Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2011, 16:18   #1
Saretta75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbio: il picco di nitriti è passato? + help valori acqua/pesci

Ciao, ho avviato il mio nuovo acquario il 27/11, un Rio125l. Ho inserito qualche cannolicchio "usato" dal piccolo acquario di 24l che ho ancora in funzione (7 platy ed 1 ancistrus, che sposterò nel Rio125 prossimamente) ed un po' d'acqua di ricambio del vecchio acquario + un po' di mangime per velocizzare la maturazione del filtro.
La domanda ora è: è passato il picco di nitriti? Se vi posto i valori mi potete confermare se il filtro è maturo (e quindi tra 1 week posso inserire il ns amato ancistrus?)? a me sembra di si. e ieri ho inserito 10 red cherry. però m'è venuto il dubbio...
GRAZIE!

Misurazioni:
1. la prima settimana non ho controllato i valori dell'acqua
2. alla fine della seconda ho controllato i nitriti ed erano a 0.3 mg/l (arancione un po' più acceso - test a reagente Tetra - quindi forse erano anche un pochino di più)
3. questo weekend (fine della terza settimana) ho finalmente ricevuto il box con tutti i test a reagente (SERA) e ho rilevato i seguenti valori:
-NO2 < 0.3 mg/l (giallissimo... direi assenti)
-NH4/NH3 0
-NO3 10 mg/l
-PH 8-8.5
-GH 14.5°
-KH 12°
-T 27-28°C (ma potrebbero essere anche 26°C... ho comprato un nuovo termometro che rileva 2°C in più del termometro vecchio - comprato 2 mesi fa! ... dovrò comprarne n terzo per capire qual è giusto )

Ne approfitto per chiedervi anche suggerimenti sugli altri valori in generale (PH e durezza). Devo inserirci i 7 platy e l'ancistrus inizialmente, e poi pensavo ad una coppietta di qualcos'altro, ma non ho ancora identificato chi vivrebbe meglio a questi valori (biotipo fiume americano? il Cichlasoma è carino...). Grazie per l'aiuto!
Saretta75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2011, 16:29   #2
Dario.Blu
Pesce rosso
 
L'avatar di Dario.Blu
 
Registrato: Jul 2011
Città: Perth, Western Australia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 892
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di inserire gli ospiti ti consiglierei di sistemare un po' il ph. Soprattutto per l'ancistrus, perchè non sopporta acque così basiche.

Io starei con un valore di 7,5 per il ph. Sia per i platy che per l'ancistrus, così hai più facilità di trovare la coppietta che vorrai inserire. Pochi pesci accettano acque così basiche, a meno che tu voglia fare una vasca dedicata a ciclidi africani.
__________________
FERMO!! NON SCHIACCIARE NULLA! NON FARLOOOOOOOO!
Avete incontrato difficoltà per il passaggio da T8 a T5? Ecco la mia guida su un 50l netti. http://www.acquaportal.it/_archivio/...o_acquario.asp
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 16:46   #3
Saretta75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà i platy e l'ancistrus ora stanno in una vasca con acqua di rubinetto = a quella inserita in questa.. quindi PH e durezza dovrebbero essere identiche. da 3 mesi circa, e mi sembra stiano bene. l'ancistrus in particolare è quasi raddoppiato da quando l'ho preso.
Come dovrei fare ad abbassare il pH? In realtà vorrei evitare di fare il piccolo chimico (sono abbastanza inesperta) ed usare l'acqua di rubinetto di casa così com'è, per evitare sbalzi di valori che ho letto essere molto nocivi ai pescetti. pH 8 è un valore molto alto?
Saretta75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 16:54   #4
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Come dovrei fare ad abbassare il pH? In realtà vorrei evitare di fare il piccolo chimico (sono abbastanza inesperta) ed usare l'acqua di rubinetto di casa così com'è, per evitare sbalzi di valori che ho letto essere molto nocivi ai pescetti. pH 8 è un valore molto alto?
ph8 i platy lo reggono, è un pò troppo basico per l'ancy... cmq 3 mesi non è tantissimo tempo magari il pesce può sopravviverti ma potrebbe essere soggetto a malattie e problemi di sviluppo a lungo andare...

il ph lo puoi abbassare inserendo acqua osmotica (al posto di quella di rubinetto, ci sono una serie di calcoli che puoi fare per capire quanta acqua osmotica devi aggiungere a quella di rubinetto per ottenere i valori finali) con cambi parziali (a vasca matura) oppure acidificando con torba per acquari o co2....
in ogni caso la cosa va fatta gradualmente se hai pesci in vasca, mai di botto
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 17:10   #5
Saretta75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie ad entrambi per i suggerimenti!
Anche la co2 abbassa il pH? perchè stavamo pensando di comprarci la bombola, per le piante. Non la consideravo così necessaria, ma se risolve il problema del pH ci faccio un pensierino. Per non stressare i pesci inserendola cosa devo fare, iniziare somministrando la co2 solo per qualche ora?
l'acqua di osmosi preferirei evitarla. la torba invece come funziona? ha controindicazioni?

