Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-08-2012, 17:15   #11
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grostik ho anche questo!!
Ossia la luce solare ha un fattore che si chiama CRI (Color Render Index) ossia come la luce colora un oggetto e ovviamente il sole ha 100 l'hqi ha 92 - 95 il neon è sugli 80 e i vecchi led avevano 65.. Adesso la tecnologia ha fatto mezzo passo avanti facendo led cool white a 75 CRI esistono comunque led warm white che superano i 90. Il fattore cri viene penalizzato nei led nella componente R9 che è il rosso (650nm e oltre) e la componente R12 mi seembra che è il buco che vedi nei 500nm.. Avvicinarsi alla luce del sole secondo me serve.. poco.. o meglio serve capire che luce arriva sotto la superficie dell'acqua e qua ho un altro grafico





Come potete vedere questo grafico ci tranquillizza un po' e ci fa anche dire che molto spettro luminoso delle hqi in realtà è "superfluo" seppur rende possibile vedere i colori reali dei coralli.
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-08-2012, 17:26   #12
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Psyco Visualizza il messaggio
Sperando di non annoiarvi...

Salve, dato che ormai è molto che sto "provando" i led sulla mia vasca ed è anche molto che leggo il forum di ap e vedo le varie prove che state facendo sulle vostre vasche e con le varie plafoniere vorrei scrivere anche io 2 cosette…come ho scritto in mp ad alcune persone durante queste prove.
Senza parlare di marche di plafoniere a led…vorrei iniziare col dire che se giudicate una plafoniera a led paragonandola ad "occhiometro" alle altre fonti di illuminazione già ampiamente sperimentate, secondo me i led non fanno per voi…
Dopo circa 10 mesi di conduzione led, dopo aver provato sia il cambio di illuminazione su una vasca con hqi sia una vasca partita da 0 ho potuto acquisire le conoscenze adatte per gestire la mia vaschetta (ho messo anche le foto di alcuni animaletti che proprio male non stavano)
Iniziamo con un po' di critiche…ahahah…in quasi tutte le prove fatte da vari utenti con le varie marche di plafoniere a led l'errore primario è stato quello di dare troppa luce!!.eh si avete capito bene…se non riuscite a scordarvi il misuratore "occhiometro" lasciate le plafo a led al negozio…
Per quanto riguarda i colori coi led poi…li tutto cambia…ma capirete avanti…
Partiamo dall'inizio…lenti o non lenti? io personalmente uso un modello che monta led e lenti senza alcun problema…unica accortezza da adottare è far si che la luce si uniformi appena sopra il pelo dell'acqua…massimo a 2 o 3 cm sotto…i coni molte volte infatti a causa dello spettro bruciano il corallo o lo fanno crescere in modo innaturale…evitateli!!
Montata la plafo sulla vasca quindi è buona regola controllare questo fattore…e quindi passare all'accensione….
La prima volta che ho messo la placo a led sulla vasca illuminata in precedenza da hqi a 250w con accenditore lumatek (vasca 60x45) ho praticamente bruciato le punte dei coralli….troppa luce ho pensato….ho abbassato subito la plafo al 50% ed ho risolto….semplice vero?? No…col passare del tempo mi sono reso conto dei veri cambiamenti della vasca…incuriosito quindi ho iniziato ad osservare bene….la vasca stava mostrando i segni di una nuova maturazione….a causa dei repentini cambiamenti ho perso alcuni animali…e dopo essermi fatto un idea sul da farsi ho smantellato tutto e sono ripartito….scrivo questo per farvi capire il lavoro che ho fatto per "capire" l'illuminazione a led…
Montando una plafo a led su una vasca illuminata in precedenza con altre illuminazioni quindi bisogna partire con molta cautela…regolare le plafoniere al 40% e salire pian piano…col tempo è possibile arrivare al 100% senza perdere nessun corallo…infatti come vi dicevo prima dopo la maturazione led della vasca i coralli non avranno più problemi…anche i nuovi inserimenti avranno pochissimi problemi, è sempre buona regola tenere i nuovi animaletti sul fondo qualche giorno prima di metterli più in alto, ma nessuna perdita…sembra infatti che in vasca cambi proprio la presenza di batteri, plancton e zooantelle che assorbono in modo molto più efficente la nuova fonte di illuminazione….
Per quanto riguarda la gestione della vasca preparatevi a dover cambiare le vostre abitudini…con le altre illuminazioni dovevate star attenti al cibo, mettere resine…con led la vasca comincia ad avere fame…io sono costretto a mettere delle quantità abbastanza imbarazzanti di cibo…oligoelementi idem….avendo poi una vasca con molti lps vedo scendere la triade in modo imbarazzante…mi sono infatti procurato un lgr701 per far fronte ai consumi….gestisco inoltre la mia vasca col fito vivo…doso il fito con una pompa dosimetrica che si accende 1 minuto ogni 90 e fin qua tutto ok…ma la particolarità è che in pratica doso anche in vasca del fertilizzante senza aver nessun problema di alghe…utilizzando infatti il fito in modo continuo ogni 10giorni aggiungo acqua salata e fertilizzante nei cilindri che uso per la produzione e continuo a dosare in vasca….questa è la mia esperienza….se avete qualche domanda a cui posso provare a dare qualche risposta….

