Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-03-2005, 10:36   #1
Tenofas
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
10 giorni dopo...

Sono passati 10 giorni da quando ho inserito le rocce vive.

I polipi incrostanti si stanno moltiplicando, oltre ai 2 iniziali ne sono apparsi altri 3 (cuccioli ).

Il discosoma sta crescendo bene (direi che il diametro è raddoppiato).

Le stelle si stanno moltiplicando (da alcuni anfratti nelle rocce escono come dei tentacolini a strisce bianco/rosso, immagino siano delle stelle marine)

I vermi tubicoli crescono e ne ho scoperti di nuovi.

Una leggera patina marroncina (tipo alghette) è cresciuta in alcune zone, ma per il momento non mi pare rilevante.

Penso di aggiungere la sabbia (argonite) uno di questi giorni.

Il fotoperiodo ora (da ieri) è in totale di 7 ore, 5 ore centrali con tutte le luci accese, un'ora di luce blu attinica all'inizio e una alla fine. Continuo così per una settimana, poi aumento di un'ora il periodo centrale. E così (un'ora alla settimana) fino a raggiungere le 8 ore per il periodo centrale.
E' giusto?

Devo già fare i cambi dell'acqua? O li faccio solo se i valori sono sballati?
E quali valori controllo (oltre a Ph e Nitriti)?


Nel frattempo sto prendendo tutto per le modifiche allo schiumatoio come suggerito da Rama.

In proposito ho alcune domande:

1)La pompa Ario 3, incollata all'imbutino e poi alla base dello schiumatoio, spinge acqua e bolle nella colonna, giusto? Allora cosa serve l'altra pompa (verdemax) collegata a lato dell'imbutino?

2)A cosa serve il tubicino da aereatore incollato sul foro all'altezza della girante della pompa verdemax?

3)La porosa a questo punto non serve più? La Ario 3 dovrebbe fare le bolle al suo posto, giusto?

Grazie mille.
Tenofas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-03-2005, 11:32   #2
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
secondo me stai abbondantemente esagerando con la luce e infatti spunta qualcosa già sulle rocce. avresti dovuto fare un mese completamente al buio....non essere a 7 ore dopo 10 giorni. ti complichi la vita in modo pazzesco.

per il primo mese il consiglio è.....punta le pompe al massimo sulle rocce così da terminare per bene lo spurgo e poi sifoni tutta la fanghiglia che si deposita.

i cambi dell'acqua no per adesso....devi far maturare, ma ti consiglio vivamente di spegnere le luci per un mese almeno dall'inserimento delle rocce. inoltre prendi sul serio l'opzione di aggiungere un letto fluido con resine anti-po4 in modo da non permettere alle alghe di colonizzare le rocce....

se hai lo skimmer pronto buttalo in vasca e mettilo a palla.

ps segui il mio consiglio
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2005, 11:42   #3
Tenofas
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da leletosi
secondo me stai abbondantemente esagerando con la luce e infatti spunta qualcosa già sulle rocce. avresti dovuto fare un mese completamente al buio....non essere a 7 ore dopo 10 giorni. ti complichi la vita in modo pazzesco.

per il primo mese il consiglio è.....punta le pompe al massimo sulle rocce così da terminare per bene lo spurgo e poi sifoni tutta la fanghiglia che si deposita.

i cambi dell'acqua no per adesso....devi far maturare, ma ti consiglio vivamente di spegnere le luci per un mese almeno dall'inserimento delle rocce. inoltre prendi sul serio l'opzione di aggiungere un letto fluido con resine anti-po4 in modo da non permettere alle alghe di colonizzare le rocce....

se hai lo skimmer pronto buttalo in vasca e mettilo a palla.

ps segui il mio consiglio
Credo di aver erroneamente dimenticato di ripetere quanto detto nel mio thread precedente: le rocce vive che ho acquistato mi sono state consegnate già spurgate e già abituate a un piccolo fotoperiodo dopo aver passato un mese al buio.

Mi è stato infatti consigliato di non fare il mese di maturazione, per non perdere quanto già stava crescendo.

In effetti con le pompe (3) al massimo le rocce non spurgano per niente.
E i primi 10 giorni li ho fatti con fotoperiodo di 4 ore (la luce attinica è molto leggera, quindi le 2 ore per simulare alba/tramonto non credo influiscano).

Sbaglio? Dici che dovrei comunque spegnere tutto per un mese?
Ma così mi muore tutto!

Grazie
Tenofas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2005, 11:49   #4
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
ah scusa, non sapevo....

io proverei con 6 ore totali per circa 10 giorni e poi alzarei di un'ora a settimana fino ad arrivare a 12 ore totali, 12 di blu e 10 di bianca.

devi stare attento perchè le alghe prevenirle è relativamente facile, mandarle via sono c***i amari....mi sono ben espresso???

una cosa: meglio perdere un discosoma che trovarsi con l'acqua da buttare....cmq difficilmente perderai il disco con poca luce....è moooolto resistente.

mi raccomando, appena cambia qualcosa in vasca scrivi così ti aiutiamo
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2005, 12:00   #5
Tenofas
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da leletosi
ah scusa, non sapevo....

io proverei con 6 ore totali per circa 10 giorni e poi alzarei di un'ora a settimana fino ad arrivare a 12 ore totali, 12 di blu e 10 di bianca.

devi stare attento perchè le alghe prevenirle è relativamente facile, mandarle via sono c***i amari....mi sono ben espresso???

una cosa: meglio perdere un discosoma che trovarsi con l'acqua da buttare....cmq difficilmente perderai il disco con poca luce....è moooolto resistente.

mi raccomando, appena cambia qualcosa in vasca scrivi così ti aiutiamo

Ok, grazie mille.
La mia idea per la luce era proprio quella, un'ora in più per settimana.

Per ora le alghe sono quelle marroncine, non sono sui vetri, ma solo su una pompa e sul vetro posteriore. In quantità limitata. Stasera faccio altri controlli su Ph, Nitriti e Nitrati.
E magari faccio partire lo schiumatoio. Anche se al momento non è ancora stato modificato come suggerito da Rama.

Il filtro a letto fluido mi pare troppo per un 60lt lordi... non so. Non ne avevo mai sentito parlare per un minireef.

Se qualcosa non va o mi sorgono dubbi mi faccio vivo subito, grazie!!!
Tenofas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2005, 12:19   #6
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
no no, lo devi mettere eccome il fluido.....dà retta.

ora come ora avrai i po4 a 1 mg per litro e devono essere 0,01-0,05 al massimo....

mettilo, non te ne pentirai.....è importante ammazzarli da subito i po4 perchè con i cambi non se ne vanno come gli no3

ciao
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dopo , giorni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25456 seconds with 15 queries