Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-03-2005, 15:46   #51
francesco-av
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 547
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a francesco-av

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoM
Certo che si, anzi di più. Credo che siano proprio pochi al mondo quelli che abbiano capito completamente la filosofia zen (chiaramente non mi riferisco agli acquari, ma nella sua totalità). Per riuscirci devi essere una persona illuminata, o un monaco, che ha dedicato la vita all’esercizio, alla preghiera ed alla meditazione.
Certamente ce ne sono molti che più o meno ne hanno intuito l’essenza, ma prima di tutto devi essere buddista praticante e fare di questo la tua filosofia di vita, questo almeno per comprenderla in modo decente. Per il resto non puoi che averne una concezione infinitamente limitata, qualche concetto più o meno approfondito, ma nulla di più.
ops marco intento a scrivere il messaggio non avevo letto il tuo
comunque sono daccordo sulla filosofia ma non sulle vasche e che devi essere buddista o scintoista x allestire un acquario!!!!!
secondo me ci vuole una buona tecnica di base e questo vale anche x gli olandesi, e un buon senso artistico e creativo
__________________
cominciate con il fare cio che e necessario,poi cio che e possibile,e all inprovviso vi sorprenderete a fare l impossibile(san.francesco)
francesco-av non è in linea  


Vecchio 21-03-2005, 21:41   #52
Simo
Discus
 
L'avatar di Simo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

Annunci Mercatino: 0
il primo è un acquario di oliver knott www.plantella.com l altro di un giapponese,come zen si avvicina ma le roccemarmorate non sono il massimo,se avesse messo delle belle rocce ada grigie sarebbe risultato migliore seconfo me.
Simo non è in linea  
Vecchio 22-03-2005, 10:39   #53
Dario
Avannotto
 
Registrato: Mar 2002
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente il vero grande limite di noi occidentali è la necessità di “catalogare” a tutti i costi.
E’ insito nella nostra natura, dobbiamo a tutti i costi collocare qualcosa (e spesso anche qualcuno) all’interno di un prontuaruio o formulario.
Allora ci creiamo l’alibi della pietra o della pianta solitaria, piuttosto che del prato o dello spazio vuoto.
Si accennava al Wabi Sabi. Ennesima testimoniana di quanto dico.
Il vocabolario italiano non trova un termine equivalente (e neanche un equipollente), forse potremmo dire “serenità” ma il termine è assai riduttivo, così come è riduttiva la traduzione del termine Bonsai che in italiano suonerebbe più o meno come “pianta in vaso”.
Torno quindi al mio personalissimo parere. Il Bon Kei, il Suiseki, il Wabi Sabi, il Bonsai… è sufficiente riprendere pedissequamente le regole per la loro realizzazione per riuscire a replicare un sentimento e una filosofia così forti e radicati nella cultura orientale?
Credo di no. Affermare il contrario significherebbe mortificare la nostra intelligenza e la cultura orientale tutta.
Anni fa conobbi Otzumi Terakawa e la moglie Anako, due grandi appassionati dell’arte bonsai.
Otzumi mi raccontava di quanto importante fosse la scelta del vaso per un bonsai.
“Lo so perfettamente”, rispopndevo io. Ma non avevo capito nulla. Per me il vaso era solo forma, altezza e colore, per lui aveva un cuore. Sin da ragazzo il suo mentore, Masahiko Kimura, forse il più grande bonsaista al mondo dopo John Josho Naka, lo abituava a riconoscere la qualità dei vasi bendandolo. I vasi venivano sotterati per anni, e Otzumi, al momento dell’utilizzo ne riconosceva la qualità semplicemente al tatto. Ogni vaso veniva poi “accoppiato” ad una pianta ben determinata.
Pensate ancora che il Bonsai sia solo un albero in vaso?

