Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-08-2010, 18:29   #1
Fenice17
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario marino imputridito

Ciao a tutti.... ho allestito un mediterraneo. Ho messo acqua, rocce e pesci presi dal mare (come suggerisce la vostra guida). E' durato sì e no due settimane e l'acqua è diventata completamente BIANCA, i pesci sono morti e c'è una puzza di marcio incredibile...
Qualcuno di voi sà il motivo? Vi spiego brevemente com'è composto l'acquario.
E' un 100lt, sabbia presa dal mare, fertilizzante comprato (il così detto "fondo argilloso"), e ghiaietto comprato e lavato. Il filtro è composto da:
Spugna, Lana vetro, Carbone attivo e Cannolicchi di ceramica. La pompa è molto piccola (mi sono sorpreso)... c'erano 3 grosse rocce vive (saranno 6, 7 chili). Bavose, Gamberi, paguri e un mollusco che non sò come si chiama (quegli esserini di scoglio simili a lumache, che si prendono buttando un pezzo di carne in acqua... questi, per capirci LINK).
Nient'altro

PS: sono con l'iPhone, quindi scusatemi se ci sono errori o se non rispondo per un po' di giorni ;)

Grazie e saluti -28
Fenice17 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2010, 02:15   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, non te la prendere....... ma forse sarebbe meglio che leggessi un pò,
un acquario marino ha bisogno di: un filtro diverso da quello che hai utilizzato (o almeno devi affiancare al filtro uno skimmer), del movimento, della luce e magari essendo un mediterraneo anche di un buon refrigeratore
Cosa è il fondo argilloso che hai messo e a cosa serve il ghiaietto? NOn avevi messo la sabbia presa al mare
La pompa.... nel marino il movimento è molto importante e la pompa presente nel biologico (filtro che ha il tuo acquario) non è sufficente, ma ne devi mettere altre in vasca per ottenere il movimento necessario.
Il refrigeratore, con le temperature che c'erano nei giorni scorsi a Taranto (fino a ieri ero a Lizzano) la vasca non ha retto
Con l'acquario da te descritto sicuramente l'acqua si è inalzata di temperatura, è mancata l'ossigenazione e tutto è morto...
Inoltre i filtri vanno fatti "partire", quindi non puoi inserire gli animali insieme alla sabbia e alle rocce, prima metti le rocce ed eventualmente la sabbia (leggi un pò di post e vedi se conviene mettere la sabbia) dopo tempo e dopo che la vasca è stabile (passeranno mesi) potrai inserire gli animali.

ciao GErry
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 17:59   #3
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, dovresti leggere un po' di più sia gli articoli di Cellerino sia i messaggi.... diciamo che dovevi mettere solo un po' di sabbia marina, qualche roccetta e acqua naturale, e potevi inserire al massimo un pomodoro di mare e uno o due gamberetti che si sarebbero nutriti da soli sulle rocce pulendo man mano tutto chiò che muore della fase di adattamento... e basta per almeno un mese o due. Il fondo concimato poi in acqua di mare è un qualcosa di tossico, come ti è venuto in mente?è roba da acquari insipidi :D! comunque, purtroppo è andata così ma se vuoi riprovare... vai con prudenza, leggi tutto con molta attenzione e segui i consigli e troverai tante soddisfazioni!
ciao
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 20:11   #4
urinatores
Plancton
 
Registrato: Jan 2009
Città: san benedetto del tronto
Età : 45
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si... riparti da zero
urinatores non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2010, 09:58   #5
Fenice17
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse non mi sono ben spiegato...
1) La sabbia marina c'è
2) Ho seguito tutto ciò che c'era in una guida qui ad acquaportal sul mediterraneo e non mi pare parlasse di filtri O_O anzi... lì dice che va benissimo la normale pompa in aggiunta ad uno schiumatoio (che c'era)
3) Calcolando che l'acqua l'ho presa direttamente dal mare (come scritto nella guida) ho messo dopo 3, 4 giorni i pesci (sempre nella guida diceva così)
4) Si, il caldo non l'avevo messo in conto...

Quindi secondo voi, se il motivo è il caldo, può essere diventata l'acqua bianca?

PS: il "concime" me l'ha detto di metterlo il mio negoziante... domani leggerete sul giornale "Ucciso proprietario di un negozio di aquari"
Fenice17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 00:19   #6
elprode
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: trieste
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 367
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho capito: avevi un filtro con canolicchi (filtro biologico) o avevi uno skimmer?
Nel tuo primo post non hai accennato allo skimmer.

E comunque non ha importanza: prima di mettere i pesci l'acquario deve stabilizzarsi, anceh se parti con acqua marina naturale e sabbia viva.
Un mese o due è il minimo.
Se poi devi far partire un dsb, allora i tempi si allungano di molto (ma i vantaggi ti ripagano poi alla grande).
__________________
socio AIAM (Associazione Italiana Acquario Mediterraneo).
elprode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 02:05   #7
urinatores
Plancton
 
Registrato: Jan 2009
Città: san benedetto del tronto
Età : 45
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Svuota e riparti da zero... chi mal comincia è a metà dal disastro
urinatores non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 14:45   #8
nisci_mi
Ciclide
 
L'avatar di nisci_mi
 
Registrato: May 2007
Città: zona Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in acrilico seaplast
Messaggi: 1.075
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a nisci_mi

Annunci Mercatino: 0
"fertilizzante comprato (il così detto "fondo argilloso"), e ghiaietto comprato e lavato"!!!!! -05
__________________
nisci_mi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , imputridito , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29701 seconds with 15 queries