodo e da viaggio rispetto ad alternative ben più pesanti. E siccome il mio uso del cavalletto è non continuativo ed il massimo che oggi devo metterci sopra è un Nikon 700 VR con duplicatore TC 1.7 nella peggiore delle ipotesi ho scelto il Kit Benro A8 in alluminio magnesio con testa B-1 ordinato dal sito francese Photoaddict. Ordinato la domenica, era a casa mia già il mercoledì pomeriggio. Favoloso! Il tutto a meno di 200 euro, che era il mio limite di budget.

Veniamo alle caratteristiche tecniche che mi hanno fatto scegliere questo cavalletto al post degli altri presenti nella serie Travel Angel.

Tutti i cavalletti sono proposti nelle due versioni alluminio/magnesio e carbonio, con i cavalletti in carbonio che risultano molto più leggeri e costosi, scartati subito per problemi di budget. Mi sono quindi indirizzato ai cavalletti con 4 sezioni al posto degli ancor più piccoli cavalletti a 5 sezioni per cercare di massimizzare la resa e la stabilità.

A questo punto non ho fatto altro che scegliere quello più grosso, e quello fornito con la testa migliore all’interno di queste caratteristiche.

E la scelta è caduta appunto sul Kit Benro A8M8 e testa B1

Caratteristiche tecniche:
Sezioni 4
Altezza massima 152,3 cm (con colonna centrale alzata e testa)
Altezza massima 128,4 cm (senza colonna centrale alzata ma con testa)
Altezza minima 42,7 cm
Lunghezza da chiuso 42,7 cm
Peso 1,8 kg
Peso massimo caricabile 12 kg

è in ogni caso necessario considerare che la testa misura circa 9 cm dalla sua base alla piastra di attacco.



Il cavalletto mi ha fatto una ottima impressione e le sue dimensioni sono effettivamente lillipuziane, nella foto sopra l’omaggio di photoaddict è rappresentato dalla custodia per un cellulare… quindi fate voi le debite proporzioni.

L’imballaggio è estremamente curato, sia dal sito che avvolge la confezione originale nel pluriball e successivamente in un altro involucro di cartone, sia dalla Benro stessa che inserisce il cavalletto in una busta sigillata entro la sua custodia ed entro un contenitore cartonato. Il tutto a prova di “corriere”.

Il cavalletto è contenuto in una comoda custodia per il trasporto, di dimensioni contenute, e dotato di una comoda tracolla fornita di sgancio rapido per poter essere inserita o tolta con la massima comodità

Il cavalletto è sigillato e riposto nella configurazione di minimo ingombro. La colonna centrale è completamente alzata, con la testa inserita, e le gambe sono rivoltate al contrario, in questo modo il cavalletto ottiene la minima lunghezza di trasporto di circa 42 cm. Ovviamente quando è necessario spostarsi per brevi tragitti, potrebbe essere più comodo non estrarre la colonna centrale e non ribaltare le gambe, ma in quel caso non credo che una decina di centimetri di differenza possa fare la differenza, in quel caso infatti abbiamo una altezza minima di 56 cm dalla base del cavalletto alla piastra.

Il meccanismo di estensione delle gambe è regolato, come si può vedere dalle foto, da un meccanismo a vite, sufficientemente fluido ed abbastanza veloce da azionare. Mentre il meccanismo che permette l’allargamento delle gambe si ottiene estraendo il logo Benro dalla sommità delle gambe per svincolarne il funzionamento e con il suo reinserimento per bloccarle in una delle tre posizioni permesse.

All’interno del pacco ci sono i manualetti del cavalletto e della testa e la chiave ottagonale che serve per allentare o stingere le viti delle gambe del cavalletto, e per assicurare la piastra alla macchina fotografica od all’obiettivo. Vista la mia poca esperienza in fatto di cavalletti mi sarei aspettato di trovare una piastra con la tipica vite e non con una vite da stringere tramite chiave, ma mi abituerò :)

Sotto la colonna centrale è presente un gancio che serve ad appendervi la borsa fotografica per aumentarne il peso e renderlo in questo modo molto più stabile e meno soggetto alle vibrazioni.