quindi ricapitolando per farla breve:
-plafo a led con lenti o senza lenti….l'importante è che non ci siano coni!!
-installare una plafo a led su una vasca avviata va bene…ma bisogna partire bassi bassi con la luce, salire pian piano e aspettare la maturazione con la nuova fonte di illuminazione
partire da zero è molto più semplice…le regole sono le stesse della maturazione standard
-la gestione della vasca è molto diversa…vi troverete di fronte ad una vasca affamata che vuole cibo…per i colori degli sps quindi serve conoscere bene la propria vasca ed aver raggiunto una bella stabilità del sistema
Io ho ipotizzato che questo cambio di gestione sia dovuto all'unica cosa che cambia.. Se siamo tutti d'accordo che la luce è luce qualsiasi sia la fonte che la emette la cosa che varia è lo spettro che viene generato per creare il bianco.. Ritengo quindi impossibile che a parità di spettro la vasca si accorga che la luce sia cambiata (ovviamente anche a parità di potenza). Tu hai fatto il cambiamento peggiore ossia da hqi a led. Tutta la vasca subisce un trauma..Sforunatamente non ne so molto di biochimica ma se ci sono essere viventi che usano l'energia luminosa se alcuni di questi deperiscono credo che tutto il sistema ne risenta (qui vorrei capirci qualcosa in più ma di biochimica non ne so niente) . Altra cosa l'aumento dell'alimentazione non credete sia dovuto alla carenza di spettro fotosintetico (ricordo che è lo spettro dai 380 ai 510 e oltre i 600 avrei uno schemino anche di questo ma non lo posto). Detto questo all'aumentare della tipologia di led le lenti iniziano a diventare critiche per assicurare uno spettro omogeneo in tutta la superficie non credete?
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 17:39   #13
salvatore80
Ciclide
 
L'avatar di salvatore80
 
Registrato: May 2007
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.282
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Psyco Visualizza il messaggio
Sperando di non annoiarvi...

