Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-04-2005, 12:19   #1
Gitano
Protozoo
 
Registrato: Jun 2004
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento

Ragazzi buongiorno a tutti.
Ho una vasca quadrata di 40*40*50 cm. Tra un pò mi arriverà anche un refrigeratore ed uno schiumatorio e per illuminazione pensavo a compatte della Ruwal.
Adesso un pò di domande. Quale gradazione scegliereste tra la 7100 e 12000 °K e sopratutto ne mettereste una o due da 24 w?
Io pensavo di mettere le rocce direttamente sul vetro di fondo per non creare zone anossiche al di sotto delle stesse e magari dargli una incollata per evitare frane, inoltre mettere sabbia per una altezza di 5 o 6 cm. Inoltre mi chedevo se poter evitare l'utilizzo di un biologico.
In una vasca del genere, oltre a mettere più invertebrati sessili possibile, posso mettere solo blennidi o posso provare con altre specie di pesci?
Ultima cosa ma non meno importante. Mi sapete dire dove andare a cercare rocce buone in zone vicino Roma oppure posso utilizzare quelle in vendità? Grazie a tutti per l'aiuto e ben trovati!!
Gitano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-04-2005, 13:18   #2
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Circeo? Santa marinella?
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2005, 13:28   #3
Gitano
Protozoo
 
Registrato: Jun 2004
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una delle due, basta che mi indichi un posto con esattezza così vado a fare dei sopralluoghi. Ciao e grazie.
Gitano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 09:41   #4
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
ciao,
riguardo alle luci andrebbero bene entrambe per avere un buon spettro,
anche se io una luce blu la metterei...
io le rocce non l'ho incollate, però per sicurezza fai bene ad incollarle e fai bene a non poggiarle sulla sabbia
cerca il fondo di portarlo a 10 cm se puoi...
io il bilogico l'ho tolto, però la vasca gira da più di un anno ed ho parecchie rocce di ottima qualità, io un biologico interno per accellerare la maturazione lo metterei...
come pesci ci metterei un piccolo tordo, e magari una bavosella.
avendo territori diversi dovrebbero poter convivere bene.
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2005, 11:49   #5
Gitano
Protozoo
 
Registrato: Jun 2004
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio per le risposte ricevute e ve ne pongo delle altre.
Ho letto in altri post che come sabbia si consiglia di mettere quella del mare, ma ho paura che sia troppo fina e rilasci troppe schifezze o crei sempre delle zone anossiche. Secondo le vostre esperienze conviene usarla oppure è meglio prendere conchiglie e sminuzzarle finemente, o acquistare la sabbia corallina che vendono nei negozi? Inoltre quale granulometria consigliate?
Pensavo anche di mettere una griglia sottosabbia con una zanzariera a creare un fondo tipo Jaubert ma senza le divisioni di strati nella sabbia.
Per l'illuminazione, temo che 2 lampade da 24w siano eccessive e scatenino alghe infestanti o diano fastidio agli animali. Semmai posso utilizzarne 2 da 18 tipo osram o philips?
Ciao a tutti e grazie di nuovo.
Gitano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2005, 18:49   #6
maxmed
Avannotto
 
Registrato: Oct 2004
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La sabbia di mare è buona, in particolare quella della battigia, non farti sentire da Antonello per le conchiglie.... ti uccide! Se non sbaglio dice che rilasciano fosfati, ma altri le hanno messe, o dico male Antonello?
A me hanno consigliato 2,3 mm per la sabbia
Ciao!!
__________________
Ma chi dice che l'acquario marino e' piu' difficile del dolce???? Chiedetelo ai miei scalari ed alle loro amiche alghe....
maxmed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2005, 20:14   #7
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono io che ho aperto la crociata via rete contro le conchiglie, e Anto i primi tempi non mi voleva credere...... però il minimo comun denominatore a vasche infestate di alghe filamentose e con valori "apparentemente" perfetti sono sempre state le conchiglie tritate. periostraco, legamenti, conchiolina... tutte proteine ricche di fosforo, come anche guschi di crostaciei, squame e lische di pesce (motivo per cui i gamberetti come cibo è meglio somministrarli sgusciati). Una volta le conchiglie erano elemento essenziale del filtraggio; da quando si sono capite certe implicazioni, non ho più visto vasche-palude, che invece una volta erano praticamente la regola. certo, dipende molto anche dall'età della tanatocenosi (questo è il nome di un ammasso di gusci naturale..), dal livello di pulizia, di movimento ecc... ma devi essere un po' ganzo per valutare a occhio tutte queste cose. meglio evitarle, e basta.
ciao
Stefano
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2005, 20:26   #8
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
parole sante Stefano..
l'errore che non ripeterei è proprio quello di fare un fondo con le conchiglie
io non ho ciano perchè i valori li tengo sotto controllo,
però li vedo formarsi sotto i primi centimetri del fondo, poi fortunatamente non salgono in superficie, però se avessi un altro tipo di fondo probabilmente sarebbe ancora meglio.....
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2005, 21:53   #9
Shark
Protozoo
 
Registrato: Apr 2002
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se puoi ti conviene comprare un pò di sabbia corallina per mescolarla alla sabbia prelavata a mare,ma anche senza ti garantisco che non avrai problemi,è solo 1 fatto estetico(in un acquario con poca luce il fondo bianco gli da 1 tocco in +..).Il fondo per una vasca così piccola può bastare 7cm(che dici pieme74?)
Io con l'illuminazione non andrei sotto i 10000°k
Ps.Ragazzi ho da poco iniziato da poco ad allestire la mia nuova vasca,presto vi posterò le foto e le caratteristiche tecniche!
Shark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2005, 22:15   #10
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda il fondo io lo farei alto una decina di cm per creare una zona anaerobica ed userei solo sabbia viva.
Shark sei l'amico di Gabriele?
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,13584 seconds with 15 queries