Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-04-2005, 15:50   #41
Anduril
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: sondrio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo (o per fortuna a quanto leggo) avevo già altri impegni e non mi potevo muovere....da Milano ci voleva troppo...
Però da quello che dicono....meglio così!
ma non siamo pessimisti...era il primo, il futuro promette meglio...
tenterò di andare a qualche altro show in francia o svizzera...
__________________
Anduril
Anduril non è in linea  


Vecchio 28-04-2005, 19:45   #42
dela boy
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 614
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Anduril
collegato il cervello, ecco il mio pensiero.

secondo me uno che importa e basta i pesci NON dovrebbe esporli in una manifestazione che dovrebbe essere dedicata soprattutto agli allevatori...
altrimenti diventa una sfida tra chi ha più soldi, e non tra chi ci ah messo più passione, impegno.....
perlomeno dal punto di vista etico è scorretto!
ditemi se sbaglio
non fa una grinza
__________________
Modificato da algranati in quanto non conforme al regolamento
dela boy non è in linea  
Vecchio 28-04-2005, 19:56   #43
giuswa76
Guppy
 
L'avatar di giuswa76
 
Registrato: Aug 2002
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: allevamento
Messaggi: 422
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giuswa76

Annunci Mercatino: 0
Ok penso di chiarire all'amico magnum e pretoriano cosa e' successo a lecce essendo uno degli organizzatori ed essendo stato li 24 ore su 24!
Le categorie in concorso erano 4! HM, CROWN, PINNE A VELO e DELTA/UD , di crown c'erano piu' di 10 betta in gara e uno era di Pretoriano , il resto di allevatori!
C'erano due delta, e molti pinne a velo e qualche pinne a velo sghow!
Ricordo che quando si parla di betta show non ci si riferisce solo a hm e crown ma esistono anche pinne a velo show come quello che ha vinto! ci sono stati molti pinne a velo perche' sono i piu' diffusi e quindi e' logico che ci e ne sono stati di piu'.
Molti di coloro che avevano scritto hm ecc hanno disdetto l'iscrizione all'ultimo momento perche' c'era un'altro campionato fuori italia e allora per riempire le vasche vuote abbiamo fatto espeorre ai negozianti ecc i loro betta! ma non erano in concorso! ma vi posso assicurare che questa era la minoranza! Mgnum ricordati quanti crown erano e quello che ha vinto non era neanche di Pretoriano! c'era anche un mio crown fra i 10! se non ti ricordi fra pochi giorni sara' pubblicato il tutto e la lista dei partecipanti sul sito di BI .
Il pretoriano e' stato l'unico a inviarci un hm perche' ne aveva a disposizione, non e' colpa dell'organizazzione se molti hanno cancellato le loro iscrizioni all'ultimo minuto! si sa che quando si fa un campionato per la prima volta non tutto esce perfetto ma ci sono sempre degli inprevisti e speriamo che al prossimo le cose vadano meglio.

Per quanto riguarda i prezzi non ne ha colpa l'associazione! se un allevatore vuole vendere il suo betta a prezzi stratosferici, neanche io ho comprato niente per i prezzi troppo alti per le mie tasche! e molti ne hanno approfittato!
Spero che ho potuto spiegare come sono andate realmente le cose sperando di mettere pace fra l'amico Magnum e Pretoriano

Ciao
__________________
Studente in biologia, allevatore da 20 anni di betta, fondatore della moderna bettofilia italiana, BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai betta ,socio G.A.S (Gruppo Acquariofilo Salentino) , socio AMB responsabile sezione puglia
giuswa76 non è in linea  
Vecchio 28-04-2005, 20:02   #44
giuswa76
Guppy
 
L'avatar di giuswa76
 
Registrato: Aug 2002
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: allevamento
Messaggi: 422
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giuswa76