Salve, dato che ormai è molto che sto "provando" i led sulla mia vasca ed è anche molto che leggo il forum di ap e vedo le varie prove che state facendo sulle vostre vasche e con le varie plafoniere vorrei scrivere anche io 2 cosette…come ho scritto in mp ad alcune persone durante queste prove.
Senza parlare di marche di plafoniere a led…vorrei iniziare col dire che se giudicate una plafoniera a led paragonandola ad "occhiometro" alle altre fonti di illuminazione già ampiamente sperimentate, secondo me i led non fanno per voi…
Dopo circa 10 mesi di conduzione led, dopo aver provato sia il cambio di illuminazione su una vasca con hqi sia una vasca partita da 0 ho potuto acquisire le conoscenze adatte per gestire la mia vaschetta (ho messo anche le foto di alcuni animaletti che proprio male non stavano)
Iniziamo con un po' di critiche…ahahah…in quasi tutte le prove fatte da vari utenti con le varie marche di plafoniere a led l'errore primario è stato quello di dare troppa luce!!.eh si avete capito bene…se non riuscite a scordarvi il misuratore "occhiometro" lasciate le plafo a led al negozio…
Per quanto riguarda i colori coi led poi…li tutto cambia…ma capirete avanti…
Partiamo dall'inizio…lenti o non lenti? io personalmente uso un modello che monta led e lenti senza alcun problema…unica accortezza da adottare è far si che la luce si uniformi appena sopra il pelo dell'acqua…massimo a 2 o 3 cm sotto…i coni molte volte infatti a causa dello spettro bruciano il corallo o lo fanno crescere in modo innaturale…evitateli!!
Montata la plafo sulla vasca quindi è buona regola controllare questo fattore…e quindi passare all'accensione….
La prima volta che ho messo la placo a led sulla vasca illuminata in precedenza da hqi a 250w con accenditore lumatek (vasca 60x45) ho praticamente bruciato le punte dei coralli….troppa luce ho pensato….ho abbassato subito la plafo al 50% ed ho risolto….semplice vero?? No…col passare del tempo mi sono reso conto dei veri cambiamenti della vasca…incuriosito quindi ho iniziato ad osservare bene….la vasca stava mostrando i segni di una nuova maturazione….a causa dei repentini cambiamenti ho perso alcuni animali…e dopo essermi fatto un idea sul da farsi ho smantellato tutto e sono ripartito….scrivo questo per farvi capire il lavoro che ho fatto per "capire" l'illuminazione a led…
Montando una plafo a led su una vasca illuminata in precedenza con altre illuminazioni quindi bisogna partire con molta cautela…regolare le plafoniere al 40% e salire pian piano…col tempo è possibile arrivare al 100% senza perdere nessun corallo…infatti come vi dicevo prima dopo la maturazione led della vasca i coralli non avranno più problemi…anche i nuovi inserimenti avranno pochissimi problemi, è sempre buona regola tenere i nuovi animaletti sul fondo qualche giorno prima di metterli più in alto, ma nessuna perdita…sembra infatti che in vasca cambi proprio la presenza di batteri, plancton e zooantelle che assorbono in modo molto più efficente la nuova fonte di illuminazione….
Per quanto riguarda la gestione della vasca preparatevi a dover cambiare le vostre abitudini…con le altre illuminazioni dovevate star attenti al cibo, mettere resine…con led la vasca comincia ad avere fame…io sono costretto a mettere delle quantità abbastanza imbarazzanti di cibo…oligoelementi idem….avendo poi una vasca con molti lps vedo scendere la triade in modo imbarazzante…mi sono infatti procurato un lgr701 per far fronte ai consumi….gestisco inoltre la mia vasca col fito vivo…doso il fito con una pompa dosimetrica che si accende 1 minuto ogni 90 e fin qua tutto ok…ma la particolarità è che in pratica doso anche in vasca del fertilizzante senza aver nessun problema di alghe…utilizzando infatti il fito in modo continuo ogni 10giorni aggiungo acqua salata e fertilizzante nei cilindri che uso per la produzione e continuo a dosare in vasca….questa è la mia esperienza….se avete qualche domanda a cui posso provare a dare qualche risposta….

quindi ricapitolando per farla breve:
-plafo a led con lenti o senza lenti….l'importante è che non ci siano coni!!
-installare una plafo a led su una vasca avviata va bene…ma bisogna partire bassi bassi con la luce, salire pian piano e aspettare la maturazione con la nuova fonte di illuminazione
partire da zero è molto più semplice…le regole sono le stesse della maturazione standard
-la gestione della vasca è molto diversa…vi troverete di fronte ad una vasca affamata che vuole cibo…per i colori degli sps quindi serve conoscere bene la propria vasca ed aver raggiunto una bella stabilità del sistema
ottima spiegazione ,non ci capisco una mazza ma sono daccordo con quello che dici
__________________
I'm not Italian, I'm Neapolitan! It's another thing! » (Sophia Loren)
salvatore80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 18:30   #14
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono perfettamente d'accordo con Kj822001 per il discorso lenti ovvero se si usano diversi tipi di led per miscelare gli spettri le lenti hanno poco senso.
Inoltre vorrei precisare altri fattori importanti da tenere in considerazione con le lenti, che ovviamente ho riscontrato di persona.