In dotazione questo modello non ha la colonna corta, che può essere comprata a parte e che essendo lunga solo 8 cm, ne abbassa ulteriormente il peso, e per chi, come me, pensa di non elevare mai la colonna centrale per evitare le vibrazioni, potrebbe essere un buon compromesso. Non sono inoltre comprese in dotazione le punte coniche da avvitare sotto le gambe al posto degli appoggi in gomma. So che per alcuni modelli in carbonio sono di serie, ma in questo modello non sono fornite, benché ordinabili.

La testa probabilmente è la parte del kit che mi lascia un po’ più perplesso. D’altronde non era facilmente acquistabile il cavalletto senza testa, senza spendere praticamente la stessa cifra, e quindi come primo acquisto me la faccio andare bene, riservandomi in futuro di poterla cambiare se non mi dovesse soddisfare appieno. In ogni caso è molto ben costruita per quello che posso dire, ed abbastanza fluida, anche se, come tutte le teste a sfera, non semplicissima da utilizzare per fare degli orizzonti perfettamente lisci.

Dotatomi quindi di un cavalletto serio, leggero, ma con una tenuta di ben 12kg, non mi restava che provarlo nella condizione peggiore possibile.

Quindi ho abbassato la colonna centrale, pur facendo rimanere le 4 sezioni delle gambe estese, non ci ho messo un contrappeso, ed ho caricato la mia Nikon D300 con batterygrip, obiettivo 700 VR e TC 17 ed ho cominciato a provare a fare qualche scatto che vi propongo così come sono usciti dalla videocamera, senza post produzione e tutto a zero, per poter fare qualche comparazione. Il diaframma è stato fissato ad F11 per avere dei tempi abbastanza lenti ma nello stesso tempo evitare di entrare nel campo della diffrazione, le prove sono state fatte a focale 70mm e 200mm. Ovviamente per effetto del duplicatore i 200mm sono diventati 340 e per effetto del fattore di Crop sono ben 510mm equivalenti!

Configurazione di test



Inserendo il LiveView e zoomando per poter effettuare la messa a fuoco manuale al massimo ingrandimento il quadro non era completamente stabile a 340mm (510 mm equivalenti), anche se non posso dire che questo dipendesse dall’obiettivo, dall’eccessivo ingrandimento o semplicemente dovuto al calore dell’aria.

Gli scatti effettuati infatti mi hanno completamente soddisfatto.




Focale: 340mm (200 mm + TC17)
Tempo: 1/8 sec (sufficientemente lungo per evidenziare mossi indotti dal cavalletto).
Diaframma: 40 (sono nel campo della diffrazione ma serviva un tempo lungo per valutare il mosso)
ISO: 1EV sotto 200 (100 relativi)
Tutti i parametri a zero e VR disattivato
Le foto sono cliccabili, sotto il crop al 100% senza nessuna post produzione e con gli Exif consultabili.




Focale: 120mm (70 mm + TC17)
Tempo: 1/6 sec (sufficientemente lungo per evidenziare mossi indotti dal cavalletto).
Diaframma: 4o (sono nel campo della diffrazione ma serviva un tempo lungo per valutare il mosso)
ISO: 1EV sotto 200 (100 relativi)
Tutti i parametri a zero.
Le foto sono cliccabili, sotto il crop al 100% senza nessuna post produzione e con gli Exif consultabili.

Secondo me il risultato è assolutamente degno di nota, l’effetto della sfocatura con tutti i parametri a zero e diaframma 40 è assolutamente normale, ma non mi pare vi sia del mosso se non in quantità assolutamente trascurabile.

Ovviamente con obiettivi meno spinti di questo il risultato non può che essere migliore.

Tutte le foto del cavalletto le trovate qua: http://www.danireef.com/2009/07/25/t...-travel-angel/

Ed ora via a fare foto ai coralli!!!
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-07-2009, 00:03   #2
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ottima recensione ..
sembra proprio un bel prodotto alternativo a marche come manfrotto... sicuramente da valutare...

Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 13:52   #3
COCO
Discus
 
L'avatar di COCO
 
Registrato: May 2006
Città: Carugate
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.604
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a COCO

Annunci Mercatino: 0
bravo dani, si vede che c'è passione!!!
__________________
aggiungimi a messenger: menni84@hotmail.it
COCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 17:36   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
***dani***, mi dai il link del prodotto dove lo hai comprato?
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2009, 13:53   #5
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
ALGRANATI, subito: http://photoaddict.fr/
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
angel , benro , recensione , testa , travel , treppiede

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23917 seconds with 17 queries