Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-11-2008, 16:40   #1
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
novembre: tempi di reazione del sistema e degli animali

nuovo topic su advanced con vostra scelta votata (34%)

proponiamo una serie di punti riguardo la tempistica iniziale di allestimento, con particolare riguardo alle modalità di instaurazione del ciclo dell'azoto e del fosforo. i meccanismi di azione delle resine, del carbone, dei batteri e i tempi previsti per il loro effetto.

poi andiamo ad analizzare il resto a vasca avviata.....ad esempio un cambio del regime di alimentazione che effetti ha e soprattutto quando si vedono gli effetti.

poi la triade di ca, kh e mg....quando alzarli, perchè e quando misurarli..

somma di roba ce ne è a mazzi.....

buttate giù un elenco sommario di cose che vi vengono in mente....poi cancello gli elenchi e le sviluppiamo una ad una

mi raccomando....scrivano in molti, senza paura di essere derisi o mazzulati. giù a scrivere ragazzi......diamo una mano a chi inizia e a chi vuole approfondire
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2008, 16:40   #2
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
novembre: tempi di reazione del sistema e degli animali

nuovo topic su advanced con vostra scelta votata (34%)

proponiamo una serie di punti riguardo la tempistica iniziale di allestimento, con particolare riguardo alle modalità di instaurazione del ciclo dell'azoto e del fosforo. i meccanismi di azione delle resine, del carbone, dei batteri e i tempi previsti per il loro effetto.

poi andiamo ad analizzare il resto a vasca avviata.....ad esempio un cambio del regime di alimentazione che effetti ha e soprattutto quando si vedono gli effetti.

poi la triade di ca, kh e mg....quando alzarli, perchè e quando misurarli..

somma di roba ce ne è a mazzi.....

buttate giù un elenco sommario di cose che vi vengono in mente....poi cancello gli elenchi e le sviluppiamo una ad una

mi raccomando....scrivano in molti, senza paura di essere derisi o mazzulati. giù a scrivere ragazzi......diamo una mano a chi inizia e a chi vuole approfondire
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 18:03   #3
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

be io sono il meno indicato, pochissima esperienza. comunque

quando ho avviato il nano-dsb durante il mese di buio (verso il termine)
controllavo sopratutto i fosfati che erano non alti ma non mi permettevano
di iniziare il fotoperiodo, allora ho messo le resine antifosfati (filtro a zainetto) be ora non ricordo bene (10 mesi fa) ma nel giro di una settimana praticamente sono andati a 0 .............

altra questione: ho sempre faticato nel debellare le alghe......
ad oggi ho alghe superiori ma da quando (su consiglio di Lele) ho inserito 4turbo (un mesetto fa) le alghe sono sotto controllo, cioè ci
sono sempre ma non crescono piu come prima dell'inserimento delle turbo
quindi gli effetti positivi li ho visti o per meglio dire li ho notati dopo circa un mese appunto........
inoltre avevo ancora qualche rimasuglio di filamentose e 15gg fa ho
ugualmente inserito i prini due zooantidi (discosoma e actinodiscus)
non so sei c'entri l'introduzione dei due animali ma ad oggi le filamentose
sono del tutto scomparse......

Lele è sottinteso che se non è di pertinenza .......cancella

ciao
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 18:03   #4
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

be io sono il meno indicato, pochissima esperienza. comunque

quando ho avviato il nano-dsb durante il mese di buio (verso il termine)
controllavo sopratutto i fosfati che erano non alti ma non mi permettevano
di iniziare il fotoperiodo, allora ho messo le resine antifosfati (filtro a zainetto) be ora non ricordo bene (10 mesi fa) ma nel giro di una settimana praticamente sono andati a 0 .............

altra questione: ho sempre faticato nel debellare le alghe......
ad oggi ho alghe superiori ma da quando (su consiglio di Lele) ho inserito 4turbo (un mesetto fa) le alghe sono sotto controllo, cioè ci
sono sempre ma non crescono piu come prima dell'inserimento delle turbo
quindi gli effetti positivi li ho visti o per meglio dire li ho notati dopo circa un mese appunto........
inoltre avevo ancora qualche rimasuglio di filamentose e 15gg fa ho
ugualmente inserito i prini due zooantidi (discosoma e actinodiscus)
non so sei c'entri l'introduzione dei due animali ma ad oggi le filamentose
sono del tutto scomparse......

Lele è sottinteso che se non è di pertinenza .......cancella

ciao
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 19:35   #5
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
no no....ottimo inizio.

siamo a questo per ora

-azzeramento fosfati nel giro di una-due settimane.....come tutti, utilizzando ottime resine è ovvio

-1 mese circa per vedere l'opera di 4 turbo in vasca. inutile dire che se ci si aspetta che la mattina dopo le lumache la vasca sia linda....beh, il gestore sia un visionario....

aggiungo spunti. dopo quanto inserire i primi animali come tester della vasca? dopo quanto dalla fine del fotoperiodo intendo. cosa bisogna controllare prima di inserirli? valori? tempi dall'allestimento iniziale?

una volta inseriti....quanto aspettare prima di andare avanti col popolamento ?

scrivete
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 19:35   #6
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
no no....ottimo inizio.

siamo a questo per ora

-azzeramento fosfati nel giro di una-due settimane.....come tutti, utilizzando ottime resine è ovvio

-1 mese circa per vedere l'opera di 4 turbo in vasca. inutile dire che se ci si aspetta che la mattina dopo le lumache la vasca sia linda....beh, il gestore sia un visionario....

aggiungo spunti. dopo quanto inserire i primi animali come tester della vasca? dopo quanto dalla fine del fotoperiodo intendo. cosa bisogna controllare prima di inserirli? valori? tempi dall'allestimento iniziale?

