Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-08-2012, 15:47   #1
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Effetto dei led in vasca continuiamo qui

Apro qui una nuova discussione in modo da non andare più OT nell'altro post..
Riprendo dall'ultimo messaggio di Exotica

Originally Posted by buddha
Exotica è molto interessante ciò che scrivi hai della letteratura da segnalare in proposito..
Il rr si sballa come ? Viene assorbito più azoto? Fosforo? Quale rapporto andrebbe mantenuto fra C:N:P?
Ciao Buddha,
perdonami ma non e' per maleducazione che non voglio rispondere al tuo quesito, ma come hanno fatto notare i moderatori, .... andiamo OT, per cui in un altro post si puo' approfondire la discusione su cosa avviene in vasca con i led !!

Originally Posted by rob57
Originally Posted by Exotica
Non so se vado in OT, ma noto che tutta la disussione si e' basata sulle varie altezze da mantenere ,...sull'utilizzo o meno delle lenti ....... e se i led sono causa di bruciature per i coralli !!

Personalmente ho usato 2 marche differenti di led, su due vasche diverse, e con una media di almeno 50 Acropore per parte ............ non ne ho bruciata una !!!

Sicuramente come è stato detto, ci sono led e led ......... e come giustamente è stato fatto notare, alcuni hanno caratteristche peculiari che altri non hanno, mentre altri sono adattati !!

Senza scendere nel particolare, sia in termini di marche, sia nello specifico dei modelli, .... posso dirvi che con una lampada a led, si modifica anche il rapporto RedField in vasca , ... e non poco, e questo va a incidere sull'alimentazione dei coralli e di conseguenza sulla Triade.

Altro argomento importante ..... l'assunzione degli oligoelemnti che viene a cambiare !!

È troppo semplicistico ridurre la discussione al solo fattore luce, quando parliamo di led.

Naturalmente non è il post giusto per approfondire, ma volevo darvi una via d'uscita in quanto questo aspetto viene spesso sottovalutato, .......... ma che potrebbe evitare il discorso bruciature o sbiancamenti.
quoto al 100%. Il cambio di luce modifica il metabolismo dell' intera vasca. Ma non solo i led. Anche passando da hqi a T5 o viceversa. Secondo me (azzardo un' opinione personale ) la luce cambia anche le popolazioni batteriche preponderanti. Infatti alcune modifiche che ho notato (rocce completamente schiarite, vetri che si sporcano molto meno, acqua limpidissima anche senza carbone, modifica dei nutrienti, ecc.) sono da ricondurre almeno parzialmente a un cambiamento nei ceppi batterici prevalenti.
Anche lo schiarimento di tutti i coralli, specie SPS, richiede una spiegazione che non può limitarsi allo spettro e alla quantità di luce. Nella mia vasca è difficile pensare che i 330w di LED, per quanto con lenti, possano fare più luce dei 1070w di tre HQI da 250w + 4 T5 da 80 w.
Forse succede anche qualche altra cosa. Se i coralli schiariscono tradizionalmente si pensa a più luce che rende superflua una quantità eccessiva di zooxantelle.
Rob57,
idem per quanto detto a Buddha, .... quindi spero nella tolleranza dei moderatori per ribadirti che di pari passo quando si fanno le prove con le lampade a led, deve essere modificato il sistema di gestione, sia in termini di alimentazione, sia in termini di aggiunta oligoelementi .

Rimanendo strettamente in tema prova della vostra lampada, posso tranquillamente affermare che ...... le lenti andrebbero tolte e ti spiego anche il perche' :
Se da una parte e' vero che spingono la luce in fondo, e' anche vero che nel caso di coralli di una certa dimensione, gli stessi vengano investiti in piu' punti da tipologia diversa di led, ...... in particolare con questo tipo di lampada, che monta i led " UV " , Blu, Rossi e Bianchi a pochi cm uno dall'altro !!
Se hai una Acropora per esempio, anche di soli di 20 cm, .... corre il rischio ( in base alla posizione ) che riceva luce Bianca, Blu o UV, facendola crescere in maniera innaturale.
Togliendo le lenti e abbassando la lampada di pochi cm ogni settimana, hai luce piu' diffusa e omogenea su tutto il corallo !!
Poi sarebbe da approfondire perche' questa casa usa le lenti , ma allo stesso tempo ti da la possibilita' di toglierle ...... ma questa e' un'altra storia !!
Riguardo allo schiarimento ....... e' presto detto !!
Se non ricordo male ( il post e' lungo ) mi sembra che abbia indicato la via " Kj822001 " ....... in pratica su questa lampada, se pur studiata nei minimi dettagli in termini di luce, ....... manca una determinata frequenza che porta a quel fenomeno .... e non solo quello !!
Di per se non e' un dramma, perche' quasi tutte le lamapade a led hanno questo problema, ma in parte si puo' risolvere " giocando " con alcuni Oligoelementi !!
Purtroppo non posssiamo approfondire su questo post, e il discorso sarebbe lungo in quanto la metodologia cambia in base al tipo di lampada e al tipo o marca di Oligoementi da aggiungere ......... ma questo per farti capire che il problema e' risolvibile !!

