Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-04-2007, 00:54   #1
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ATI Powermodul 8x54

Signori anche se per foto vi presento .........



per i disperati che ancora attendono, nello splendore dell'allumino anodizzato, cartone, polistirolo, nastro adesivo a chili,
ecco a voi direttamente dalla Germania l'agognata plafoniera
ATI Powermodul 8x54



Lato illuminazione, si trova il plexi di 4mm che è sfilabile senza svitare niente, il colore verde è dovuto alla protezione che toglierò solo prima dellistallazione definitiva



come si presenta la plafoniera tolto il plexi, si notano le tracce
per lo sfogo dell'aria spinta dalle ventole



La parte superiore, il grado di finitura è eccellente, si tratta di profilo anodizzato.
possiamo vedere anche la parte elettrica di cui commenterò alla fine



Molto piacevole la mascherina ATI che supporta le ventole per il raffreddamento



Ecco com'è supportato il foglio di alluminio specchiato all'interno del profilo



Lato attacchi



Smontando la parte laterale sx si nota la struttura del profilo modulare unita da
una molla di acciaio armonico (mi pare), i cavi e il ballast che serve due tubi



Eccolo laggiù l'incriminato ... sorry Fernando ma i ballast sono rivettati e a meno di trapanare
il rivetto stesso non è possibile toglierli, e per quanto mi riguarda il segreto rimane.
Secondo me è un ballast std senza involucro.



Profili a moduli di due t5 alla volta studiati proprio per l'uso, non so se
sarebbe possibile trovare in commercio un profilo del genere o si tratta di specifica ATI



Il particolare della giunzione



L'aria viene spinta dalle ventole verso i ballast e fuoriesce da queste tracce verso i tubi



per poi dopo aver percorso tutta la lunghezza dei tubi uscire definitivamente dalle tracce laterali
in alto a sx si vede il canalino dove poi viene inserito il plexi che chiude la plafoniera



E per finire un pò sfuocati (sorry) i due laterali lucidati a dovere e da trattare con i guanti
(graffio facile)

Finita la galleria fotografica, veniamo alle impressioni tecnico costruttive che la plafoniera mi ha dato:
Mi sono piaciuti il grado di finitura, la struttura del profilo estremamente pratica. Piacevole l'inserimento delle ventole con il logo ati
Non all'altezza del costo il sistema di regolazione delle ventole che usa un miserrimo
alimentatore dotato di switch manuale che commuta la tensione da 3 a 12 volt
Non so ma dato tutto questo supporto di allumino e tenendo le ventole al minimo o giù di lì, spero sia sufficente a raffreddare il tutto
perchè al max sono troppo rumorose.

Sicuramente la progettazione di una plafoniera del genere ha richiesto un bel pò di
prove e studio di profili ecc. ecc., però Ati per costruirla non impiega sicuramente + di 2 ore e forse meno,
anche perchè e questa proprio non mi è piaciuta, ci sono ancora tutte le sbavature (vedi foto)
del taglio del profilo che in pochi minuti, con un tagliente, potevano essere
asportate

Insomma impianto elettrico poco + che sufficente (regolazione ventole)
piccoli dettagli di costruzione migliorabili (svasature, cura delle viti ecc.)
Sfrisi di lavorazione a giro per la plafoniera -04 -04 se nn si apre nn si vede

Per il funzionamento leggersi i topic precedenti, perchè io ancora ne ho da fare diverse prima di iniziare (purtroppo)

A si per ultimo... era stata ordinata il 11/1/2007 e mi è arrivata oggi, per fortuna che non avevo furia,
ad un certo punto mi era anche venuto in mente di chiedere gli interessi al tedesco
Ciao
LUCA
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-04-2007, 05:52   #2
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...ehm......non me la faccio piu' da solo...

se non riesco a comperarmela..ci metto una semplice plafo 2 x 150...

grande Supercicci,
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2007, 08:42   #3
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
supercicci a chi l'avevi ordinata?

cmq secondo me sei stato più cattivo del solito solo perché è tardata tanto... credo che i difetti veniali che hai descritto internamente siano appunto veniali... visto che in generale non andrebbe smontata...

potrei però dirti che con il susseguirsi dei lotti le "feature" ci hanno abbandonato.

Le prime powermodule avevano le ventole illuminate... che già nel mio lotto non lo erano più...
Mentre ancora la mia ha l'installazione dei neon facilitata con clip di fissaggio e sfissaggio t5, comodissima... in pratica non devi girare i tubi a mano...

per il trasformatorino esterno invece non capisco... visto che la tensione la puoi variare per modificare la portata delle ventole... che altro accorgimento avresti usato? a me sembra semplicee funzionale.

Poi non hai parlato del cablaggio esterno... un solo unico cavo che dalla plafoniera va alla scatola di derivazione. Un gran bel lavoro, semplice ma di bell'effetto.

