Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17-11-2013, 12:26   #1
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Biotopo Rio Nanay

Ciao ragazzi, dopo 20 anni che è più o meno con questo layout con leggeri cambiamenti solo a livello floristico, di volta in volta negli anni e dettato da diversità di specie allevate.

in cui ho allevato per l'appunto diverse specie.
Solo negli ultimi 10 anni mi sono soffermato sullo scalare perché al tempo me ne ero innamorato e così evolvendomi sono sono passato da una varietà all'altra crescendo professionalmente in questo campo (anche e soprattutto grazie a voi) distaccandomi da quella massa di acquariofili (se così possiamo chiamarli) che se ne infischiano delle regole e delle esigenze degli animali oppure non se ne fregano ma danno ascolto ai negozianti che a fine mese devono pagare le ricevute a discapito dei poveri pennuti e del portafogli di molti stolti.

Come già sapete ora ospito una coppia ben affiatata di Pterophyllum sp. Rio Nanay




(ero partito 2 anni fa con un gruppetto di giovanissimi F2 di 3 mesi), che convivono con 6 otocinclus, 6 corydoras e 6 cardine japonica.

Così oggi osservando la vasca, pensa che ti ripensa, inoltre appena reduce da qualche giorno dalla realizzazione di un biotopo specifico (in un 40*20*30) per ospitare dei Geosesarma, con molta soddisfazione negli occhi guardando il mio mini acquaterrario

mi è venuta la "malsana" (dico malsana per una questione puramente pratica) idea di rivoluzionare totalmente la vasca (100*40*50) e di creare da zero un nuovo layout, e qui si capisce perché a livello biotopo l'idea non è poi così tanto malsana, di creare per l'appunto il biotopo ideale per i miei amati Ptero, in internet e anche qui sul forum ho già trovato diversi spunti, ma vorrei anche altri consigli su come riallestire la vasca..
PS
Il tutto senza svenarmi economicamente.

Com'è ora, da come si può capire dalla foto:
- Spazio per il nuoto davanti.
- Piante alte dietro, dalla foto non si vedono, ha già un paio di mesi, quindi la Vallisneria è cresciuta, come anche tutto il resto.
- Piante medie in centro e altre rampicanti sui legni.
- Legni che formano una sorta di "ponte" inizialmente era appoggiato su un'anfora, poi sostituita da un altro legno dello stesso genere messo per in piedi (l'anfora non era proprio naturale e da qui si capisce che col tempo mi sono sempre più affinato per cercare di eliminare tracce di artificialità)..
- Pannello in vetroresina di finta roccia bianca sul retro per simulare parete rocciosa (agli arbori avevo iniziato con i grandi ciclidi dei fiumi africani e la vasca era tutta pietre poi i pesci crescevano e ho capito che la vasca non è adatta)
- Ghiaietto composto da 3 colori, bianco/beige/nero, di 3/4 mm, acquistato ancora ai tempi per quando avevo allestito per i grandi ciclidi, che tra l'altro non è affatto jndicata per i Cory.
- Piante varie (elencate nel mio profilo)

Come vorrei:
1) Ad esempio mi piacerebbe dargli più spazio per il nuoto, ora c'è spazio ma solo davanti, il retro è pieno di piante.
2) Sul retro togliere quel pannello in vetroresina che di biotopo amazzonico non ha una fava e sostituirlo con qualcos'altro, però vorrei evitare di non mettere proprio nulla o di appiccicare quei poster finti raffiguranti mangrovie o simili, mi fa molto di innaturale.
3) Cambiare i legni che non sono di mangrovie, e ovviamente NON ricreare l'effetto "ponte" non proprio naturale messi in quel modo.
4) Altra cosa se trovo una bella occasione di un filtro esterno usato mi piacerebbe scollare la parte filtro interna, 10 cm in più di spazio in larghezza non sono mica pochi..
E in caso che filtro potrei cercare?
Marca? Portata?
5) Che piante togliere e che piante tenere oltre all'echinodorus e alla vallisneria.
6) Che radici prendere.
7) Che sabbia?
8) Che altro? Aiutatemi..

Vorrei cercare di ricreare il più fedelmente possibile un biotopo naturale specifico per i miei Nanay..

Per i valori, colore acqua, quantità luce, co2, torba, foglie di catappa, sono già abbastanza ferrato ma altri consigli comunque non guastano.


Posted With Tapatalk
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 17-11-2013 alle ore 13:21.
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
biotopo , nanay , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,65034 seconds with 15 queries