le angolazioni dichiarate sarebbero da verificare
il materiale utilizzato spesso non garantisce una durata alla trasparenza (le uniche inalterabili, sono quelle in vetro di quarzo)
bisogna considerare che con le lenti esiste una perdita di efficenza luminosa che varia in base al tipo stesso della lente.
esiste il rischio di creare zone d'ombra in vasca o di avere punti troppo esposti ad un tipo solo di spettro o almeno molto prevalente.....pensate a animali che ricevono prevalentemente un fascio da led UV!!!!
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 19:05   #15
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma visto che uno delle cause che più spesso segnalano...come il sottoscritto...ovvero lo schiarimento più o meno intenso dei coralli....come si può contrastare?...quali sono i prodotti che potrebbero essere utili?
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 19:56   #16
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Giuseppe...
Non e' questione di prodotti...o perlomeno non solo quelli...
Purtroppo se con le altre illuminazioni devi far attenzione adove metti gli animali ancora di piu' lo devi fare coi led...
A volta questo "effetto" e' accentuato dalle lenti o da un posizionamento,come diceva giustamente Psyco,troppo vicino all'acqua della plafoniera....
La regola fondamentale e' sempre la stessa...
Partire mooooolto piano e dimenticarsi di cosa si aveva sopra la vasca prima.....
Solo ina cosa...NON demonizziamo le lenti....perche' ci sono lenti e lenti....e io ancora devo capire che lenti monta quella della prova da qui e scaturito il topic...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 20:07   #17
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Seguo ruota....

Quoto psyco sui semplici.accorgimenti che occorrono x adattare la.vasca ai led, ed anche Kj quando dice che la luce è luce qualunque sia la fonte....

In effetti le 2 cose sono correlate...
Ovviamente è un parere personale dato da.mie esperienze.
Oltre al fatto di azzeccare gli spettri coi vari led, il problema è che, anche senza lenti, i led sono luce direzionale e quindi ci da la sensazione di poca luce rispetto a t5e hqi che illuminano tutta casa.....anche quella dei vicini...hihihi

L'errore di quasi tutti è sparare a manette xké sembra poco luminosa la vasca....
Però che cxxxo, ora lo sanno quasi tutti, perché si fanno ancora gli stessi errori ????
Manca la pazienza di aumentare e calare la plafo un po x volta........tutto quì !!!!!
Ovviamente sta all'utilizzatore sapere quanto calare la plafo in base all'angolazione del fascio dei led (se con lenti e da quanti gradi)

Personalmente sono.arrivato a tenere ora 81 watt blu e royal cree e circa 78 watt di.xpg cree su una vaschetta di 130 litri lordi (circa 100 netti)
A circa 15 cm dall'acqua.
I blu e royal già sono tutti al 100% e pian piano portero.anche i bianchi al 100%. Quindi 96 watt.

Questo x dirvi che c'è una super Potenza di led su sps che hanno.tutte punte in crescita, e soprattutto e FINALMENTE colorate !!!
Altro che bruciate....
Finalmente anche no3 e po4 quasi a 0.
Quando ero a circa 50/60% con la plafo avevo nutrienti alti e come "dispetto" ho continuato ad aumentare le potenze man mano.
Quindi matabolizzando di più si sono abbassati.....

Come conclusioni posso dirvi che basta saper scegliere la giusta altezza plafo e porlarla anke alla massima potenza, ma in quasi 2 mesi o più.......

By HTC One S (tapatalk 2)
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 20:12   #18
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Ma visto che uno delle cause che più spesso segnalano...come il sottoscritto...ovvero lo schiarimento più o meno intenso dei coralli....come si può contrastare?...quali sono i prodotti che potrebbero essere utili?
Credo che aumentando il metabolismo.della vasca, ovviamente aumenti anke quello degli animali.
Quindi, se più dell'80% del nutrimento viene dalle zooxantelle, vengono quasi esaurite x fame.

Ora.....di solito cosa fai x evitare l'abbondanza di zooxantelle ?

Ecco.....non farlo più !

Devi ricalibrare il tiro !

By HTC One S (tapatalk 2)
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 20:26   #19
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tonyraf Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Ma visto che uno delle cause che più spesso segnalano...come il sottoscritto...ovvero lo schiarimento più o meno intenso dei coralli....come si può contrastare?...quali sono i prodotti che potrebbero essere utili?
Credo che aumentando il metabolismo.della vasca, ovviamente aumenti anke quello degli animali.
Quindi, se più dell'80% del nutrimento viene dalle zooxantelle, vengono quasi esaurite x fame.

Ora.....di solito cosa fai x evitare l'abbondanza di zooxantelle ?

Ecco.....non farlo più !

Devi ricalibrare il tiro !