Originally Posted by Vespa89
ragazzi ad gg devo precisare una cosa...

apro OT

mi sono trovato con la salinità a 31

rifrattometro da buttare....si spiega le bruciature e gli RTN...

se la salinità fosse stata anche così prima del cambio luci (al 100 % ) sicuramente però il sistema era decisamente stabilizzato visto che non toccavo nulla o quasi da mesi...

chiuso OT

chiedo anche pubblicamente scusa a Gianluca la mi vasca mal gestita ,non volendo, a messo in cattiva luce l'azienda....
mi tiro fuori ufficialmente dalla prova dell PR156... fino a nuovo allestimento lascio la parola a chi ancora testa queste plafo.
Vespa,
quoto Kj822001 e giangi1970 , .... il problema non e' la salinita' , quindi sarebbe utile che non lasciassi la prova, in quanto l'esperienza di tutti aiuta a capire meglio e di piu' questa prova !!


Prima di chiudere vorrei precisare ( onde evitare polemiche o disquidi ) che io come azienda non tratto questo tipo di lampada, per cui non ho alcun vantaggio o svantaggio nell'essermi inserito nella discussione .
Solamente ho cercato di dare un contributo, in quanto l'argomento e' delicato, e a volte un prodotto viene sputtanato o esaltato in base a diversi fattori, che non dipendono strettamente dallo stesso !!
Visto un po' di esperienza acquisita e prove fatte a mie spese ...... ho cercato di aiutarvi nel capire alcune cose, ..... sperando di esserci riuscito !!
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-08-2012, 15:59   #2
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Continuiamo pure di qui ma senza esagerare,dovrebbe essere difficile andare ot con un titolo simile ma vediamo cosa riuscite a fare
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 16:09   #3
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Martino...
Purtroppo,come ho detto piu' volte,non ho avuto modo di provare direttamente su una mia vasca seria(ma solo su un nanoreef gestito molto alla buona) i led...
Ma basandomi sui feddback dei clienti e amici e raccogliendo le esperienze riferitemi da Leo...
Son pienamente d'accordo con lui..
LA gestione della vasca e' completamente diversa..
Bisogna spingere molto di piu' la gestioen...sia a livello di alimenti che di oligoelementi in generale....
La vasca di Vespa,purtroppo,ci puo' dire poco e tutto...perche' purtroppo ci sono stati troppi fattori che hanno portato al tracollo...
Sincermente,ma mi sa' che siamo O.T.,ormai che di plafoniere con el caratteristiche piu' disparate ne girano parecchie...tornerei alle basi...
Lenti si o no???
Se si perche' e come...se no perche' e come...
spettro....quale e come arrivarci...
ma mi sa che siamo O.t.---
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 16:12   #4
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
Continuiamo pure di qui ma senza esagerare,dovrebbe essere difficile andare ot con un titolo simile ma vediamo cosa riuscite a fare
io punto Ot a pagina 4 ahaha scherzo...

