Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2013, 08:47   #1
Lorenzo91
Avannotto
 
L'avatar di Lorenzo91
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mirandola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Erogazione Co2

Salve a tutti, è già alcuni mesi che ho infunzione un impianto di co2 e come metodo di diffusione mi è stato consigliato di inserire il tubicino dove passa la co2 nel tubo in uscita del mio filtro esterno.
Non sono molto soddisfatto di questo metodo, e ho scoperto che alcuni, perchè l'anidride carbonica si sciolga bene in acqua, collegano il tubicino della co2 nel tubo di entrata del filtro, in modo che l'anidride carbonica passi tramite il materiale filtrante...
Ora io sono un pò scettico su questo ultimo metodo... Che cosa ne pensate?
Grazie in anticipo!
Lorenzo
Lorenzo91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2013, 10:20   #2
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa è una cosa da evitare assolutamente...per due motivi: in primis poichè in tal modo andremmo a sparare anidride carbonica sui nostri cari batteri, i quali hanno bisogno di ossigeno per lavorare al meglio, come capisci realizzando un sistema del genere si corre il rischio di andare a disturbare i vari processi chimici che si vengono e realizzare nel filtro; poi come secondo problema: nella pompa si può accumulare della co2 formando delle bolle, queste ultime finendo nella girante possono portare quest'ultima in cavitazione, ed a lungo andare tale fenomeno porta ad una precoce usura della girante...
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 10:20   #3
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che ti abbiano detto una grande

I materiali filtranti ed in particolar modo i batteri contenuti in essi, hanno innanzitutto bisogno di ossigeno per potere portare a compimento il processo di nitrificazione/denitrificazione dell'acqua. Il passaggio della Co2 direttamente dal filtro porterebbe a saturazione la poca acqua contenuta in esso e sottrarrebbe capacità chimica ai processi di digestione. Se vuoi sprecare meno Co2 possibile, a condizione che tu abbia effettivamente bisogno dell'acido carbonico, ti consiglio di dotare la tua vasca di un micronizzatore o di un semplice diffusore a flipper. La soluzione di erogare dal tubo di uscita del filtro lo sto adottando anch'io ma ho escogitato la soluzione di inserire un piccolissimo ago nella parte più vicina alla pompa. In questo modo il gas percorre il tubo fino all'uscita in acqua e le bollicine vengono "sparate" nel flusso dell'acqua rimanendo parecchio tempo in vasca. E' anche vero che ho pochissime esigenze in termini di Co2. In questo modo ho ridotto a zero il costo del micronizzatore.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 10:53   #4
Lorenzo91
Avannotto
 
L'avatar di Lorenzo91
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mirandola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille dei consigli, infatti ero molto scettico per questa soluzione e avete confermato i miei dubbi! Atomyx uso anche io il tuo metodo ho inserito l'ago nel tubo di uscita vicinissimo al filtro, e le bollicine si fanno un bel percorso... Però non sono molto contento perchè vedo che le bolle escono abbastanza grandi e la corrente non è abbastanza forte da portarle in giro per l'acquario... Anche a te fa così?
Lorenzo91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , erogazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18431 seconds with 17 queries