Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-03-2017, 20:08   #1
simoca
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angry emergenza platy

salve a tutti,
io ho un acquario dolce di 25 litri con varie specie e
3 platy uno di questi da ieri sera sta sul fondo immobile, ogni tanto si sposta ma sembra quasi che stia morendo.
Appena l'ho visto, l'ho spostato in una vasca separata per effettuare un cambio dell'acqua dell'acquario, dopo di chè l'ho messo di nuovo insieme agli altri. La salute del pesce non è peggiorata, nel senso che è riuscito a superare la notte e la giornata seguente, pero rimane sempre sul fondo, su un fianco, a meno che non si debba spostare per necessità.
non presenta segni agli occhi, ne puntini bianchi sulla pelle. Lieve cambiamento di colore (è tutto rosso e al centro del corpo si è un po "sbiadito".
Qualcuno saprebbe aiutarmi o darmi qualche consiglio? non so più che fare, e mi dispiace vederlo sofferente.
Grazie in anticipo.

Simone e Carola

Ultima modifica di simoca; 22-03-2017 alle ore 20:31. Motivo: Informazione aggiuntive
simoca non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-03-2017, 20:31   #2
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
emergenza platy

Ciao, bisognerebbe sapere i valori della vasca per darti una mano e per capire la problematica del Platy servirebbero delle foto.
Ti anticipo che nessun pesce merita di essere allevato in un secchio d'acqua, 25 litri sono troppi pochi.
Scusa la franchezza.


Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4...SxvjDrJHWr9Opg
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie michele Ringrazia per questo post
Vecchio 22-03-2017, 20:46   #3
simoca
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Matteo per la rapida risposta.
Non sono riuscito oggi a effettuare i test poichè l'acquario di fiducia è chiuso e non avevo tempo, domani sapro darti una risposta migliore. Al momento posso dirti che è la mia prima esperienza con i pesci, per questo come prima vasca ho scelto un 25 litri (su consiglio del negozio).

Al momento posso dirti che ho solo una pianta all' interno (limnophila heterophylla) e tutti gli altri pesci sono in salute.

Come faccio a mettere una foto? se clicco su immagine mi chiede l'indirizzo url.

Ho visto che sei di genova, sapresti consigliarmi un negozio affidabile?

Grazie mille!
------------------------------------------------------------------------




Ultima modifica di simoca; 22-03-2017 alle ore 20:48. Motivo: Unione post automatica
simoca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2017, 21:29   #4
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, dalle foto il platy lo vedo messo male, più che altro per il comportamento (adagiato sul fondo non è mai un buon segno) perché non riesco a vedere in modo nitido il pesce per poter diagnosticare qualcosa.
I valori sono importanti, postali il prima possibile, soprattutto No2 ed No3, è altresì importante imparare a fare i test da se.
Per quanto riguarda i negozi a Genova io mi servivo da Happy Fish di Matteo ma recentemente (dopo circa 25 anni) ha ceduto per occuparsi di cani.
Mi ha detto che il nuovo titolare è bravo ma ancora non ho feedback.
Devo dire di aver comprato anche in negozi che non conosco, dopo tanti anni riconosco pesci in salute anche se qualche rischio c'è sempre.
Anche l'Acquario in via Marin merita un passo, ma non compro lì da molti anni e non saprei dirti con certezza.
A Genova non siamo messi molto bene purtroppo.
Io ho imparato a documentarmi e non ad affidarmi ai negozi, perchè a parte qualche eccezione solitamente è facile che il cliente esperto ne sappia più di loro.
Chiedi qui se hai dubbi perché già che qualcuno ti abbia consigliato un 25 litri per iniziare è un controsenso.
Meglio iniziare con più litri per una maggior stabilità dei valori.




Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4...SxvjDrJHWr9Opg
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie michele Ringrazia per questo post
Vecchio 22-03-2017, 21:43   #5
simoca
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non saprei come ringraziarti Matteo! purtroppo è deceduto dieci minuti fa. Domani faro le analisi e vedrò di procurarmi anche il materiale per farmeli da solo in futuro.
Grazie a questo forum e a Te ho gia imparato tante cose che non sapevo.
sapresti consigliarmi una vasca adatta ai miei pesci? ho 15 pesci al momento.
Gia che ci sono ti chiedo un altra cosa dato che non mi fido piu del venditore... 4 cm di fondale sabbiaso è troppo? quando effettuo la pulizia mi viene un po difficile perchè si sollevano molti detriti, nonostante cerco di farlo molto attentamente.
simoca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2017, 22:08   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hai 4 cm di fondo i litri effettivi saranno anche meno... purtroppo il negoziante ha pensato di darti un acquario economico piccolo per guadagnare subito qualcosa ma ti ha dato un pessimo consiglio, ti servirebbero almeno 50 litri metti ma a questo punto se devi cambiare, e lo devi fare per forza, punterei a un 100 litri o più a seconda di quanto vuoi investire. Per ora dovrai cercare di mandare avanti l'acquario facendo cambi d'acqua settimanali perché 15 pesci in così pochi litri sono davvero stretti, l'acqua si inquina velocemente.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie fantasma74 Ringrazia per questo post
Mi piace fantasma74 Piace questo post
Rispondi

Tag
emergenza , platy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21591 seconds with 16 queries