Orbene, proviamo a realizzare un acquario di piante e facciamolo secondo i riferimenti che preferiamo, ma non fossilizziamoci a cercare a tutti i costi un etichetta perché, ed è parere assolutamente personale, rischiamo di cadere nel banale.
Io amo gli acquari di piante, li definisco plantacquari, ma potrei anche chiamarli olandesi, poco cambierebbe per me.
Ogni acquario è testimone del cuore di chi lo realizza, della sua passione, del suo stato d’animo, della sua ricchezza interiore. Anche tuto questo, forse è ZEN.
__________________
www.aquagarden.it
Dario non è in linea  
Vecchio 22-03-2005, 10:43   #54
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
comunque sono daccordo sulla filosofia ma non sulle vasche e che devi essere buddista o scintoista x allestire un acquario!!!!!
secondo me ci vuole una buona tecnica di base e questo vale anche x gli olandesi, e un buon senso artistico e creativo
Beh certo... mi riferivo in generale. Per allestire una vasca non c'è bisogno di passare 4 ore al giorno per vent'anni ad osservare i movimenti della fiammella di una candela
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea  
Vecchio 22-03-2005, 12:22   #55
upuat
Protozoo
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto probabilmente sto' per sparare una grossa ca...a, non vogliatemene a male.
Ma a mio avviso non esiste un'acquario zen. Lo zen e' una disciplina, una filosofia di vita e di pensiero.
Se si abbraccia questa disciplina tutto cio' a cui si mette "mano" diviene zen.
In quel momento avremmo acquari zen e moto zen, piatti zen e case zen, giardini zen e persino orti zen!

Lo zen e' una disciplina contemplativa in cui si cerca di cogliere il senso dell'universo, aiutandosi con la visione di "zone" di particolare calma. Un giardino zen, sia esso roccioso o con piante deve ispirare alla riflessione, deve aiutarti a pensare e riflettere. Puo' farlo anche solo con la sua particolare geometria, o con l'assenza totale di geometria (non e' cosi facile come si pensa ricreare l'assenza totale di geometrie in una composizione artificiale). Si arriva al punto che le rocce posizionate in una data posizione creano un giardino zen, mentre se le stesse rocce, o una di esse, viene spostata di qualche cm si perde l'effetto globale che la composizione vuole rendere.
Ma a questo punto, se una composizione zen vuole aiutare a riflettere, a pensare, ad entrare in comunione con l'universo, non si puo' dire che una cosa qualsiasi, anche un'acquario amazzonico, che con la sua visione aiuta a rilassarsi, a distendersi e a pensare sia una composizione zen?
__________________
Si comincia sempre dal fondo....
upuat non è in linea  
Vecchio 22-03-2005, 16:32   #56
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sin da ragazzo il suo mentore, Masahiko Kimura, forse il più grande bonsaista al mondo dopo John Josho Naka, lo abituava a riconoscere la qualità dei vasi bendandolo. I vasi venivano sotterati per anni, e Otzumi, al momento dell’utilizzo ne riconosceva la qualità semplicemente al tatto. Ogni vaso veniva poi “accoppiato” ad una pianta ben determinata.
Pensate ancora che il Bonsai sia solo un albero in vaso?
togli la cera, metti la cera...
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea  
Vecchio 22-03-2005, 23:29   #57
hector
Guppy
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 108
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh..simo nel sito che hai messo ho visto veramente acquari da lustrarsi gli occhi...qualcosa di speciale ..su molti sono rimasto veramente sbalordito ...
stesso discorso quando ne ho visti di brutti ..anche se pochi ci sono ..acuni veramente da ghigliottina come l'acquario con il budda o la vasca degl'altum..
puo anche essere che gli siano stati commissionati...bohhh
hector non è in linea  
Vecchio 23-03-2005, 00:07   #58
Simo
Discus
 
