Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Visualizza i risultati del sondaggio: Come regolate il vostro fotoperiodo?
fotoperiodo continuo 158 88,27%
fotoperiodo spezzato in due parti 21 11,73%
Chi ha votato: 179. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-10-2011, 12:59   #1
trotman40
Pesce rosso
 
L'avatar di trotman40
 
Registrato: Jul 2011
Città: TRENTO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 592
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da trotman40 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Grazie Enza, mi trovi perfettamente d'accorto sulla gestione delle vasche!

Per l'esperienza delle piante potrebbe essere in effetti che quelle da te nominate assorbano la luce della stanza la mattina (quando i neon sono spenti) e finiscano la fotosintesi prima...non lo so con esattezza ma potrebbe essere un'ipotesi!

In questo caso però, per limitare o cercare di sconfiggere le alghe, sarebbe utili (come infatti è consigliato da molte fonti) ridurre il fotoperiodo di un paio di ore, perchè comunque la luce ambientale sarà assorbita dalle piante... Questo però è diverso rispetto a interrompere a metà il fotoperiodo...
Poichè, ritengo che l'esperimento potrebbe essere molto interessante, in quanto le alghe presenti anche se sottocontrollo con cambi ravvicinati e sospens. della fertilizz. sembrano siano in perfetto equilibrio attualmante in vasca, comincerò da subito a impostare il mio timer con un'interruzione di due ore dei neon, fra una settimana avrai i resoconti della situazione.Ciao
Io sono curioso di sapere se le tue piante, durante la pausa di luce tendono a chiudersi.
Ovviamente quelle che possono farlo.

Una domanda veloce OT, hai detto che associ la colonna di bolle della vallisneria alla fine del suo fotoperiodo, perché? (nulla in contrario ma mi piacerebbe sapere il motivo )
Ovviamente, ritengo che con la fine del fotoperiodo si interrompa il processo della fotosintesi per cui si ha l'inversione di attività con emissione di anidride carbonica con una vera e propria collana di bollicine che salgono lentamente(da non confondere col perlage che rimane fermo sulle foglie ) non può assolutamente essere un caso il fatto che si verifichi sempre alla stessa ora e nel pomeriggio: per quanto riguarda la chiusura delle foglie, oggi non si è verificata nella pausa, ma nel mio salone ci sono due aperture.

La Vallisneria che ho io mette una collana di bolle quando c'è la luce. Bo?!? -28d#
E poi, le piante non dovrebbero "respirare" sempre?
Almeno, sul libro che ho consigliato a Lucafisch12 c'è scritto così... Bo?!? -28d#

Se potete chiarirmi le idee mi farebbe piacere...
trotman40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 22:51   #2
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
Ho letto molte discussioni a riguardo, ci sono principalmente due scuole di pensiero, quelli che dicono che bisogna rispettare la natura con il fotoperiodo continuo, altri (vedi metodo dennerle) dicono di spezzare il fotoperiodo con una pausa di almeno due ore in mezzo alla giornata. Voi come vi comportate e soprattutto come vi trovate con il vostro metodo?
Da una settimana adotto l'interruzione del fotoperiodo:

ore 8- 12, luce naturale (nosole)
12- 15 , 2 neon t5 45 w
15- 17 p a u s a
17- 20 2 neon t5 45 In acquario avviato da quattro mesi con valori stabili di kh 5, ph 7 NO2 ass. NO3 002 temp. 25°. Piantumato al 60°/° con pesci e caridine.
Note: la presenza di alghe filamentose verdi sembra essersi ridotta mentre le alghe a pennello sulla vallisneria dopo essere diventate grigie sembrano dissolversi. Non avendo effettuato cambi d'acqua ne pulizia fondo ne altri sistemi di pulizia, potrebbe essere dovuto alla pausa luce!? Né la wallichii né la linmophyla si sono chiuse durante la pausa. Continuerò per un'altra settimana.
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2011, 17:20   #3
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
Ho letto molte discussioni a riguardo, ci sono principalmente due scuole di pensiero, quelli che dicono che bisogna rispettare la natura con il fotoperiodo continuo, altri (vedi metodo dennerle) dicono di spezzare il fotoperiodo con una pausa di almeno due ore in mezzo alla giornata. Voi come vi comportate e soprattutto come vi trovate con il vostro metodo?
Da una settimana adotto l'interruzione del fotoperiodo:

ore 8- 12, luce naturale (nosole)
12- 15 , 2 neon t5 45 w
15- 17 p a u s a
17- 20 2 neon t5 45 In acquario avviato da quattro mesi con valori stabili di kh 5, ph 7 NO2 ass. NO3 002 temp. 25°. Piantumato al 60°/° con pesci e caridine.
Note: la presenza di alghe filamentose verdi sembra essersi ridotta mentre le alghe a pennello sulla vallisneria dopo essere diventate grigie sembrano dissolversi. Non avendo effettuato cambi d'acqua ne pulizia fondo ne altri sistemi di pulizia, potrebbe essere dovuto alla pausa luce!? Né la wallichii né la linmophyla si sono chiuse durante la pausa. Continuerò per un'altra settimana.
Sono passate due settimane, stesso fotoperiodo. - Ho effettuato il normale cambio acqua aspirando legg.il fondo e sciacquato il perlon; ho alzato il kh a 6 per avere 19 ppm di Co2 e ho aggiunto metà dose di fertilizzante JBL ,come facevo precedentemente(ho un fondo fert.e poche epifite) .
Note: la luce ambientale naturale è notevolmente diminuita, pur tuttavia al mattino le piante si volgono in direzione dellle finestre.

Le alghe filamentose verdi purtroppo persistono, pare che si siano ambientate pure loro.