By HTC One S (tapatalk 2)
Siamo sicuri che sia un'abbondanza di zooxantelle il problema???
Io torno sul fattore luce che non è completo neanche per le zooxantelle.. Immaginatevi la situazione L'hqi è paragonabile ad un pasto completo antipasto primo secondo dolce tutto in proporzioni adeguate.. Il cambio ai led è come mangiare solo pane in abbondanza.. Vi ricordo che i led bianchi che hanno il picco sui 450nm andiamo ad aggiungere altro picco sui 450nm dei royal blu (che va bene an) ma dico se la zooxantella è abituata a cibarsi di altro e noi la limitiamo improvvisamente e drasticamente può mica essere che si incazzi..C'è mica un biologo che ha fatto esperimenti sulle zooxantelle e la luce??
può mica essere che alzando gradualmente voi andate ad abituare l'animale al cambio ma che basterebbe dagli un pasto vario per renderlo contento e fregarsene del lunghissimo adattamento?? vediamo se ritrovo l'articoletto che mi avevate snobbato
------------------------------------------------------------------------
http://www.advancedaquarist.com/2012/3/aafeature
__________________

Ultima modifica di Kj822001; 07-08-2012 alle ore 20:31. Motivo: Unione post automatica
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 21:44   #20
Exotica
Guppy
 
L'avatar di Exotica
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pordenone
Azienda: Exotica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 62
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Kj822001
Siamo sicuri che sia un'abbondanza di zooxantelle il problema???
Io torno sul fattore luce che non è completo neanche per le zooxantelle.. Immaginatevi la situazione L'hqi è paragonabile ad un pasto completo antipasto primo secondo dolce tutto in proporzioni adeguate.. Il cambio ai led è come mangiare solo pane in abbondanza.. Vi ricordo che i led bianchi che hanno il picco sui 450nm andiamo ad aggiungere altro picco sui 450nm dei royal blu (che va bene an) ma dico se la zooxantella è abituata a cibarsi di altro e noi la limitiamo improvvisamente e drasticamente può mica essere che si incazzi..C'è mica un biologo che ha fatto esperimenti sulle zooxantelle e la luce??
può mica essere che alzando gradualmente voi andate ad abituare l'animale al cambio ma che basterebbe dagli un pasto vario per renderlo contento e fregarsene del lunghissimo adattamento?? vediamo se ritrovo l'articoletto che mi avevate snobbato
Concordo con il tuo ragionamento, ...... infatti il problema e' inverso, nel senso che :
nella prova dell'altro post e' stato detto ( mi pare in ultimo da Giuseppe C. ) che alcuni coralli cominciavano a schiarire, ..... in oltre e' stata notata una scomparsa delle alghe , nonche' uno schiarimento delle rocce ...... che sembrano piu' pulite !!
Non abbiamo molto da immaginare che nei led, manca una frequenza che sarebbe utile alle alghe e di conseguenza alle zooxantelle !!
La vasca a quel punto ( concordando con quanto detto da Psyco ) comincia ad avere " fame ", proprio perche' vengono a mancare le zooxantelle che lavorano in simbiosi con il corallo !!
Entrano poi in gioco sia gli Oligoelementi, sia l'Alimentazione, in quanto mentre prima il corallo possiamo dire semplificando, che era in una condizione parziale di Autotrofia, in questo caso diventa per lo piu' Eterotrofo !!
Certo e' un discorso che non e' possibile applicare in toto a tutte le lampade a led, in quanto abbiamo visto nell'atro post che parecchie lampade usano led adattati e non studiati per lo scopo prefissato !!
Ma e' una indicazione di base !!

Altro discorso le lenti ...... non e' che ne sia contrario, ma e' difficile salvo mettere la plafo ad una certa altezza, ottenere la miscelazione giusta ed evitare che il corallo cresca in maniera innaturale !!

Per tornare al punto di partenza, ..... confermo che la vasca all'inizio di un cambio con i led , e a prescindere se prima c'era una Hqi o T5 ....... sballa, e per vari motivi , ....... in sintesi :
° Con una plafo non regolabile e troppo alta dal livello acqua, oppure con una plafo regolata ad esempio al 40% ....... avviene meno ossido/riduzione in vasca, che poi tornera' regolare.
° Naturalmente i coralli avranno una nuova fase di adattamento e cambiera' il colore, in quanto cambia il rendimento delle Cromoproteine.
° Il Rapporto Redfield, ha un momento di " squilibrio " dovuto ad un riadattamento di batteri fotosintentici.
__________________
Leo
Exotica non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
continuiamo , dei , effeto , effetto , led , quì , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,39927 seconds with 13 queries