comunque butto qualche idea
Exotica.. giuste le osservazioni che hai fatto ma quello che sto cercando di capire o meglio sperimentare è il poter avere una luce led che non abbia più queste "pecche" conservando ovviamente i vantaggi di questa luce. Inutile dire che se vado a coprire indistintamente tutte le parti che mancano il discorso led non sarebbe più molto conveniente in termini di resa / spesa.. MI piacerebbe capire però come compensi queste pecche con oligoelementi. Parto dal presupposto di conoscere le lampade che hai testato ed entrambe dovrebbero essere senza lenti ed entrambe con solo led cool white royal giusto. quindi nella risultante mi aspetto la calssica carenza di spettro oltre ai 600nm (rosso) la fossa sui 490nm - 510 (azzuro cielo - candy apple) e l'assenza di una componente dai 390nm ai 430nm (una delle due lampade dovrebbe avere il picco dei cool appena sopra i 440nm). Premesso questo come compensi con gli oligo??
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Martino...
Purtroppo,come ho detto piu' volte,non ho avuto modo di provare direttamente su una mia vasca seria(ma solo su un nanoreef gestito molto alla buona) i led...
Ma basandomi sui feddback dei clienti e amici e raccogliendo le esperienze riferitemi da Leo...
Son pienamente d'accordo con lui..
LA gestione della vasca e' completamente diversa..
Bisogna spingere molto di piu' la gestioen...sia a livello di alimenti che di oligoelementi in generale....
La vasca di Vespa,purtroppo,ci puo' dire poco e tutto...perche' purtroppo ci sono stati troppi fattori che hanno portato al tracollo...
Sincermente,ma mi sa' che siamo O.T.,ormai che di plafoniere con el caratteristiche piu' disparate ne girano parecchie...tornerei alle basi...
Lenti si o no???
Se si perche' e come...se no perche' e come...
spettro....quale e come arrivarci...
ma mi sa che siamo O.t.---
Giangi secondo me le lenti non sono da "demonizzare". il problema della lente è solo uno ossia il fascio di luce prodotto che può essere molto particolare e una lente da 90° potrebbe concentrare la luce in realtà a 20° e lasciare il restante come luce soffusa
se vedi capisci





e lenti = distanza dai coralli abbastanza elevata.. almeno sotto al fascio centrale
__________________

Ultima modifica di Kj822001; 07-08-2012 alle ore 16:24. Motivo: Unione post automatica
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 16:23   #5
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Quali sono gli oligoelementi che ben si sposano con una gestione spinta a led?
__________________
Ciao, Kevin!
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 16:27   #6
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Martino..certo.....
ne abbiamo parlato tante volte...
Io non son contro le lenti in generale.
Per quello dicevo che bisognerebbe partire dalle basi...
Pero' cosi si disuterebbe della plafoniera "ideale" e non e' questo il senso del topic...credo...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 16:37   #7
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Iniziate a capire la differenza sostanziale tra hqi,neon t5 e led.....in cosa mancano i led???perhe le altre 2 tecnologie ormai sono più che collaudate
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 16:48   #8
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
Iniziate a capire la differenza sostanziale tra hqi,neon t5 e led.....in cosa mancano i led???perhe le altre 2 tecnologie ormai sono più che collaudate
Certo certo Ivano!! mo te spiego!!ormai ho tutto a portata di mano!!
TI faccio vedere gli spettri ossia come la luce bianca viene prodotta.. P.s. In sintesi la luce bianca è formata da lunghezze d'onda (colori) vedasi arcobaleno
HQI

T5 Ati

LED cool WHITE



L'unica cosa che cambia nello spettro dei led cool white è la posizione del picco a 450nm che può essere un po' più avanti o indietro e l'ampiezza dell'onda verde gialla rossa che ne determina la gradazione.
------------------------------------------------------------------------
ecco vedi come è sfigato il led bianco.. il problema è che questa è l'unica forma di spettro concessa dai led bianchi ad "oggi" (ci sono dei casi particolari ma troppo particolari).

Quindi come puoi vedere l'hqi è inarrivabile mentre il ci si può lavorare..
Inoltre lo spettro dell'hqi non è utile in tutta la sua complessità ma ne basterebbe una parte molto più ristretta.. vedi il t5..

Ora visto così ci sarebbe da piangere anche se la maggior parte delle plafo in commercio funzionano aumentando il picco dei 450nm con i royal e i risultati già ci sono quindi i coralli sanno adattarsi.

Ora se tu usi i led bianchi (a gradazione bassa 5000°K) il picco verde e arancio del t5 viene abbastanza coperto manca però tutta la parte del blu/viola che va compensata con dei led in quantità e di colorazione opportuna.. Adesso questo è il mio pensiero
__________________

Ultima modifica di Kj822001; 07-08-2012 alle ore 18:06. Motivo: Unione post automatica
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 17:04   #9
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
sarebbe interessante confrontare questi spettri con quelli della luce solare (che dovrebbe essere il punto di riferimento) per capire veramente se un tipo di illuminazione è carente e dove nel caso ... ....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 17:12   #10
Psyco
Pesce rosso
 
Registrato: May 2006
Città: santa croce sull' arno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 630
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Psyco Invia un messaggio tramite Skype a Psyco

Annunci Mercatino: 0
Sperando di non annoiarvi...

