Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2005, 22:34   #1
pamongi
Plancton
 
Registrato: Feb 2005
Città: padova - belluno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 36
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mediterraneo veneto

Ok, ammettiamo che adesso io mi metta ad allestire un marino. Ovviamente l'attrattiva maggiore è quella di procurarsi tutto (o quasi) da sè, andadolo a prendere direttamente alla fonte. Allora mi sorge un altro piccolo dubbio: si trovano organismi belli ed interessanti anche in veneto (venezia, chioggia e via dicendo) nonostante l'aspetto del mare nostro qui non sia affatto incoraggiante?
__________________
i migliori amici non hanno mai meno di quattro zampe (o di due pinne...)
pamongi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-03-2005, 13:10   #2
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premetto che non ho mai messo piede nel mare veneto. Credo che qualsiasi diga foranea in pietra (magari calcarea) sia ricco di fauna sessile, tipo pomodori, gamberetti, vari organismi incrostanti. Inoltre i fondali sabbiosi possono avere dei cerianti che sono stupendi. So per certo che in alcune zone dell'adriatico sui 20 metri si trovano dei lastroni di roccia che saranno sicuramente pieni di vita. forse le gorgonie non ce le trovi, però....ne vale sempre la pena. Puoi provare a fare un giro sulla spiaggia dopo una mareggiata di quelle catastrofiche o anche al porto dove arrivano i perscherecci. Ad ogni modo se fai pochi km puoi dirigerti verso le bellissime scogliere del triestino, dove la vita abbonda.
Insomma, non disperare!
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 15:16   #3
ale75
Avannotto
 
Registrato: Oct 2003
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
si trovano organismi belli ed interessanti anche in veneto (venezia, chioggia e via dicendo) nonostante l'aspetto del mare nostro qui non sia affatto incoraggiante?
guarda questo non lo so ,però posso dirti che sono quasi 20anni che pesco in apnea e tutti gli animali (invert.,pesci,piante)che ho visto 2 anni fa sul sito aiam e qui ,nemmeno sapevo che esistevano...anzi nelle mie pescate non ci facevo proprio caso tantè che prima di farmi il mio med dedicai gli ultimi 30 minuti della classica pescata a vedere se trovavo qualcosina....tu non ci crederai ma ho visto cose che fino a poco prima non sapevo neanche che esistevano,un'altro mondo....pure quando favevo immersioni con le bombole da "turista ",no da pescatore oviamente oltre alle appariscenti gorgonie non mi interessavo a nulla...mi piaceva solo trovare tane e vedere i pesci,infatti quando uscivamo tutti che parlavano di gorgonie,spugne ,spirografi e io quasi li snobbavo ,dentro di me mi dicevo "ma guarda sta manica de rincogli. invece de guardà i pesci perdono il tempo co sta roba"....e invece eccomi qui ora...come cambia il mondo vero???
x ritornare alla tua domanda io ho trovato quasi di tutto nei posti + strani ,anzi forse le cose + belle le ho trovate proprio nei posti dove non gli daresti una lira,quindi non vedo xchè da te non ci debbano essere.....magari non ci sarà tutto come da me ,ma anche in sardegna non ti credere che cè tutto...quindi...vai ,guarda attentamente il fondo e ogni punto nascosto vedrai che qualcosa cè.....un mare sensa un minimo di organismi è un mare "morto" ma UN MARE "MORTO" X FORTUNA ANCORA NON ESISTE!!!
scusa il gioco di parole.... mi so un pò rincog.......
__________________
l'ultimo respiro e sarò di nuovo nel blu.libero come un delfino,solo con me stesso,in mezzo a una nuova vita.Il cuore rallenta,il corpo svanisce,mi sembra di volare.Affiora un istinto primordiale e s'impadronisce di me!!!!!
ale75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 15:44   #4
pamongi
Plancton
 
Registrato: Feb 2005
Città: padova - belluno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 36
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ueee grazie, mi date buone speranze. Però... è proprio necessario essere un sub con bombole e tutto il resto per prendere qualcosa oppure bastano le pinne (il fucile no) e gli occhiali e tanta buona volontà?
__________________
i migliori amici non hanno mai meno di quattro zampe (o di due pinne...)
pamongi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 16:29   #5
ale75
Avannotto
 
Registrato: Oct 2003
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
bastano le pinne (il fucile no) e gli occhiali
bastano...forse è meglio una maschera e un tubo al posto degli occhialetti anche xchè con le bombole non puoi toccare nulla senò ti sderenano a parte gli scherzi,con le bombole non puoi prelevare nulla!!
Quote:
tanta buona volontà
quella sempre e aggiungerei tanta prudenza
__________________
l'ultimo respiro e sarò di nuovo nel blu.libero come un delfino,solo con me stesso,in mezzo a una nuova vita.Il cuore rallenta,il corpo svanisce,mi sembra di volare.Affiora un istinto primordiale e s'impadronisce di me!!!!!
ale75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mediterraneo , veneto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22372 seconds with 15 queries