Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-09-2013, 11:59   #1
Matt80
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: AL
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe a pennello, come eliminarle?

Nel mio Rio 125 avviato il 2/6/13 sto notando una diffusione abbastanza abbondante di alghe a pennello e filamentose, sia sulle rocce che sulle foglie delle piante.

I valori dell'acqua sono: pH 7, kH 3, T. 26, NO2 0, NO3 5mg. Non conosco ancora il valore dei fosfati, stasera provo, ma in teoria da quel che ho letto qui sul forum l'acquario è in funzione da poco tempo per poterli avere alti.

Fauna: 14 cardinali, 4 corydoras panda, 2 ramirezi

Flora: Vallisneria spiralis, helanthium tenellum, hygrophila polysperma, cryptocoryne lucens, anubias nana, helanthium bolivianum, un altro echinodorus di cui al momento non ricordo il nome, e 4 steli superstiti di egeria densa (che vorrei reintegrare).

I neon sono due da 28W con riflettore della Juwel. Uno è un Juwel Nature da 4100K e l'altro (posteriore) è un Dennerle Amazon Day da 6000K. Sono accesi per 7 ore al giorno.

Il fondo fertile è il Dennerle DeponitMix, il fondo è in ghiaia al quarzo e fertilizzo con Sera Florena liquido dopo i cambi d'acqua.

Al momento sto facendo cambi d'acqua 50/50 rubinetto/osmosi filtrando con torba. Prima di ogni cambio cerco di ripulire il più possibile le foglie delle piante, potando quelle in condizioni peggiori.

Che consigli mi potete dare?
Matt80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-09-2013, 13:26   #2
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non conosco ancora il valore dei fosfati, stasera provo,
quando fai il test l'acqua prendila dal fondo con una siringa. tutti i test sono a reagente vero?

Quote:
Sono accesi per 7 ore al giorno.
Il fotoperiodo deve essere minimo 8h, io consiglio sempre 8h30min, in quanto al di sotto delle 8h le piante non riescono a completare la fotosintesi. Aumentalo di 15min ogni 3giorni.

Quote:
fertilizzo con Sera Florena liquido dopo i cambi d'acqua.
che dosi usi? e che dosi consiglia la Sera?

Puoi postare delle foto in dettaglio delle piante algate ed una panoramica?

Quote:
4 corydoras panda
altri 3 panda li metterei :)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 02:00   #3
Matt80
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: AL
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio

quando fai il test l'acqua prendila dal fondo con una siringa. tutti i test sono a reagente vero?
Test a reagente JBL. Ho rifatto il test stasera: NO2 0,025, PO4 tra 0 e 0,05 mg/l (la differenza di colore è veramente impercettibile).

Quote:
Il fotoperiodo deve essere minimo 8h, io consiglio sempre 8h30min, in quanto al di sotto delle 8h le piante non riescono a completare la fotosintesi. Aumentalo di 15min ogni 3giorni.
Proverò a seguire il tuo consiglio e ad aumentare gradualmente il fotoperiodo. Però ho sempre paura di peggiorare la situazione con un'illuminazione più lunga.



Quote:
che dosi usi? e che dosi consiglia la Sera?

Puoi postare delle foto in dettaglio delle piante algate ed una panoramica?
Sera consiglia 5ml ogni 20litri. Io per il momento ho sempre usato 10ml ogni due settimane (quando faccio un cambio di 20 litri). Appena riesco faccio le foto!

Quote:
altri 3 panda li metterei :)
Provvederò! :p
Matt80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 10:45   #4
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sei sicuramente in carenza di po4, andrebbero reintegrati. Attendo le foto e poi vediamo il da farsi. Tranquillo per la luce, non è il fotoperiodo ad 8h la causa dei mali
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 21:45   #5
Matt80
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: AL
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Confrontando con le immagini qui sul forum sembra un mix di filamentose e a pennello. Sbaglio?








Matt80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 23:27   #6
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi sembrano mix di filamentose e barba.

Quote:
Sera consiglia 5ml ogni 20litri.
se ricordo bene la sera consiglia di inserire il prodotto ogni due settimane, alternandolo con le pasticche vero? Se ho ragione la piena dose dovrebbe essere di 30ml e tu ne dosi 20, quindi 2/3. Sbaglio in qualcosa?

Mi fai pure una foto panoramica? non ti ho chiesto una cosa..qual'è l'età delle lampade?

In attesa di queste info io farei cosi

1) pulizia dalle alghe, il piu possibile ove possibile
2) se qualche foglia è trp algata e la consideri irriprendibile, tagliala, però non esagerare perchè non va indebolita la pianta
3) cambio del 30 - 40% dell'acqua, mi raccomando quella che reinserisci deve avere pari durezze e temperatura
4) aumento del fotoperiodo nelle modalita sopra descritte
5) Integrazione dei fosfati (ti consiglio di usare il clismalax, lo prendi in farmacia a 2€, se sei interessato ti cerco la guida) a piccole dosi, direi 0,1mg/l al giorno. Ogni 2giorni fai il test (mi raccomando prendili dal fondo) e verifica anche i nitrati..se ho ragione scenderanno pure loro
6) da confermare dopo la foto panoramica, ma prob ti chiedero di fertilizzare ad 1/3 della dose, magari suddividendola giornalmente

Ho un dubbio su una eventuale somministrazione di co2, alle piante male non farebbe pero voglio evitare di farti comprare l'impianto quando non strettamente necessario. Inoltre non amo molto mischiare co2 e torba...per cui direi di rimandare questo aspetto, secondo me gia coi primi 6punti potresti risolvere
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 17:23   #7
Matt80
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: AL
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
mi sembrano mix di filamentose e barba.


se ricordo bene la sera consiglia di inserire il prodotto ogni due settimane, alternandolo con le pasticche vero? Se ho ragione la piena dose dovrebbe essere di 30ml e tu ne dosi 20, quindi 2/3. Sbaglio in qualcosa?