Infine una cosa... secondo me 2 ore di assemblaggio sono proprio poche... credo che il solo aprire tutti i pacchi con le dovute cose, prepararsi, accorpare il tutto, etc etc non ci vogliamo meno di 4 ore... senza pensare agli accessori fatti su specifiche...

certo che se fossero un po' più veloci nelle spedizioni...

cmq complimenti, ed aspettiamo le foto della vasca
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2007, 08:49   #4
luciafer
Ciclide
 
Registrato: Oct 2004
Città: Campobasso
Acquariofilo: Marino
Età : 71
Messaggi: 1.620
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a luciafer

Annunci Mercatino: 0
Luca, non smontare niente.
Comunque hai confermato quello che ho sempre sostenuto, sono ballast commerciali senza involucro.
In un altro topic hanno messo una foto presa dal sito Ati dove si vedeva un ballast Osram.
Ciao e Buona Pasqua.
__________________
La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra.
Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra. (Capriolo Zoppo)
luciafer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2007, 08:50   #5
VASSILI
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
cmq secondo me sei stato più cattivo del solito solo perché è tardata tanto... credo che i difetti veniali che hai descritto internamente siano appunto veniali... visto che in generale non andrebbe smontata...

potrei però dirti che con il susseguirsi dei lotti le "feature" ci hanno abbandonato.

Le prime powermodule avevano le ventole illuminate... che già nel mio lotto non lo erano più...
Mentre ancora la mia ha l'installazione dei neon facilitata con clip di fissaggio e sfissaggio t5, comodissima... in pratica non devi girare i tubi a mano...

per il trasformatorino esterno invece non capisco... visto che la tensione la puoi variare per modificare la portata delle ventole... che altro accorgimento avresti usato? a me sembra semplicee funzionale.

Poi non hai parlato del cablaggio esterno... un solo unico cavo che dalla plafoniera va alla scatola di derivazione. Un gran bel lavoro, semplice ma di bell'effetto.

Infine una cosa... secondo me 2 ore di assemblaggio sono proprio poche... credo che il solo aprire tutti i pacchi con le dovute cose, prepararsi, accorpare il tutto, etc etc non ci vogliamo meno di 4 ore... senza pensare agli accessori fatti su specifiche...

certo che se fossero un po' più veloci nelle spedizioni...

cmq complimenti, ed aspettiamo le foto della vasca

grande **dani**......sempre d accordo con te....
poi trovo il fatto di smontare la plafo una cosa non legittima per giudicare una plafo dato che non tutti quando comprano una cosa nuova la smontano per vedere cosa c e dentro.... ...quindi..... complimenti....
__________________
LA VITA E BELLA FINCHE DURA.....
VASSILI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2007, 08:57   #6
luciafer
Ciclide
 
Registrato: Oct 2004
Città: Campobasso
Acquariofilo: Marino
Età : 71
Messaggi: 1.620
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a luciafer

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ***dani***
............per il trasformatorino esterno invece non capisco... visto che la tensione la puoi variare per modificare la portata delle ventole... che altro accorgimento avresti usato? a me sembra semplicee funzionale.

Poi non hai parlato del cablaggio esterno... un solo unico cavo che dalla plafoniera va alla scatola di derivazione. Un gran bel lavoro, semplice ma di bell'effetto.
...............
dani, un potenziometro NO? A me sembra molto più funzionale una manopolina che regola la tensione e non ci vuole un grande circuito per farlo.
Che possibilità di accensione ti da un singolo cavo?
Forse 1 0 2 neon per volta?
Ancora Auguri. Ciao.

P.s. - poi ti mando 'aggiornamento di crescita della grandis.
__________________
La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra.
Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra. (Capriolo Zoppo)
luciafer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2007, 09:07   #7
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
luciafer
non hai letto il mio post... non intendo questo...

dalla plafo esce un solo singolo cavo, che entra in una scatola di derivazione da cui partono poi i tre cavi delle accensioni separate...

una per le ventole e due per i t5 divisi 6 e 2...

per il resto il potenziometro avresti dovuto metterlo vicino al trasformatore... voglio dire... non è che ci guadagnavi tanto, anche perché è una cosa che la regoli una volta... mica stai sempre lì a variare, o no?

cioè mi sembrano questioni di lana caprina, quando fra le mani avete una delle migliori plafo t5 in commercio, o mi sbaglio?

sarebbe stato peggio se i riflettori avessero fatto schifo, non credete?

E poi, ci fermiamo al particolare, quando la scocca è qualcosa di particolare... solo il fatto di pensare che per trovarci dei difetti di sbavatura vada aperta... bhè...

Poi ovvio si pensa sempre che si possa migliorare...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2007, 09:15   #8
pipistrello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 570
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comunque nel suo insieme è un ben fatta tranne le rifiniture dove è stato tagliato l'alluminio potevano sbavarle
pipistrello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2007, 09:44   #9
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
bhè, la mia non è poi così male... certo che visto come macro...

