Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-08-2013, 13:38   #1
iFus
Pesce rosso
 
L'avatar di iFus
 
Registrato: Dec 2007
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 656
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progettazione 1° Marino

Ciao ragazzi...dopo 6 anni di dolce e essermi tolto tutti gli sfizi che volevo ho deciso di avventurarmi nel marino...
E' ormai mesi che leggo tutte le sezioni del forum e mi sono fatto un idea di quello che andrò a fare...quindi ora vi espongo cosa avevo pensato, nella speranza che la vostra esperienza possa aiutarmi ad evitare errori..

Gestione:
nonostante sia il primo marino sarei intenzionato a provare un DSB. Ho letto varie discussioni e mi sembra una conduzione più naturale rispetto a un berlinese.
La vasca vorrebbe essere una vasca di praticamente soli molli o lps(zoa, sansibia, ricordea, anthelia, euphilla, actinodiscus, briareum e simili insomma)...no duri. Vorrei qualche piccolo pesce(da buon tamarro un paio di pagliaccetti e eventualmente kauderni) ma soprattutto colori e fluorescenze dei vari molli sotto le luci blu...(molto tamarro....ma mi piace, che ci posso fare??? )

Vasca:
80x40x55...contando i 5cm dal bordo vasca e i 10cm di sabbia avrei 40cm di acqua. Larghezza e profondità sono abbastanza vincolate dal locale quindi al max potrei farlo 45 profondo ma sarebbe troppo tirato per il locale dove sta l'acquario.. detto questo so a priori che la rocciata dovrei sistemarla praticamente appoggiata al vetro, con tutti i problemi di pulizia che ne conseguono, o quantomeno provare a lasciare meno spazio possibile ma sufficiente a farci passare un raschietto...
Carico scarico sul vetro posteriore...e qui inizio a chiedervi aiuto su che dimensioni utilizzare...40-25 di diametro interno? o basta meno??

Luci:
avendo abbastanza manualità con led vorrei arrangiarmi... l'idea è usare led da 10w a 10000k e blue a 450/460nm. Contando la tipologia di vasca di solo molli-lps...quanti led?? io pensavo(anche tendo conto dei consumi) di stare tra 8 e 10 led, dividendoli 50/50 tra bianchi e blue per avere comunque fluorescenze anche di giorno. o al massimo di fare 60/40. Anche qui magari dite la vostra...

Tecnica:
la sump non sarà molto grande, sempre per questioni di locale...comunque lo skimmer sarà un deltec mce300. Per la risalita inizio a chiedervi consigli...qui non saprei su che marca andare... quindi il litraggio lo sapete, carico scarico dobbiamo progettarli e dobbiamo metterci anche la pompa giusta..
Pompe di movimento...anche qui son molto indeciso, quello che uno loda , un altro denigra...quindi avevo pensato a una pazzia in partenza come una mp10...ma una sola pompa basterebbe?? se basta una eventualmente potrei pensarci vista anche l'estetica, se andiamo su due pompe dovro valutare altri modelli, e magari indirizzatemi...


Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi...

P.S.: nonostante l'ambizioso progetto, l'acquariofilia mi ha insegnato a essere molto paziente, quindi non ho fretta e potrò raccimolare qualcosa nel tempo....ma nonostante ciò più soldini mi rimarranno in tasca, meglio è...
iFus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-08-2013, 18:43   #2
dariob981
Guppy
 
L'avatar di dariob981
 
Registrato: Jul 2013
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca: Secondo me se parti che vuoi fare un dsb puoi anche arrivare a 60 visto che 12 cm circa te li ruba la sabbia, la rocciata la puoi benissimo staccare del vetro di dietro perché facendo il dsb inserirai meno rocce quindi avrai più spazio in vasca.
Luci: visto che ti piace il fai da te perchè non fare una plafoniera con led da tre watt e inserire oltre ai blu e bianchi anche altri colori, come ciano, UV, e rosso (ne basterebbe solo uno) e le diverse gradazioni di blu e bianco, magari con lenti da 120/90 o anche senza in modo da miscelare bene i colori.
Tecnica: avendo la sump magari metterei un atro schiumatoio e non il deltec mce 300, che è un ottimo skimmer ma per uso esterno, invece mi orienterei per un lg o h&s o bubble, insomma che lavorano in sump ce ne sono parecchi e tutti buoni.
__________________
Zoanthus Mania
dariob981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 19:47   #3
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto nel mondo marino!

In generale ti consiglierei di fare la vasca il più profonda possibile non solo per il collocamento della rocciata ma anche perché l'effetto visivo è migliore. Se riesci dalla almeno di 45 cm.

Personalmente per le pompe di mandata mi sono sempre trovata bene con le eheim, non si fermano mai e una delle mie compie 8 anni di onorata carriera!!