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda le vasche vi informo che la salute dei pesci e'stata la prima cosa a cui abbiamo pensato facendo delle bettiere delle giuste dimenzione senza una luce diretta per stressarli , le vasche e l'acqua sono state curate da 2 biologi esperti e qualificati cosi come il campionato di discus, e in piu' ci tengo a sottolineare che alla fine della mostra abbiamo trovato solo un betta morto , era un pinna a velo commerciale di quelli in esposizione .
L'acqua era continuamente controllata e trattata dei biologi cosi come per quella dei discus e anche nel campionato di discus abbiamo avuti dei decessi ( 2 su 100 ) , ma e' una cosa che puo' capitare fino a che rimane in minoranza. 1 betta morto su 40 vuol dire che le cose sono state fatte per bene cosi come 2 discus su 100!
Per qualsiasi altra domanda e polemica potete rivolgere a me i vostri quesiti dato che ero uno degli organizzatori e so dall'inizio alla fine come sono andate le cose.
Ciao
__________________
Studente in biologia, allevatore da 20 anni di betta, fondatore della moderna bettofilia italiana, BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai betta ,socio G.A.S (Gruppo Acquariofilo Salentino) , socio AMB responsabile sezione puglia
giuswa76 non è in linea  
Vecchio 28-04-2005, 20:10   #45
giuswa76
Guppy
 
L'avatar di giuswa76
 
Registrato: Aug 2002
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: allevamento
Messaggi: 422
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giuswa76

Annunci Mercatino: 0
Ora voglio fare i complimenti a chi ha aperto questo topic perche' e' bello che si inizzi a parlare sempre di piu' di questi splenddidi pesci e spero che conquistino sempre piu' acquariofili
__________________
Studente in biologia, allevatore da 20 anni di betta, fondatore della moderna bettofilia italiana, BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai betta ,socio G.A.S (Gruppo Acquariofilo Salentino) , socio AMB responsabile sezione puglia
giuswa76 non è in linea  
Vecchio 28-04-2005, 20:40   #46
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
su su giuswa..un bell'articolo sul campionato
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea  
Vecchio 28-04-2005, 23:34   #47
magnum
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
Giuswa vorrei chiarire che non volevo assolutamente criticare l'organzzazione.
Conosco Marcello (che sicuramente conoscerai anche tu visto che fa parte anche lui del gas) e so bene il grande lavoro che è stato fatto, prima, durante e dopo la mostra.
Ho visto le foto mentre venivano preparate le vasche e tutto il resto e so quanto tutti abbiano lavorato per la riuscita della manifestazione.
Quello che dico è che la qualità dei betta era assolutamente al di sotto delle aspettative.
Nessun betta si avvicinava neanche lontanamente a quello del pretoriano (o degli altri di cui ha messo le foto).
Non sono un esperto, ma a giudicare da quanto ho visto su internet, libri, ecc.... mi aspettavo tutt'altra cosa.
Non è certo colpa dell'organizzazione, ma mi aspettavo qualcosa in più.
Aspetto però con ansia le foto, magari le mie aspettative erano troppo alte.
Tra l'altro ripeto che un organizzatore (non so il nome), mi ha detto che i betta non vincitori erano in vendita per 9 euro e i ct a 15.
Quanto alla salute dei pesci anche qui il discorso era più generale. Anche se si rispettano tutte le precauzioni del caso è evidente che i pesci (discus, betta o chi per loro) non possono certo stare bene in quelle vasche con i bambini (e non solo) che battono sui vetri, ecc..... tant'è vero che molti proprietari di discus che ho avuto la fortuna di conoscere hanno ammesso di non aver portato esemplari migliori in loro posseso perchè comunque lo stress per i pesci è notevole.
Io stesso ho riportato a Roma lunedì verso le cinque un discus in condizioni quanto meno precarie.
Ma anche qui non è colpa dell'organizzazione, in questo tipo di mostre è inevitabile.
Poi per il discorso "allevatori-importatori" sono perfettamente concorde con Anduril. Ma quanti tra i possessori di discus erano allevatori? Pochi (sempre se ce n'erano). Conosco alcuni dei proprietari di discus vincitori e non sono certo allevatori. Sono discus che hanno comprato. Allora come funziona? Chi spende di più vince? Se poi dici che i betta erano allevati almeno per loro il discorso è diverso.....
Non voglio fare polemiche, sono solo considerazioni personali nate dopo aver partecipato all' evento che comunque è stata un'esperienza interessante.
Scusate per la lungaggine .
__________________
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"
magnum non è in linea  
Vecchio 29-04-2005, 09:53   #48
giuswa76
Guppy
 
L'avatar di giuswa76
 
Registrato: Aug 2002
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: allevamento
Messaggi: 422
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giuswa76

Annunci Mercatino: 0
Ripeto che per quanto riguarda i prezzi non e' colpa mia neanche io ho comprato niente! si sa che quando si fanno partecipare dei pesci a dei concorsi questi hanno dello stress per questo il proprietario decide quale portare.

