Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2012, 09:33   #21
Luca80
Guppy
 
L'avatar di Luca80
 
Registrato: Jul 2011
Città: Sacrofano ( RM )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Luca80

Annunci Mercatino: 0
I gusci da lavare da Auchan vengono 5€ e sono 12 pezzi...al 99% sono tutti buoni, difficilmente ne trovi qualcuno così rovinato da doverlo scartare...io mi sono sempre rivolto lì e devo dire che mi sono trovato davvero bene.

La tua idea era di inserire soltanto una coppia o magari qualche esemplare in più? Comunque non preoccuparti per cambi o simili, non ci sono problemi

Per la luce meglio stare basso, io ho un neon da 18W e per la loro propensione a nascondersi è anche troppo forte...appena percepiscono un movimento troppo "rapido" sono delle saette ad infilarsi nei gusci, che matti!

Appena posso ti metto una foto della mia coppia principale così vedi quanto sia evidente il dimorfismo, speriamo sia così accentuato anche nei piccoli che stanno crescendo
Luca80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2012, 11:17   #22
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Luca80, cosa succede se per un periodo breve porti fuori dalla colonia un individuo e poi lo rimetti nella vasca d'origine (magari per un cambio)? Lo riconoscono ancora come facente parte della colonia oppure no?
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 14:36   #23
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, cerco di rispondere in ordine:

@Pietro: l'acqua qui è abbastanza dura, forse il kh arriva a 10...non penso che lo superi però.
L'acquario lo metterò a lavoro dove abbiamo l'acqua di Fiumicino (un posto vicino Roma) ma ha praticamente gli stessi valori!

@Luca80: vado a cercare i gusci proprio adesso, stasera vi saprò dire!

@Miranda: bella domanda, in effetti sarebbe da approfondire il discorso!

Ma in questo 50 litri la colonia da quanti individui dovrà essere formata al massimo?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 14:56   #24
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
l'acqua qui è abbastanza dura, forse il kh arriva a 10...non penso che lo superi però.
non c'è problema...basta che non sia acqua tenera e che il ph sia elevato, il resto conta poco
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 17:36   #25
Luca80
Guppy
 
L'avatar di Luca80
 
Registrato: Jul 2011
Città: Sacrofano ( RM )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Luca80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miranda Visualizza il messaggio
Luca80, cosa succede se per un periodo breve porti fuori dalla colonia un individuo e poi lo rimetti nella vasca d'origine (magari per un cambio)? Lo riconoscono ancora come facente parte della colonia oppure no?
Ottima domanda, sto cercando notizie in merito per approfondire il comportamento della colonia in una situazione simile ma non si trova molto.

Dal comportamento dei miei Multi direi che sicuramente nel primo periodo ci potrebbero essere scontri ma, in considerazione anche dello spazio a disposizione, poi la situazione dovrebbe stabilizzarsi...ma il mio è un discorso teorico basato su quel che vedo ogni giorno!
I primi nati, che ormai hanno circa 2 mesi, tendono quotidianamente a scontrarsi in quanto non hanno ancora definito il proprio territorio...spesso, in caso di pericolo, tendono però a tornare nei gusci vicini alla coppia dominante mentre in altre circostanze tranquille rimangono ai lati ( anche perché ci sono altri nuovi avannotti nei gusci vicini alla coppia dominante ).

Miranda nella tua vasca ci sono comportamenti più "estremi"? Probabilmente la mia è ancora una colonia giovane e in fase di definizione, magari certi atteggiamenti territoriali non sono ancora così marcati!
Luca80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 00:03   #26
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho comprato i primi 12 gusci di escargot!
Domani li dovrò pulire per bene dalle porcherie che ci sono dentro!

Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
l'acqua qui è abbastanza dura, forse il kh arriva a 10...non penso che lo superi però.
non c'è problema...basta che non sia acqua tenera e che il ph sia elevato, il resto conta poco
Sì, per quello non ci sono problemi, l'acqua di rubinetto ha ph 7,8 - 8. niente sali quindi?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 13:08   #27
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Miranda nella tua vasca ci sono comportamenti più "estremi"? Probabilmente la mia è ancora una colonia giovane e in fase di definizione, magari certi atteggiamenti territoriali non sono ancora così marcati!
La mia colonia, a parte 2 f. originarie (il m. è morto 2 anni fa), è composta da pesciolini di circa 3 anni, quindi adulti. Non ho mai notato nulla di particolare, rispettano tutti la loro posizione, poi, forse anche per il fatto che li tengo in una vaschetta dedicata, non ho mai assistito a "difese" comunitarie rispetto ad altri pesci.
Il maschio dominante è il più spavaldo di tutti, qualche volta tende a scacciare qualche elemento (lo sa solo lui perchè...probabilmente perchè sconfina).
Dovrò sfoltire presto la mia colonia, perchè è da un pò che non si riproducono, attualmente sono 8, probabilmente un pò tanti in base allo spazio che hanno a disposizione, l'ultima volta si sono "autoregolati", ovvero si sono mangiati i piccoli, e questo non è bello .