L'avatar di Simo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

Annunci Mercatino: 0
gli acquari che fa sono su commissione,quella del budda molto brutta solo per la statua quella degli altum è bella.
Simo non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 20:12   #59
Mimmo Fonte
Batterio
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dario
Probabilmente il vero grande limite di noi occidentali è la necessità di “catalogare” a tutti i costi.
E’ insito nella nostra natura, dobbiamo a tutti i costi collocare qualcosa (e spesso anche qualcuno) all’interno di un prontuaruio o formulario.
Allora ci creiamo l’alibi della pietra o della pianta solitaria, piuttosto che del prato o dello spazio vuoto.
Si accennava al Wabi Sabi. Ennesima testimoniana di quanto dico.
Il vocabolario italiano non trova un termine equivalente (e neanche un equipollente), forse potremmo dire “serenità” ma il termine è assai riduttivo, così come è riduttiva la traduzione del termine Bonsai che in italiano suonerebbe più o meno come “pianta in vaso”.
Torno quindi al mio personalissimo parere. Il Bon Kei, il Suiseki, il Wabi Sabi, il Bonsai… è sufficiente riprendere pedissequamente le regole per la loro realizzazione per riuscire a replicare un sentimento e una filosofia così forti e radicati nella cultura orientale?
Credo di no. Affermare il contrario significherebbe mortificare la nostra intelligenza e la cultura orientale tutta.
Anni fa conobbi Otzumi Terakawa e la moglie Anako, due grandi appassionati dell’arte bonsai.
Otzumi mi raccontava di quanto importante fosse la scelta del vaso per un bonsai.
“Lo so perfettamente”, rispopndevo io. Ma non avevo capito nulla. Per me il vaso era solo forma, altezza e colore, per lui aveva un cuore. Sin da ragazzo il suo mentore, Masahiko Kimura, forse il più grande bonsaista al mondo dopo John Josho Naka, lo abituava a riconoscere la qualità dei vasi bendandolo. I vasi venivano sotterati per anni, e Otzumi, al momento dell’utilizzo ne riconosceva la qualità semplicemente al tatto. Ogni vaso veniva poi “accoppiato” ad una pianta ben determinata.
Pensate ancora che il Bonsai sia solo un albero in vaso?

Orbene, proviamo a realizzare un acquario di piante e facciamolo secondo i riferimenti che preferiamo, ma non fossilizziamoci a cercare a tutti i costi un etichetta perché, ed è parere assolutamente personale, rischiamo di cadere nel banale.
Io amo gli acquari di piante, li definisco plantacquari, ma potrei anche chiamarli olandesi, poco cambierebbe per me.
Ogni acquario è testimone del cuore di chi lo realizza, della sua passione, del suo stato d’animo, della sua ricchezza interiore. Anche tuto questo, forse è ZEN.

Quoto Dario al 100%
Possiamo solo avvicinarci ad una realizzazzione "Zen" o acquario naturale che dir si voglia magari prendendo anche spunto dai capolavori di Mister Amano o di Oliver knot l'importante e raggiungere un grado di soddisfazione tale che possa ripagare tutti gli sforzi profusi per arrivarci.


Quote:
Lo zen e' una disciplina contemplativa in cui si cerca di cogliere il senso dell'universo, aiutandosi con la visione di "zone" di particolare calma. Un giardino zen, sia esso roccioso o con piante deve ispirare alla riflessione, deve aiutarti a pensare e riflettere. Puo' farlo anche solo con la sua particolare geometria, o con l'assenza totale di geometria (non e' cosi facile come si pensa ricreare l'assenza totale di geometrie in una composizione artificiale). Si arriva al punto che le rocce posizionate in una data posizione creano un giardino zen, mentre se le stesse rocce, o una di esse, viene spostata di qualche cm si perde l'effetto globale che la composizione vuole rendere.
Hai perfettamente ragione, se trasporti questa filosofia in quattro vetri sia che si tratti di una vaschetta da 1 litro che da 10000 litri otterari un acquario Zen.
Mimmo Fonte non è in linea  
Vecchio 27-03-2005, 17:00   #60
neofit
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molto interessante la discussione anche se sembra giri intorno a se stessa, si puo' parlare di acquario zen quando uno nota che l'estetica del layout nn è di impronta occidentale?
cerco di farmi capire senza scomodare la filosofia (che e' cosa ceertamente da adulti) esista un estetica orientale che nn ci appartiene ma di cui possiamo ammirare e copiare i tratti (questo si puo' fare no? senza stare lì a elucubrare se copiare è diverso che essere originali, in fondo se uno fa' un olandese nn lo copia?) chi riesce a comprendere a modo l'estetica zen può senzaltro fare una vasca zen.
es: se mi piace keit haring posso copiare il suo modo di dipingere, nn è che io voglia diventare lui voglio solo fare qualcosa che gli somiglia probabilmente per il fatto di essere stato colpito da cio' che lui ha fatto (e questo gia' mi ha avvicinato a lui la sua sensibilità alla mia) allo stesso modo si puo' fare con una vasca in fondo noi si cerca l'estetica nn interiorita' del gesto.
p.s. se le vasche zen fossero atzeche di sicuro nn saremmo qui a disquisire qual'e' il gesto che fà di una vasca "l'essere zen"
ciao
neofit
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
neofit non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , olandese , zen

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25625 seconds with 13 queries