__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2007, 09:47   #10
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
All
Rispondo uno per volta

Originariamente inviata da Benny
...ehm......non me la faccio piu' da solo...

se non riesco a comperarmela..ci metto una semplice plafo 2 x 150...

grande Supercicci,
Simone, ti arrendi troppo facilmente, certo se si trovasse il profilato ehhhh avresti la plafo bell'è che pronta.

Originariamente inviata da ***dani***
cmq secondo me sei stato più cattivo del solito solo perché è tardata tanto... credo che i difetti veniali che hai descritto internamente siano appunto veniali... visto che in generale non andrebbe smontata...
Danilo dai, non + cattivo del solito, io sono buonissimo anzi , in nessun mio post ho mai minimamente offeso nulla e nessuno e mi astengo sempre dal giudicare finchè non ho prove certe... e questa volta c'è l'ho.
Gli sfrisi di alluminio a giro per la plafoniera con il rischio di mandare in corto i ballast non sono peccati veniali ... insomma, siamo obbiettivi.
poi ti assicuro che il ritardo nn c'entra nulla... benny te lo può confermare, io sono traquillissimo, ma sono passati quasi tre mesi.

Originariamente inviata da ***dani***
per il trasformatorino esterno invece non capisco... visto che la tensione la puoi variare per modificare la portata delle ventole... che altro accorgimento avresti usato? a me sembra semplicee funzionale.
Mi sembra poco pratico, io avrei fatto un piccolo alimentatore switch inserito nella plafo con una regolazione automatica in temperatura, a me quel coso ingombrante nn mi piace proprio, sarà una mia fissazione.

Originariamente inviata da ***dani***
Infine una cosa... secondo me 2 ore di assemblaggio sono proprio poche... credo che il solo aprire tutti i pacchi con le dovute cose, prepararsi, accorpare il tutto, etc etc non ci vogliamo meno di 4 ore... senza pensare agli accessori fatti su specifiche...
qui hai ragione, non ho tenuto conto dell'impianto elettrico, ma tagliare il profilato è un'attimo, (niente sbavatura ), restano da fare i fori per avvitarci la roba ecc. insomma per uno che lo fa in serie nn ci vuole molto

Originariamente inviata da ***dani***
cmq complimenti, ed aspettiamo le foto della vasca
ti farò allungare il collo

Originariamente inviata da luciafer
Luca, non smontare niente.
Comunque hai confermato quello che ho sempre sostenuto, sono ballast commerciali senza involucro.
In un altro topic hanno messo una foto presa dal sito Ati dove si vedeva un ballast Osram.
Ciao e Buona Pasqua.
Si sai mi sono limitato a svitare qualche vitina autofilettante e fare due foto, niente di che, mi ci è voluto + a postare il tutto che per il resto... e Buona Pasqua anche a te e atutti quelli che mi leggono ... e torna di casa un pò + vicino ...

Originariamente inviata da VASSILI
poi trovo il fatto di smontare la plafo una cosa non legittima
Mi scuserai se sarò un pò rude.... La Plafoniera è mia, e adesso se mi va la prendo ci monto sopra e la butto nel cassonetto .
Io credevo di fare un favore a tutti nel forum, e il fatto di averla smontata è proprio per essere tutti in grado di giudicare di cosa si sta parlando e non come fanno tanti andare per sentito dire.. Sbaglio forse?
Poi ho tolto solo qualche vitina, e se mai verrai a trovarmi e vedrai le viti a croce un pò sbocconcellate, sappi che nn sono stao io, ma quelli dell'ATI.

Volevo rispondere in un post dove tu come al solito e lo dico senza polemica, credimi, difendi a spada tratta tutto quello che è Germanico, in questo caso, chi ti dice 2 settimane, mente spudoratamente, a me Ramon (conosci Ramon?) mi aveva detto 2/4 settimane, non solo si sono superate le 4 settimane ma anche i due mesi. ATI non riesce rispettare i tempi a causa delle tantissime richieste da tutto il mondo, non ultimo il mercato USA.
Ramon (lo dice lui) è il + grosso cliente della germania di Ati, e ti pare che se avesse avuto la plafoniera non me l'avesse mandata?
Perchè ti ostini all'evidenza?

Se leggete bene il mio post io ho detto che la finitura è eccellente, adesso vi confermo che la plafoniera mi piace molto e che ricomprerei subito, ma su di un'oggetto di questo prezzo, io personalmente pretenderei delle migliorie che costerebbero pochi euro in + ad ATI.

Ultima.. dato che ho chiesto info (in inglese e molto garbatamente anche) ad ATI, senza alcuna risposta, denuncio anche la poca attenzione di questa ditta nei confronti dei clienti. Non c'è nulla di male a dichiarare tempi di consegna reali, ne guadagnerebbero in serietà.

Finito
Ciao
LUCA
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
8x54 , ati , powermodul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29635 seconds with 15 queries