Non mi avete però risposto al mio dubbio amletico... il filtro è maturo? come "picco di nitriti" mi aspettavo valori tipo 1-3 mg/l...
Saretta75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 17:16   #6
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il picco potrebbe esserci stato fra il valore 0.3 e l'ultimo che hai misurato.... ma aspetta ancora una decina di giorni almeno perchè il tutto sia perfettamente stabile

la torba io non l'ho mai usata quindi non so dirti bene, ma sicuramente qualcuno che ne sa più di me saprà chiarirti le idee...

se già pensavi di inserire la co2 allora non ci sono problemi, l'impianto però andrebbe tenuto sempre acceso perchè altrimenti se lo usi anche per mantenere il ph stabile avresti delle oscillazioni tra quando è acceso e quando è spento....
di preciso non so dirti su quante bolle al minuto dovresti tararlo ma se ti fai una ricerchina sul forum sicuramente troverai qualche discussione che fa al caso tuo
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 17:26   #7
Saretta75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, grazie, allora cerco sul forum qualche info sulla co2.
grazie!
Sara
Saretta75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 17:55   #8
Saretta75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qui però leggo che con valori alti di KH (io ho 12°) la CO2 non abbassa il pH
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197346:
-Posso usare la CO2 per abbassare il pH nel mio acquario?
Si e No, tutto dipende dal valore del KH presente in vasca. Con valori medio-bassi di KH, intervenire sul pH è molto facile, salendo oltre il 5, il KH si comporta da tampone alle variazioni in diminuzione del pH.
Saretta75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 20:47   #9
Dario.Blu
Pesce rosso
 
L'avatar di Dario.Blu
 
Registrato: Jul 2011
Città: Perth, Western Australia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 892
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti assicuro che la co2 aiuta moltissimo. Il tuo kh lo hai così alto per il semplice motivo dei tuoi cambi d'acqua con quella del rubinetto, dove sono presenti sali che alzano sia kh(direzza carbonica) sia gh(durezza totale), che sarebbe quella che ti fa capire quando un'acqua è dura, poco dura o molle. La tua acqua è molto dura, perchè vedo che anche il tuo gh è alto.

Per me oltre ad inserire la co2 dovresti fare alcuni cambi con acqua ad osmosi in modo che abbassi sia ph, kh e gh visto che ha un ph pari a 5/5,5 un kh e gh pari a 0.
Facendo cambi del 10% ogni settimana per 3 settimane dovresti già abbassarlo, ma mantieni controllati sempre i valori. Nel caso scendi molto con il kh e gh puoi comunque integrare i cambi con dei sali. Per il kh puoi benissimo inserire bicarbonato di sodio o di potassio(con quest'ultimo integri anche uno dei principali sali minerali per le piante,che è un ottimo attivatore enzimatico e del metabolismo).
__________________
FERMO!! NON SCHIACCIARE NULLA! NON FARLOOOOOOOO!
Avete incontrato difficoltà per il passaggio da T8 a T5? Ecco la mia guida su un 50l netti. http://www.acquaportal.it/_archivio/...o_acquario.asp
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 23:38   #10
DjFattanzo
Guppy
 
L'avatar di DjFattanzo
 
Registrato: Oct 2007
Città: Carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 443
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DjFattanzo

Annunci Mercatino: 0
E' vero, quanto più è alto il kh tanta più co2 devi usare per avere lo stesso effetto acidificante. Comunque io prima di comprare impianti proverei prima a ridurre il kh con cambi di acqua di osmosi. Quando lo hai portato a 4-5 misuri il ph. Se è sceso di suo a sufficienza e va bene per le tue esigenze risparmi un po' di soldini! Poi ovviamente i cambi successivi li devi fare in modo che ti rimanga quel valore di kh stabile in acqua. Se invece non sei soddisfatta del risultato hai già il kh basso per poter mettere la co2!
__________________
Quando colui che ascolta non capisce colui che parla e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia.
[François Voltaire]
DjFattanzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua or pesci , avvio , compatibilita , dubbio , nitriti , passato , picco , valori , valori acqua

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30589 seconds with 15 queries