Salve, dato che ormai è molto che sto "provando" i led sulla mia vasca ed è anche molto che leggo il forum di ap e vedo le varie prove che state facendo sulle vostre vasche e con le varie plafoniere vorrei scrivere anche io 2 cosette…come ho scritto in mp ad alcune persone durante queste prove.
Senza parlare di marche di plafoniere a led…vorrei iniziare col dire che se giudicate una plafoniera a led paragonandola ad "occhiometro" alle altre fonti di illuminazione già ampiamente sperimentate, secondo me i led non fanno per voi…
Dopo circa 10 mesi di conduzione led, dopo aver provato sia il cambio di illuminazione su una vasca con hqi sia una vasca partita da 0 ho potuto acquisire le conoscenze adatte per gestire la mia vaschetta (ho messo anche le foto di alcuni animaletti che proprio male non stavano)
Iniziamo con un po' di critiche…ahahah…in quasi tutte le prove fatte da vari utenti con le varie marche di plafoniere a led l'errore primario è stato quello di dare troppa luce!!.eh si avete capito bene…se non riuscite a scordarvi il misuratore "occhiometro" lasciate le plafo a led al negozio…
Per quanto riguarda i colori coi led poi…li tutto cambia…ma capirete avanti…
Partiamo dall'inizio…lenti o non lenti? io personalmente uso un modello che monta led e lenti senza alcun problema…unica accortezza da adottare è far si che la luce si uniformi appena sopra il pelo dell'acqua…massimo a 2 o 3 cm sotto…i coni molte volte infatti a causa dello spettro bruciano il corallo o lo fanno crescere in modo innaturale…evitateli!!
Montata la plafo sulla vasca quindi è buona regola controllare questo fattore…e quindi passare all'accensione….
La prima volta che ho messo la placo a led sulla vasca illuminata in precedenza da hqi a 250w con accenditore lumatek (vasca 60x45) ho praticamente bruciato le punte dei coralli….troppa luce ho pensato….ho abbassato subito la plafo al 50% ed ho risolto….semplice vero?? No…col passare del tempo mi sono reso conto dei veri cambiamenti della vasca…incuriosito quindi ho iniziato ad osservare bene….la vasca stava mostrando i segni di una nuova maturazione….a causa dei repentini cambiamenti ho perso alcuni animali…e dopo essermi fatto un idea sul da farsi ho smantellato tutto e sono ripartito….scrivo questo per farvi capire il lavoro che ho fatto per "capire" l'illuminazione a led…
Montando una plafo a led su una vasca illuminata in precedenza con altre illuminazioni quindi bisogna partire con molta cautela…regolare le plafoniere al 40% e salire pian piano…col tempo è possibile arrivare al 100% senza perdere nessun corallo…infatti come vi dicevo prima dopo la maturazione led della vasca i coralli non avranno più problemi…anche i nuovi inserimenti avranno pochissimi problemi, è sempre buona regola tenere i nuovi animaletti sul fondo qualche giorno prima di metterli più in alto, ma nessuna perdita…sembra infatti che in vasca cambi proprio la presenza di batteri, plancton e zooantelle che assorbono in modo molto più efficente la nuova fonte di illuminazione….
Per quanto riguarda la gestione della vasca preparatevi a dover cambiare le vostre abitudini…con le altre illuminazioni dovevate star attenti al cibo, mettere resine…con led la vasca comincia ad avere fame…io sono costretto a mettere delle quantità abbastanza imbarazzanti di cibo…oligoelementi idem….avendo poi una vasca con molti lps vedo scendere la triade in modo imbarazzante…mi sono infatti procurato un lgr701 per far fronte ai consumi….gestisco inoltre la mia vasca col fito vivo…doso il fito con una pompa dosimetrica che si accende 1 minuto ogni 90 e fin qua tutto ok…ma la particolarità è che in pratica doso anche in vasca del fertilizzante senza aver nessun problema di alghe…utilizzando infatti il fito in modo continuo ogni 10giorni aggiungo acqua salata e fertilizzante nei cilindri che uso per la produzione e continuo a dosare in vasca….questa è la mia esperienza….se avete qualche domanda a cui posso provare a dare qualche risposta….

quindi ricapitolando per farla breve:
-plafo a led con lenti o senza lenti….l'importante è che non ci siano coni!!
-installare una plafo a led su una vasca avviata va bene…ma bisogna partire bassi bassi con la luce, salire pian piano e aspettare la maturazione con la nuova fonte di illuminazione
partire da zero è molto più semplice…le regole sono le stesse della maturazione standard
-la gestione della vasca è molto diversa…vi troverete di fronte ad una vasca affamata che vuole cibo…per i colori degli sps quindi serve conoscere bene la propria vasca ed aver raggiunto una bella stabilità del sistema
__________________
vassene il tempo e l'uomo non se ne avvede
Psyco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
continuiamo , dei , effeto , effetto , led , quì , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,10388 seconds with 15 queries