Per quanto riguarda il discorso di alevatori in un concorso per pesci tutti possono iscrivere i propri pesci indipendentemente se lo hanno comprato o se lo hanno allevato, se ti leggi i regolamenti dei concorso di discus e di betta vedrai che tutti possono iscrivere i propri pesci.
Ad esempio ho partecipato con pesci da me allevati .
Per quanto riguarda le tue aspettative posso capire ma ti ricordo che lo show betta cosi come lo show guppy ecc sono pesci che siavvicinano o rispettano degli standard di bellezza! alla mostra c'erano show betta della categoria pinne a velo i quali se non si e' esperti non si capisce la differenza e si riconoscono.
Io spero che al prossimo campionato ci sia piu' partecipazione da parte dei tanti allevatori italiani , anche con il primo campionato di discus o di guppy non tutte le ciambelle uscirono col buco ma man mano si migliora!
L'importante e' continuare a crederci con chi ci vorra' aiutare per il prossimo

Comunque presto sul sito di bi uscira un reportage completo sul campionato di betta e tutto salento acquari.

Ciao
__________________
Studente in biologia, allevatore da 20 anni di betta, fondatore della moderna bettofilia italiana, BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai betta ,socio G.A.S (Gruppo Acquariofilo Salentino) , socio AMB responsabile sezione puglia
giuswa76 non è in linea  
Vecchio 29-04-2005, 09:56   #49
giuswa76
Guppy
 
L'avatar di giuswa76
 
Registrato: Aug 2002
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: allevamento
Messaggi: 422
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giuswa76

Annunci Mercatino: 0
Magnum si conosco l'amico Marcello dato che e' stato uno dei pochi e' e' stato li continuamente per 2 settimane a lavorare , anche se lui ha curato il camponato dei discus essendo il responsabile di quel settore
__________________
Studente in biologia, allevatore da 20 anni di betta, fondatore della moderna bettofilia italiana, BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai betta ,socio G.A.S (Gruppo Acquariofilo Salentino) , socio AMB responsabile sezione puglia
giuswa76 non è in linea  
Vecchio 30-04-2005, 00:19   #50
Salvatore
Plancton
 
Registrato: Jun 2001
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
betta

Ciao a tutti,
ho organizzato e fatto da giudice per questo campionato strapieno di imprevisti che hanno portato ad un risultato sotto le aspettative!
la qualità totale dei pesci era abbastanza bassa!!! he si purtroppo ancora l'italia non ha allevatori che allevano buoni betta! c'è ancora tanto da imparare su come selezionarli bene e l'intento di questo campionato non era quello di far ammirare dei betta spettacolari ma di far confrontare ai neo-allevatori il lavoro di selezione che stanno eseguendo, con quello che già svolgono affermati allevatori esteri!
Purtroppo però la fortuna ci ha voltato le spalle e i probabili allevatori italiani non hanno risposto numerosi, alcuni come me e giuswa hanno dovuto abbandonare l'idea di esporre qualcosa di decente a causa della chiamata a fare i giudici (così da evitare inutili polemiche), e gli allevatori esteri hanno visto i loro betta viaggiare nel mondo senza mai arrivare a destinazione se non la settimana dopo la manifestazione... insomma la grande occasione di spargere tra gli italiani dei betta show degni di nota è svanita a causa di problematiche che nessuno di noi si aspettava!!
Ora bisognerà rimboccarsi le maniche e prepararsi per il futuro in modo da seguire ciò che l'italia ha saputo fare con i discus e i guppy show (per la cronaca in italia per queste due specie ospitiamo i campionati internazionali!!).
Spero di aver chiarito un po ciò che è successo in questa edizione del campionato italiano di betta (non di show betta perchè sarebbe stato troppo pretenzioso)
Ciao
Salvatore
Salvatore non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
bettaallevamento , ecc , selezione , show , speciale , varietà

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32501 seconds with 13 queries