Le alghe a pennello, invece, pare siano in diminuzione, quelle preesistenti sono in crisi, si presentano sfilacciate e grigie, e non ce ne sono di nuove, questo per me è un buon segno.

Le piante non sembrano al momento risentirne, certo forse hanno subito un rallentamento nella crescita ma un No3 a 00 mi fa supporre che facciano il loro lavoro.
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2011, 09:09   #4
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
Ho letto molte discussioni a riguardo, ci sono principalmente due scuole di pensiero, quelli che dicono che bisogna rispettare la natura con il fotoperiodo continuo, altri (vedi metodo dennerle) dicono di spezzare il fotoperiodo con una pausa di almeno due ore in mezzo alla giornata. Voi come vi comportate e soprattutto come vi trovate con il vostro metodo?
Da una settimana adotto l'interruzione del fotoperiodo:

ore 8- 12, luce naturale (nosole)
12- 15 , 2 neon t5 45 w
15- 17 p a u s a
17- 20 2 neon t5 45 In acquario avviato da quattro mesi con valori stabili di kh 5, ph 7 NO2 ass. NO3 002 temp. 25°. Piantumato al 60°/° con pesci e caridine.
Note: la presenza di alghe filamentose verdi sembra essersi ridotta mentre le alghe a pennello sulla vallisneria dopo essere diventate grigie sembrano dissolversi. Non avendo effettuato cambi d'acqua ne pulizia fondo ne altri sistemi di pulizia, potrebbe essere dovuto alla pausa luce!? Né la wallichii né la linmophyla si sono chiuse durante la pausa. Continuerò per un'altra settimana.
Sono passate due settimane, stesso fotoperiodo. - Ho effettuato il normale cambio acqua aspirando legg.il fondo e sciacquato il perlon; ho alzato il kh a 6 per avere 19 ppm di Co2 e ho aggiunto metà dose di fertilizzante JBL ,come facevo precedentemente(ho un fondo fert.e poche epifite) .
Note: la luce ambientale naturale è notevolmente diminuita, pur tuttavia al mattino le piante si volgono in direzione dellle finestre.

Le alghe filamentose verdi purtroppo persistono, pare che si siano ambientate pure loro.

Le alghe a pennello, invece, pare siano in diminuzione, quelle preesistenti sono in crisi, si presentano sfilacciate e grigie, e non ce ne sono di nuove, questo per me è un buon segno.

Le piante non sembrano al momento risentirne, certo forse hanno subito un rallentamento nella crescita ma un No3 a 00 mi fa supporre che facciano il loro lavoro.
L'esperimento dell'interruzione del fotoperiodo continua; i valori chimici continuano a essere stabili, anche le condizioni delle alghe presenti.

Note: la luce naturale del mattino (condizioni climatiche avverse) credo non basti ad avviare la fotosintesi. Noto con piacere che questa settimana non ho pulito i vetri.
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 22:56   #5
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
mmm... non sembra male come risultato!!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 22:57   #6
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ben ritrovata Enza, sicuramente sorprendente questa prova di una settimana!

Continua a monitorare la situazione e tienici aggiornati mi raccomando!
------------------------------------------------------------------------
Quanta luce hai nella stanza dove tieni l'acquario?

Non so se ai pesci un cambiamento repentino "giorno-buio-giorno" possa far bene o meno però...

Se però la stanza è illuminata a giorno penso che non ci siano particolati problemi! Magari si può usare solo per brevi periodi se occorre!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 12-10-2011 alle ore 23:00. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 08:30   #7
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Ben ritrovata Enza, sicuramente sorprendente questa prova di una settimana!

Continua a monitorare la situazione e tienici aggiornati mi raccomando!
------------------------------------------------------------------------
Quanta luce hai nella stanza dove tieni l'acquario?

Non so se ai pesci un cambiamento repentino "giorno-buio-giorno" possa far bene o meno però...

Se però la stanza è illuminata a giorno penso che non ci siano particolati problemi! Magari si può usare solo per brevi periodi se occorre!
Come già detto sopra, l'acquario non è MAI al buio totale, l'esperimento nel mio caso serve a stabilire se la fotosintesi si avvia al mattino con la luce naturale e se continua anche durante la pausa luce, in questo caso, dovrei rimodulare il numero di ore di accensione dei neon in quanto eccessiva (probabile causa di proliferazione alghe che si erano stabilizzate e non riuscivo a debellare) I pesci sembrano gradire piacevolmente anzi salgono in superficie tranquillamente e le caridine escono dai loro rifugi. in fondo dobbiamo ricordarci che quel bombardamento di luci che usiamo ha lo scopo di far crescere le piante, mentre i pesci potrebbero esserne disturbati.
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 09:21   #8
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene sono curioso di vedere gli sviluppi.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 09:37   #9
Elia00
Ciclide
 
L'avatar di Elia00
 
Registrato: Nov 2010
Città: Nocera Superiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+2 caridinario
Età : 48
Messaggi: 1.399
Foto: 26 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio foto periodo e di 10 ore con le luci accese di continuo dalle 13:00 alle 23:00 e dalle prime luci del giorno fino alle 13:00 con luce naturale della stanza e mi trovo bene ciao a tutti
__________________
][url=http://postimage.org/][img]http://s12.postimage.org/5rwpzduvd/DSC_5834.jpg[/img][/url]
Elia00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2011, 22:11   #10
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
promette bene... io anche volendo non riesco a farlo questo esperimento perchè la vasca è in una stanza che un volta che la luce è spenta rimane al buio!!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportate , fotoperiodo , intero , spezzato , voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37417 seconds with 15 queries