Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-06-2015, 15:27   #1
David_a6m5a
Plancton
 
L'avatar di David_a6m5a
 
Registrato: Jan 2015
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanetto
Età : 54
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
da PICO a NANO

Cari tutti,
E' un po che non mi faccio vivo, lo so ma diciamo che sono stato un po impegnato nel passaggio di consegne tra il microbo PICO-REEF da 13l ed il nuovissimo NANO-REEF da 60l, tutto un altro mondo! Al momento il nanetto è avviato da due mesi con delle analisi assolutamente eccezionali, ben al disopra di ogni aspettativa. Il sistema di gestione è il semplicissimo Berlinese con 12kg di rocce vive.
L'allestimento tecnologico è formato da una plafoniera Zetlight 1201 da 16W, dimmer zetlight, uno skimmer Tunze 9001, una pompa di movimento hydor koralia nano 900, termostato hydor 100W, pompa di risalita ed un ingegnoso sistema a carrello estraibile per la gestione del filtraggio meccanico, del carbone attivo e delle perle anti fosfati.
Per quanto riguarda gli organismi al momento ci sono: (gran parte traslocati dal piccolo pico-reef avviato da Dicembre 2014)
una coppia di Ocellaris (La femmina sta per deporre le uova)
un piccoloAmblygobius rainfordi
due paguri
due turbo
una Alveopora
una Gognopora
una Euphylia
due colonie di Zooanthus
diversi Discosoma (nascono come i funghi)
una piccola colonia di Knopia
Dalle foto si dovrebbero vedere un po tutti.
Quello che volevo chiedere è dal momento che ho praticamente tutti LPS e qualche colonia di polipi secondo voi ce la faccio a mettere qualche SPS? o faccio una strage? ce ne sono alcuni semplici da gestire?
Sentitevi liberi di darmi consigli, suggerimenti o critiche (che sono sempre ben accette)






David_a6m5a non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-06-2015, 15:47   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente hanno una casa un pò più adeguata.
Riesci a far una foto dell'ocellaris con le uova, dalle foto sembran così piccoli
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 16:09   #3
David_a6m5a
Plancton
 
L'avatar di David_a6m5a
 
Registrato: Jan 2015
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanetto
Età : 54
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quando ho messo il secondo Ocellaris "Nemo" è impazzito hanno subito cominciato un rituale amoroso con la femmina che gli si strofina continuamente addosso ed il maschio che si incurva e trema continuamente, diciamo sono un po buffi ma è bellissimo vederli. Posto un po di fotine di dettaglio. La femmina "Coral", (ogni animale nel mio Reef ha un nome, scusate la debolezza!) dopo un paio di settimane che giocavano e si stuzzicavano ha cominciato a mostrare una pancia gonfia e scura. Da un paio di giorni scaccia il maschio dalla Goniopora con la quale sono in simbiosi, mentre di notte stranamente ora va a dormire tra gli zooanthus. Ha cominciato a fare diverse buche nella sabbia sotto la goniopora. Alla fine sono inseparabili quei due lo caccia ma poi gli va vicino e lo stuzzica... tipico delle donne ha ha ha ha ha
Spero che dalle foto si riesca a vedere, sono catturate da un video.










David_a6m5a non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 02:48   #4
sunurp
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Molise
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma il vano posteriore l'hai realizzato tu oppure è di serie? se è di serie che marca è?
Ciao
sunurp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 05:48   #5
David_a6m5a
Plancton
 
L'avatar di David_a6m5a
 
Registrato: Jan 2015
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanetto
Età : 54
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora il vano posteriore lo ho progettato e realizzato io. La vasca é un dennerle nano cube da 60l ed il vano in plexiglass é stato disegnato su misura per accogliere lo skimmer. anche il carrello estraibile lo ho progettato io cosi da non bagnarsi le mani e tirare giú tutti i santi per accedere alle spugne poste in fondo. dal momento che il tunze ha uno spessore di 6,7cm e i pannelli in plexiglas sono da 3mm ho realizzato un vano che occupa solamente 7cm. Non mi piacciono gli acquari incasinati e disordinati con fili ed elementi in bella vista sparsi ovunque per questo ho costruito la parete posteriore. certo ho perso un po di volume disponibile per i pesci ma alla fine ho un 50l al netto delle rocce che non é male e facile da gestire. lo scomparto dello skimmer é completamente isolato dagli altri, prende acqua dalla superficie e la cede dai due buchi verticali creando una buona circolazione al termostato. il vano delle spugne e resine invece prende acqua dai tre fori in alto e la pompa di risalita pensa al movimento. non sará il massimo di efficienza ma con lo spazio a disposizione svolge il suo ruolo tanto deve solamente far passare acqua nel carbone e nelle perle antifosfati e pulire l'acqua dalle sospensioni. il carrello é dotato di 5 ripiani posizionabili a diverse altezze. I ripiani bassi e alti hanno le spugne a diversa densitá mentre al centro ci sono le resine. lo sollevi facilmente e accedi ad ogni scomparto.
ciao
David_a6m5a non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 12:18   #6
David_a6m5a
Plancton
 
L'avatar di David_a6m5a
 
Registrato: Jan 2015
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanetto
Età : 54
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il momento topico della sovrapposizione dei due acquari è stato forse il momento più difficile di tutti anche dal punto di vista visivo!


ma come si fa ad uploadare un video?
David_a6m5a non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 15:05   #7
sunurp
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Molise
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, in effetti avevo riconosciuto il dennerle, te l'ho chiesto perchè voglio realzzare quel vano tecnico anche io, come lo hai fissato alla parete?
Ciao
sunurp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 15:36   #8
David_a6m5a
Plancton
 
L'avatar di David_a6m5a
 
Registrato: Jan 2015
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanetto
Età : 54
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Sunurp,
ho comprato una colla speciale per unire vetro a plexiglas me la ha consigliata il mio negoziate di acquari, è una sorta di silicone nero ma non è silicone, gli somiglia è un po più denso si chiama CONEXO si vede anche dalle foto. Ti permette di fare un lavoro pulito e preciso senza sbavature come fossero saldati dalla fabbrica. Specifico per gli acquari, non si deteriora con il tempo e non rilascia sostanze pericolose. Ti metto qualche foto della costruzione dal pezzo di carta alla realizzazione, considera che lo scomparto dello skimmer lo ho chiuso completamente mentre dalle foto era ancora semi-aperto.... errori di gioventù!









------------------------------------------------------------------------
piuttosto scusate ma sto impazzendo sapete dirmi che corallo è questo, stava attaccato ad una delle rocce vive che ho comprato ma era talmente chiuso e malandato che nessuno si è accorto della sua esistenza e ora si sta piano piano gonfiando ma non so che roba sia!!!!!!!!!

Ultima modifica di David_a6m5a; 10-06-2015 alle ore 15:44. Motivo: Unione post automatica
David_a6m5a non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2015, 11:49   #9
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a me sembra vedendo lo scheletro calcareo ,una blastomussa merleti.sembra ripeto.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2015, 13:47   #10
David_a6m5a
Plancton
 
L'avatar di David_a6m5a
 
Registrato: Jan 2015
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanetto
Età : 54
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Ialao,
grazie per la dritta,
si è propio lei ho fatto un giro per documentarmi ed è una Blastomussa, ancora un po malandata, chissà per quanto tempo è stata a spasso e al buio, ma ce la farà!!!!!!!!!!!!!!!
ha tutte le attenzioni che merita adesso hi hi hi
David_a6m5a non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nano , pico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24534 seconds with 15 queries