una volta inseriti....quanto aspettare prima di andare avanti col popolamento ?

scrivete
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 10:06   #7
ciot.bg
Discus
 
L'avatar di ciot.bg
 
Registrato: Aug 2003
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 2.736
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ciot.bg Invia un messaggio tramite MSN a ciot.bg

Annunci Mercatino: 0
io sono ancora meno indicato di Giuansy, pero ho notato questo:
sono partito con buio assoluto con i vetri schermati da un cartone. all'avvio anche io ho utilizzato resine antifosfati pero io ho utilizzato un letto fluido e nel giro di pochi giorni hanno abbattuto il valore a zero (test salifert), certo sarei stato curioso di utilizzare un fotometro per vedere se fossero ad esempio a 0,05 piuttosto che 0,87 ma sarà di sicuro un acquisto futuro.
la maturazione è filata liscia senza alghe fino ad agosto.... però sin da subito ho cercato di estremizzare i valori della triade per favorire le alghe coralline ... tenendo il mg intorno a 1480, e il calcio intorno ai 500. monitorando quotidianamento la salinità, e la temperatura. poi quasi a fine maturazione ho smesso con i reintegri per portare i valori nella norma come da tabella.
il problema con le alghe mi è nato durante le vacanze estive quando per un errore la persona che lo seguiva ha erroneamente alzato di 2 ore invece di 30 minuti il foto periodo...... oggi le rocce sono relativamente pulite.... c'è ancora qualche ciuffo ormai completamente marrone attaccato alle rocce.
ho avuto anche una leggera infestazione di valonia... completamente rientrata grazie al mitrax che ho inserito a fine maturazione e istruito in una nursery per tre giorni dandogli da mangiare solo le suddette.
dopo 6 mesi dall'avvio ho inserito i primi pezzi...(per inserirli gli ho fatto un bagno in betadine e raschiato la basetta con un piccolissima spazzola di ferro per tegliere ogni schifezza) che sin dal primo momento hanno reagito molto bene... e cominciano a dare le prime soddisfazioni... tra il primo ed il secondo inserimento ho atteso una 15 di giorni.... tenendo controllato la triade per vedere che differenza di consumi c'erano tra prima e dopo. adesso attendero ancora un mesetto per vedere come reagisce la vasca per poi procedere con nuovi acquisti.
attualmente mantengo i valori solo con tech a+b. una volta alla settimana controllo i valori dell'mg in vasca e in caso di necessità reintegro con qualche ml di tech m. mentre tutti i martedi e sabato metto una goccia di acido acetico

cancella Lele... Fabio
__________________
il mio nanetto http://www.acquariofilia.biz/showthr...84#post2918484

La firma ti è stata rimossa da un moderatore in quanto irregolare
ciot.bg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 10:06   #8
ciot.bg
Discus
 
L'avatar di ciot.bg
 
Registrato: Aug 2003
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 2.736
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ciot.bg Invia un messaggio tramite MSN a ciot.bg

Annunci Mercatino: 0
io sono ancora meno indicato di Giuansy, pero ho notato questo:
sono partito con buio assoluto con i vetri schermati da un cartone. all'avvio anche io ho utilizzato resine antifosfati pero io ho utilizzato un letto fluido e nel giro di pochi giorni hanno abbattuto il valore a zero (test salifert), certo sarei stato curioso di utilizzare un fotometro per vedere se fossero ad esempio a 0,05 piuttosto che 0,87 ma sarà di sicuro un acquisto futuro.
la maturazione è filata liscia senza alghe fino ad agosto.... però sin da subito ho cercato di estremizzare i valori della triade per favorire le alghe coralline ... tenendo il mg intorno a 1480, e il calcio intorno ai 500. monitorando quotidianamento la salinità, e la temperatura. poi quasi a fine maturazione ho smesso con i reintegri per portare i valori nella norma come da tabella.
il problema con le alghe mi è nato durante le vacanze estive quando per un errore la persona che lo seguiva ha erroneamente alzato di 2 ore invece di 30 minuti il foto periodo...... oggi le rocce sono relativamente pulite.... c'è ancora qualche ciuffo ormai completamente marrone attaccato alle rocce.
ho avuto anche una leggera infestazione di valonia... completamente rientrata grazie al mitrax che ho inserito a fine maturazione e istruito in una nursery per tre giorni dandogli da mangiare solo le suddette.
dopo 6 mesi dall'avvio ho inserito i primi pezzi...(per inserirli gli ho fatto un bagno in betadine e raschiato la basetta con un piccolissima spazzola di ferro per tegliere ogni schifezza) che sin dal primo momento hanno reagito molto bene... e cominciano a dare le prime soddisfazioni... tra il primo ed il secondo inserimento ho atteso una 15 di giorni.... tenendo controllato la triade per vedere che differenza di consumi c'erano tra prima e dopo. adesso attendero ancora un mesetto per vedere come reagisce la vasca per poi procedere con nuovi acquisti.
attualmente mantengo i valori solo con tech a+b. una volta alla settimana controllo i valori dell'mg in vasca e in caso di necessità reintegro con qualche ml di tech m. mentre tutti i martedi e sabato metto una goccia di acido acetico

cancella Lele... Fabio
__________________
il mio nanetto http://www.acquariofilia.biz/showthr...84#post2918484

La firma ti è stata rimossa da un moderatore in quanto irregolare
ciot.bg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 15:01   #9
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
molto bene....andiamo avanti.

dai ragazzi
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 15:01   #10
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
molto bene....andiamo avanti.

dai ragazzi
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
degli , del , novembre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26836 seconds with 15 queries