Mi fai pure una foto panoramica? non ti ho chiesto una cosa..qual'è l'età delle lampade?

In attesa di queste info io farei cosi

1) pulizia dalle alghe, il piu possibile ove possibile
2) se qualche foglia è trp algata e la consideri irriprendibile, tagliala, però non esagerare perchè non va indebolita la pianta
3) cambio del 30 - 40% dell'acqua, mi raccomando quella che reinserisci deve avere pari durezze e temperatura
4) aumento del fotoperiodo nelle modalita sopra descritte
5) Integrazione dei fosfati (ti consiglio di usare il clismalax, lo prendi in farmacia a 2€, se sei interessato ti cerco la guida) a piccole dosi, direi 0,1mg/l al giorno. Ogni 2giorni fai il test (mi raccomando prendili dal fondo) e verifica anche i nitrati..se ho ragione scenderanno pure loro
6) da confermare dopo la foto panoramica, ma prob ti chiedero di fertilizzare ad 1/3 della dose, magari suddividendola giornalmente

Ho un dubbio su una eventuale somministrazione di co2, alle piante male non farebbe pero voglio evitare di farti comprare l'impianto quando non strettamente necessario. Inoltre non amo molto mischiare co2 e torba...per cui direi di rimandare questo aspetto, secondo me gia coi primi 6punti potresti risolvere
Grazie mille, sei gentilissimo!

Ricordi bene, la Sera suggerisce di alternare il liquido alle pastigliette, ma visto che ho il fondo fertile (l'acquario è partito il 2/6/13) ho pensato di non usare nulla per il fondo. Fino al punto 4 seguirò alla lettera le tue istruzioni.

Per quanto riguarda i fostati, come mai dovrei reintegrarli? non fanno parte delle sostanze di scarto (che fanno bene alle piante ma poco ai pesci)? Data la mia inesperienza è la prima volta che leggo di dover reintegrare i fosfati

La CO2 resta un dubbio anche per me. Per il momento con la torba ho un pH molto stabile, ma nonostante il kH tra 2 e 3 non scende al di sotto di 7 (e per cardinali, ramirezi e c. panda non sarebbe male arrivare a 6.5-6.8. Sbaglio?).
Se mi dici che con le piante che ho la CO2 potrebbe essere una buona soluzione, magari senza rendere troppo complessa la concimazione con protocolli vari, potrei eliminare la torba e fare l'investimento.

Ti metto intanto la panoramica:


Matt80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 18:14   #8
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I fosfati, cosi come i nitrati, sono considerati macroelementi nutritivi delle piante, per cui sono utili per la loro corretta crescita e salute

E' ovvio che un eccesso porta a problemi, in primis di alghe

Nel tuo caso, per la legge del minimo di liebig, mancando i fosfati le piante non riescono ad assorbire nemmeno gli altri nutrienti, da qui le alghe

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Liebig

Ho visto la foto panoramica, confermo che fertilizzerei ad 1/3 della dose, specie per ora che ci sarà un eccesso dato i fosfati a 0. Se poi noti rallentamenti nella crescita e/o radici aeree, con i macro presenti, passeremo a metà dose. Come integratori di fosfati puoi usare prodotti specifici oppure il clismalax in farmacia (2 - 3€) e seguire questa guida http://scriptors.info/clismalax

Quote:
La CO2 resta un dubbio anche per me. Per il momento con la torba ho un pH molto stabile, ma nonostante il kH tra 2 e 3 non scende al di sotto di 7 (e per cardinali, ramirezi e c. panda non sarebbe male arrivare a 6.5-6.8. Sbaglio?).
Se mi dici che con le piante che ho la CO2 potrebbe essere una buona soluzione, magari senza rendere troppo complessa la concimazione con protocolli vari, potrei eliminare la torba e fare l'investimento.
si, sul 6.5 sarebbero tutti piu felici, solo che la torba fa anche bene ed è molto gradita. Puoi provare a mantenere la torba e a mettere la co2 e a scendere a ph 6,5 (0,1 - 0,2 punti ogni 3 - 4 giorni, non avere fretta). Sicuramente non avresti un eccesso in quanto, senza torba, con kh 3 e ph 6.5 rimarresti nella parte verde della famosa tabella della co2

Ovviamente non so dirti se sia una quantita sufficente di co2 per le piante, in quanto la tabella ha valore in assenza di sostanze acidificanti, ma sicuramente è meglio di niente. In tal caso la gestione della torba andrebbe mantenuta esattamente come hai fatto fino ad ora

Comunque dai, intanto gestiamo i primi 6punti, a co2 e/o torba ci pensiamo un attimo meglio :)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 20:44   #9
Matt80
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: AL
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ancora!!


Come integratore ad esempio questo potrebbe andare bene o meglio aggiungere solo fosfato?

Nel caso optassi per la CO2, ho letto commenti positivi sul kit dell'Askoll e per il mio litraggio dovrebbe andare bene. Sbaglio?
Matt80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 21:15   #10
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
è un ottimo prodotto, ma personalmente preferisco dosare singolarmente i macroelementi, in caso di necessità
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , eliminarle , pennello

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24438 seconds with 15 queries