Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-04-2005, 01:43   #1
bomfunk
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NANO MED

Non so se postare qui o nella sezione dedicata al nano reef; Cmq salve a tutti!
Possiedo un acquario da 54 litri (60x30x30) in cui mi piacerebbe fare un med., o piu' precisamente un nano med.! L'acquario avrà un filtro biologico classico a tre scomparti, con cannolicchi, gusci di conchiglia, lana di perlon) e la circolazione dell'acqua sara' aiutata da altre 2 pompe (oltre a quella del filtro). L'illuminazione non lo so, probabilmente sostituiro' l'unico neon perchè anche se funziona è abbastanza vecchiotto avendo l'eta' dell'acquario (piu' di 2 anni).
Che organismi potrei allevare?
Va bene l'allestimento programmato?
Quante rocce vive dovrei mettere?
bomfunk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-04-2005, 09:24   #2
Byantonello
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: sassari
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bhe 54 litri forse sono un po troppi per parlare di "nano", dovrebbe essere un mini med e forse nemmeno, 54 litri sono una discreta misura e potresti fare di più che con un nano.
Per quanto riguarda la parte "hardware" va abbastanza bene, da togliere assolutamente gusci di conchiglie e lana di perlon, tre pompe forse sono troppe (un med non è un reef), dipende da come sistemi il tutto e dalla circolazione dell'acqua che ne consegue. Il problema degli organismi da allevare non dipende solo (anzi pochissimo) dalle dimensioni della vasca ma dalla presenza o meno di un refrigeratore. Senza, potrai allevare alcuni (NON tutti come credono in molti) organismi di pozza, che troveresti nel primo metro d'acqua.
a presto Antonello
__________________
bye Antonello

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 14:43   #3
bomfunk
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il refrigeratore non lo possiedo, quindi sono limitato ad allevare organismi di superficie o pozza. A me piacciono molto i labridi ma crescono eccessivamente. Potrei catturarne uno (Thalassoma pavo) lungo pochi cm (frequentissimi nelle pozze) per poi liberarlo la prossima estate o se non si trova bene quando ritorno al mare? Che altri organismi potrei mettere?
bomfunk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 16:49   #4
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Actinia equina, Anemonia sulcata, Salaria pavo, Palaemon serratus e poco altro, forse nulla di veramente resistente senza preoccupazioni
Ciao
Stefano
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 16:50   #5
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Actinia equina, Anemonia sulcata, Salaria pavo, Palaemon serratus e poco altro, forse nulla di veramente resistente senza preoccupazioni
Ciao
Stefano
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
med , nano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18076 seconds with 15 queries