Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-08-2005, 12:16   #11
masck
Pesce rosso
 
L'avatar di masck
 
Registrato: Sep 2004
Città: Guidonia (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. La vasca la voglio fare chiusa per limitare l'evaporazione che è una grandissima seccatura. Rama per l'olandese non so, mi pare di capire che ci voglia moltissima cura....anche se mi piace. Facendo un giro mi covinco sempre + per i ciclidi americani, sia come popolazione che come allestimento vero e proprio mi piace tantissimo questa vasca: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=60
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=18519
Che ne dite?

Chi mi risponde?

Originariamente inviata da masck

Ah, col filtraggio come mi regolo???
Dato che ho ancora la vasca da 200l forse mi conviene tenermi quella? Differiscono molto i costi di allestimento e manutanzione tra 100 e 200l?
Oltre al filtro (quale?) e alle luci, cosa devo comprare animali e piante esclusi?


PS: le caridinie e le ampullarie le posso metter in ogni caso? Mi piacciono troppo!
PS2: mi piacerebbero anche specie di facile riproduzione.
PS3: nell'arco dell'anno ho un trasloco, la vasca si può traslocare senza eccessivi problemi o mi conviene attendere casa nuova?
masck non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-08-2005, 12:23   #12
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dico che Melkain ne sarà contento... cmq ti consiglio di mantenere quella da 200 Lt in modo da poter "giocare" meglio con l'allestimento (come piante ) e ancor più importante per dare più spazio ai pesci (scegliendo i ciclidi si parla di territori e in una vasca più grande si creano più facilmente e sono comunque grandi!)

In bocca al lupo!
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 12:33   #13
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi piace perchè hai parlato di un 60litri.. e poi sei arrivato al 200 in un paio di post meglio così e poi più e grande e più è facile come sai credo tener a bada i valori.
Nn c'è nessun problema quando un acquario dolce è ben avviato a lasciarlo una o due settimane: basta una mangiatoia, un bel cambio d'acqua prima di partire e una potata se hai tante piante.. al max ti ritrovi un pò più di giungla al ritorno...

Il discorso acquario chiuso per la nn evaporazione tieni presente che in estate lo dovrai cmq aprire.. il discorso troppo caldo vale anche per i pesci del dolce (a parte i discus che magari ci sguazzano), ma ci son come per il salato le varie ventoline ecc ecc.
Il filtro dipende.. l'acquario che hai aveva un filtro ? puoi metterne uno esterno se nn ha l'interno di suo, molti si trovano benissimo ed è di facile manutenzione (Askoll Pratiko o Eheim.. son buoni).
Secondo me i costi nn differiscono di molto tra 100 e 200. Le piante appunto nn costano tantissimo (più che altro se trapianti le talee, ti fai regalare potature ecc.. altrimenti 4-5 euro a piantina per l'inizio), se lo farai molto piantumato avrai i costi del fertilizzante ma da quel che ho capito sei abituato a costi molto maggiori..
Se deciderai per i ciclidi nani (stupendi.. io li adoro) e caracidi ci vuole l'acqua osmosi.. per l'allagamento fai come me: metti il timer della cucina quando apri l'acqua , ci vuole la CO2 (nn so se per 200 litri però si riesca ancora ad usare il lievito.. troppe ricariche continue).
Per il resto quoto chi ti ha già risposto servono: fondo fertilizzato, ghiaino, filtro se nn ce l'hai, riscaldatore, impianto o attrezzatura fai da te per la CO2... e i prodotti come: biocondizionatore, fertilizzanti, mangime, test a reagente liquido.
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 13:06   #14
melkain
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 2.057
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a melkain Invia un messaggio tramite Skype a melkain

Annunci Mercatino: 0
Ciao masck! Sono contento ke ti piaccia la mia vasca: un pò di dati tecnici? E' un Ambiente100 Advanced della Askoll, 170litri netti, filtro esterno Pratiko300, impianto co2 della Aquili con bombola ricaricabile.
Effettuo un cambio parziale (circa 15/20litri) ogni 10 giorni circa.
Fertilizzo con liquido ogni 3/4 giorni e le piante stanno benone.
Ho aggiunto un 3° neon al parco luci, ke originariamente ne fornisce solo 2.

Se hai altre domande, kiedi pure... Ciau!
__________________
//melKain
melkain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 15:13   #15
masck
Pesce rosso
 
L'avatar di masck
 
Registrato: Sep 2004
Città: Guidonia (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per una vasca di 100x40x50 quanto e quale ghiaino devo mettere? In tutto che wattaggio hai? T5 oT8
Hai anche caridinie e ampullarie?
masck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 15:42   #16
melkain
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 2.057
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a melkain Invia un messaggio tramite Skype a melkain

Annunci Mercatino: 0
Io x il mio acquario ho messo 20kg di sabbia di quarzo, color rosso bruno, circa 1,5-2mm.... Alla base di tutto ho messo 2 secchielli di fondo fertilizzato Sera.
Alla fine lo spessore di sabbia è circa 7/8 cm
Adesso ho 3 neon T8 da 30watt (90watt in tutto)... non è molto, ma x il biotopo ke cercavo di ricreare io (amazzonico) vanno piu ke bene.
D'altra parte ho moltissime echinodorus di diverse specie, e sono piante poco esigenti
Le caridine e le ampullarie credo non siano adatte a questo ambiente, credo abbiano bisogno di kh e ph piu alti... Ma dovresti kiedere parere a persone piu esperte di me.
__________________
//melKain
melkain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 15:49   #17
masck
Pesce rosso
 
L'avatar di masck
 
Registrato: Sep 2004
Città: Guidonia (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Le caridine e le ampullarie credo non siano adatte a questo ambiente, credo abbiano bisogno di kh e ph piu alti...
No ti prego dimmi che non è vero!!!
Sapete se esistono altri gamberetti adatti? Ma le cozze d'acua dolce le posso mettere?
masck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 15:52   #18
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No no le caridine le puoi mettere tranquillo io ho kh 2 e gh 4 con ph 6,60 e stanno una meraviglia faranno un pò meno la muta del carapace ma va bene.
Nn potrai invece mettere l'ampullaria magari ma è meglio evitarla con le caridine.. ho sentito di casi in cui i gamberetti tendono a sgusciarla
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 16:01   #19
melkain
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 2.057
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a melkain Invia un messaggio tramite Skype a melkain

Annunci Mercatino: 0
-05 Sgusciarla???
Io ho 2 caridine e 1 ampullaria in una vasca da 20lt.... Speriamo nn se la pappino!
__________________
//melKain
melkain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 16:08   #20
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh.. c'era stato qualche caso tempo addietro.. spero nn lo facciano nutrile!

Cmq l'ampullaria con i valori bassi di durezza come vuol far lui eviterei di metterla
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , problemi , senza , sudamericano , troppi , vuoi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,85197 seconds with 13 queries