In passato ho notato che sono solo 2 le femmine che si sono riprodotte, una delle quali ha 3 anni, non è una delle femmine originarie.


Luca, l'acqua non serve che la reintegr coi sali, in questo momento non mi ricordo il valore preciso del Kh, ma io uso per la vasca dei multi solo acqua di rubinetto e nient'altro.
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 23:27   #28
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho comprato altre due confezioni di escargot: adesso ho 24 gusci "extralarge" e 24 gusci "grandi", penso che 48 gusci in un 50 litri bastino...

Miranda il tuo acquario per i Multi da quanti litri è? così mi regolo per la possibile popolazione...io credo che più di una decina di esemplari non ci vadano...

Però è molto bella questa cosa che siete in 2 di Roma (e presto mi ci aggiungerò anche io) ad avere i Multifasciatus perchè si potrebbe pensare anche ad un rinsanguamento magari...se fosse possibile sarebbe una buona cosa, con altre specie si fa!

Miranda e Luca, postate una foto dei vostri acquari se volete così li vediamo e prendo qualche idea!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 10:48   #29
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di gusci ne hai messi tanti, 48 vanno più che bene, alcuni verranno sotterrati sotto la sabbia.

Il mio acquario è piccino, sono 45l. lordi. Prima li avevo inn un 55l. che però era usato e di cui detestavo il filtro, questo che ho adesso come litraggio è più piccolo (è un Wave 45), ma l'area di base è più ampia del primo.
Nel mio ci sono appunto 8 esemplari ormai adulti e sarebbe il caso di sfoltirlo un pò altrimenti non vedo più avannotti.

Quote:
Però è molto bella questa cosa che siete in 2 di Roma (e presto mi ci aggiungerò anche io) ad avere i Multifasciatus perchè si potrebbe pensare anche ad un rinsanguamento magari...se fosse possibile sarebbe una buona cosa, con altre specie si fa!
Non so come funzionerebbe, bisognerebbe credo ripartire da una coppia (o un gruppetto con 1 solo m.) per creare la colonia. Ma non ho mai sentito per i multi di problemi a breve termine di consanguineità.

La foto l'ho fatta, ma devo scaricarla sul pc di casa, vedo se riesco a trovare stasera qualche minuto e la inserisco.
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 12:42   #30
Luca80
Guppy
 
L'avatar di Luca80
 
Registrato: Jul 2011
Città: Sacrofano ( RM )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Luca80

Annunci Mercatino: 0
:#O 48 gusci andranno benissimo...tanto poi decidono loro come sistemarsi la "casa"
Il mio acquario sono circa 90 litri netti ( forse qualcosa in più dopo aver eliminato i sassi ). E come allestimento è molto scarno, prima c'era la rocciata dei julido e qualche pianta...una volta tolta la rocciata e capito che lo spazio era tutto per loro hanno visto bene di devastare anche la povera vallisneria.
Ora c'è un tappeto di gusci, saranno una sessantina ma calcola che almeno 1/3 sono inutilizzabili perchè ricoperti oppure riempiti di sabbia.

In serata arriva anche la mia foto


Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Però è molto bella questa cosa che siete in 2 di Roma (e presto mi ci aggiungerò anche io) ad avere i Multifasciatus perchè si potrebbe pensare anche ad un rinsanguamento magari...se fosse possibile sarebbe una buona cosa, con altre specie si fa!
Non ho ancora approfondito il discorso genetico dei Multi ma sarebbe molto interessante.
Per "rinsanguamento" intendi prendere un maschio e una femmina da vasche diverse e metterli insieme per creare una colonia con un nuovo profilo genetico ed evitare riproduzioni tra consanguinei per troppo tempo?
Luca80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , dubbi , entrando , mondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,45135 seconds with 13 queries