Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2014, 19:49   #1
reapervv3
Avannotto
 
Registrato: Aug 2009
Città: Avellino/Benevento
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
perfetta conservazione fiocchi

salve
mi chiedevo come posso conservare nel modo migliore i fiocchi, flakes e in generale ogni tipo di mangime secco.
Nonostante la cura nel chiudere ermeticamente i barattoli noto che irreversibilmente i fiocchi perdono di "croccantezza", diventano molli e tendono ad inumidirsi, a volte ho persino trovato insetti piccolissimi che se ne cibavano(che ne so... acari?)!!!
dunque come posso conservarli al meglio?
sottovuoto? nel congelatore? in una tomba egizia?
grazie per le risposte
reapervv3 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2014, 21:23   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Mettendoli nell'apposito barattolo non ho mai avuto particolari problemi...

Alla lunga si ammorbidiscono se sono a contatto con l'aria o con l'umidità e gli animaletti che si formano (anche a me è successo) vengono per la muffa o se il cibo è stato tenuto per molto tempo in condizioni non idonee...

Magari tieni il cibo in un posto fresco e asciutto, come si consiglia anche per i nostri alimenti!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 17:40   #3
reapervv3
Avannotto
 
Registrato: Aug 2009
Città: Avellino/Benevento
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Mettendoli nell'apposito barattolo non ho mai avuto particolari problemi...

Alla lunga si ammorbidiscono se sono a contatto con l'aria o con l'umidità e gli animaletti che si formano (anche a me è successo) vengono per la muffa o se il cibo è stato tenuto per molto tempo in condizioni non idonee...

Magari tieni il cibo in un posto fresco e asciutto, come si consiglia anche per i nostri alimenti!
ciao
anche io tengo il cibo nel barattolo, che metto nel mobiletto sotto l acquario ad una temperatura di 18/20 gradi e dunque in un posto abbastanza asciutto. Nonostante cio e pure se chiudo ermeticamente il barattolo i fiochi tendono comunque a deperire, forse anche perche la quantita contenuta nei barattoli è anche troppa per i pochi pesci che ho, cosi la durata del barattolo si prolunga oltre il giusto...
come potrei fare?
e se dividessi il contenuto del barattolo in due contenitori diversi, il primo da dare subito ai pesci e il secondo da conservare in frigo (magari sigillato anche nel cellophane) e da prendere solo una volta esaurito il primo?
reapervv3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 17:52   #4
giorgio79
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Secondo me la conservazione nel frigorifero porta una maggiore umidità ai fiocchi, l'ideale sarebbe nel suo barattolo originale e non vicino a fonti di calore o umidità.
Personalmente li tengo nella loro confezione e non ho mai avuto problemi anche nel tempo. Se la lunga durata prima di esaurirli ti comporta questo problema e non riesci a risolverlo ,l'unica cosa è acquistare barattoli più piccoli in modo che li esaurisci prima e non ti debbano stare aperti per molto tempo.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conservazione , fiocchi , perfetta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16356 seconds with 15 queries