Per il movimento io mi trovo benissimo con le tunze; per quanto riguarda la tua idea di mettere una pompa sola, non mi piace molto come idea perché il fatto di alternare due pompe ti permette di smuovere meglio i sedimenti e i polipi dei coralli, dando un movimento più naturale.
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2013, 18:17   #4
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto nel lato salato
per la profendità cerca di fare uno sforzo e fare 45cm .. per la rocciata visto che frai un dsb puoi usare poche rocce ... quindi è fattibilissima
scarico starei su un 50 .. meglio abbondare
illuminazione con led fai da te visto quello che vuoi allevare secondo me puoi fare una bella cosa
lo skimmer magari prova a vedere i bm ottimo rapporto qualità prezzo per la risalita concordo che le eheim sono affidabili ma consumano un botto sispetto ai litri opterei per una aquabbe 2000/1 up ottima pompa, con una rocciata leggera una mp10 secondo me visto che sono solo 80cm secondo me va benone anche perchè per molli e lps eccessivo movimento può dar fastidio
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 09:15   #5
iFus
Pesce rosso
 
L'avatar di iFus
 
Registrato: Dec 2007
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 656
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccoci qua...si inizia a fare sul serio allora...siccome ho avuto una ottima occasine ho preso l'mce300, lo mettero con i piedi in acqua in sump, poi al massimo los sostituirò..
Sto per acquistare la vasca, ma non capisco le misure dei passaparete e dei fori. Se faccio uno scarico del 50 il passaparete sarà da 50 o esempio da 48? Girovagando sui siti non ne riesco a venire fuori.
Detto questo la plafo è in progettazione. Credo metterò 3x10000k, 3x18000k, 6xroyal. Il tutto in llinea con la voglia di fluorescenze che ho in mente.
Pompa sto valutando a fondo una jebao wp25...leggendo sul forum non sempra male..
iFus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 18:41   #6
iFus
Pesce rosso
 
L'avatar di iFus
 
Registrato: Dec 2007
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 656
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Procediamo con gli aggiornamenti e acquisti...:)
Come consigliato da @GROSTIK ho preso una aquabee 2000/1..
Le misure, tenendo conto di quello che avete detto saranno 80x50x55, o dite di farla piu alta ancora?
Ho preso i passaparete, scarico 40(32int) e carico del 32(25int, i 25 eran finiti) che ho ridotto a 20interni con riduttore apposito. Le tubazioni per la mandata saranno quindi del 20.
Mi chiedo se avrò problemi di troppa acqua mandata su dalla aquabee...non vorrei coprire lo scarico o lavorare con lo scarico al 95% chiuso e sentirlo gorgogliare continuamente. Inoltre dite di usare tubi di pvc per la discesa o meglio i flessibili? O è uguale?

Preso anche dissipatore per la plafo, e sto aspettando dalla cina i driver per collegare i led e comprare la copertura di plexiglass.
------------------------------------------------------------------------
Ah si, lo scarico da 50 non ce l'avevano...

Ultima modifica di iFus; 15-11-2013 alle ore 18:42. Motivo: Unione post automatica
iFus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 20:02   #7
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
non dovresti aver problemi per lo scarico
per l'altezza della vasca se arrivi a 60 sarebbe ideale ...
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 00:25   #8
mirkostark
Pesce rosso
 
L'avatar di mirkostark
 
Registrato: Jul 2013
Città: pescara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 40
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la pompa di risalita io ho preso una Sicce 2.5 molto silenziosa e con 40w di consumo.
mirkostark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2014, 15:02   #9
iFus
Pesce rosso
 
L'avatar di iFus
 
Registrato: Dec 2007
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 656
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I lavori procedono. Sono riuscito ad allargarmi, quindi son riuscito a fare una vasca 80x50x55, che come detto sarà allestita a DSB, con un 10kg di rocce.

Ora, essendomi allargato, vi chiedo se il deltec MCE300 che avevo preso possa bastare... L'qvevo acquistato con un occasione ma ora mi sa che con una vasca così son tiratino. Ci terrò molli e lps, e pensavo 5/6 pesci piccoli(2pagliacci, 2 kauderni,1 decora o magnifica)..
Di acqua ce ne sarà 25lt in sump, più quella in vasca, che contando il carbonato non credo supererà i 170lt... 200lt netti...

Che dite? son stretto?

Eventualmente che skimmer potrei prendere? bubble magus C3.5?
iFus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2014, 15:14   #10
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
io su una vasca con le tue misure (però berlinese) avevo un NAC6 .... considera che i BM esagerano un pò con il litraggio dichiarato
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marino , progettazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21058 seconds with 17 queries